U16 Ecc. Naz. Il recap della fase a gironi

Il recap della fase a gironi

La prima giornata

Partita la Finale Nazionale Under 16 Eccellenza – Trofeo Claudio Monti 2019. Sui listelli del PalaFiom e del PalaMazzola di Taranto si è consumata la prima giornata di gare.

Hanno smosso la classifica Umana Reyer Venezia e Pallacanestro 2.015 Forlì nel Girone A (vittorie su Honey Sport City Roma e su A.D Basket Biancorosso Empoli), Oxygen Bassano e Stella Azzurra Roma nel Girone B (su SS Felice Scandone Avellino e su Pall. Bernareggio 99), Unipol Banca Virtus Bologna e A|X Armani Exchange Olimpia Milano nel Girone C (vincenti su Basket Leonessa Brescia e Team ABC Cantù) e College Basketball ed Petrarca Padova nel Girone D (battute Pall. Don Bosco Livorno e Pallacanestro Varese).

Nella seconda giornata (17 giugno), le 16 formazioni invertiranno il campo di gioco utilizzato quest’oggi. Da formula del Torneo, le vincenti affronteranno le perdenti dell’altra partita del proprio girone.

I risultati della prima giornata
Girone A
Umana Reyer Venezia – Honey Sport City Roma 73-64
A.D Basket Biancorosso Empoli – Pallacanestro 2.015 Forlì 68-76
Girone B
SS Felice Scandone Avellino – Oxygen Bassano 45-79
Stella Azzurra Roma – Pall. Bernareggio 99 79-47
Girone C
Basket Leonessa Brescia – Unipol Banca Virtus Bologna 56-64
A|X Armani Exchange Olimpia Milano – Team ABC Cantù 76-61
Girone D
Pall. Don Bosco Livorno – College Basketball 62-69
Petrarca Padova – Pallacanestro Varese 73-53

Seconda Giornata

Seconda giornata di gare al PalaFiom e al PalaMazzola di Taranto. Cominciano a delinearsi le classifiche dei quattro gironi. Oggi, martedì 18 giugno, la terza e ultima giornata dei raggruppamenti. Domani, mercoledì 19 giugno sarà la volta degli Spareggi che coinvolgono le seconde e terze classificate dei gironi. Poi i Quarti (20 giugno), le Semifinali (21 giugno) e le Finali (22 giugno).

Nel Girone A l’Umana Reyer Venezia è in vetta alla classifica in solitaria grazie alla seconda vittoria consecutiva, arrivata ai danni del Basket Biancorosso Empoli per 76-66. Reazione di spessore dell’Honey Sport City Roma che, dopo la sconfitta di ieri, oggi si è imposta sulla Pallacanestro 2.015 Forlì 68-27.

Non fa sconti l’Oxygen Bassano nel Girone B. I veneti vincono con solidità la sfida con la Pallacanestro Bernareggio 99 84-54, salendo a quota 4 punti in classifica. Stesso ranking per la Stella Azzurra Roma, vincente su SS Felice Scandone Avellino 90-58.

La sfida per il primato del Girone C sarà fra Unipol Banca Virtus Bologna e A|X Armani Exchange Olimpia Milano. Bolognesi e milanesi ci arrivano forti di due vittorie, le seconde centrate rispettivamente contro Team ABC Cantù (82-55) e contro Basket Leonessa Brescia (71-50)

Grande equilibrio nel Girone D con tutte le squadre a due punti. Hanno infatti vinto sia Pallacanestro Varese (63-60 sul College Basketball) che Pall. Don Bosco Livorno (75-40 contro Petrarca Padova).

I risultati della seconda giornata

Girone A
Umana Reyer Venezia – A.D. Basket Biancorosso Empoli 76-66
Pallacanestro 2.015 Forlì – Honey Sport City Roma 27-68
Girone B
Oxygen Bassano – Pall. Bernareggio 99 84-54
Stella Azzurra Roma – SS Felice Scandone Avellino 90-58
Girone C
Unipol Banca Virtus Bologna – Team ABC Cantù 82-55
A|X Armani Exchange Olimpia Milano – Basket Leonessa Brescia 71-50
Girone D
College Basketball – Pallacanestro Varese 60-63
Petrarca Padova – Pall. Don Bosco Livorno 40-75

Terza Giornata

Umana Reyer Venezia, Stella Azzurra Roma, A|X Armani Exchange Olimpia Milano e Pall. Don Bosco Livorno hanno chiuso i raggruppamenti al primo posto, e potranno così godere di un giorno di riposo prima dei Quarti di finale (20 giugno).

Oggi, mercoledì 19 giugno, tornano in campo le seconde e terze classificate per disputare gli Spareggi.

Avventura terminata per Pallacanestro 2.015 Forlì, SS Felice Scandone Avellino, Team ABC Cantù e College Basketball.

Da oggi si gioca solo al PalaFiom di Taranto (Via Mar Grande, 12).

Primo posto nel Girone A per la Reyer Venezia, che ha chiuso la prima fase a punteggio pieno grazie alla vittoria 82-71 sulla Pallacanestro Forlì 2.015.
Nell’altra sfida, l’A.D. Basket Biancorosso Empoli ha sconfitto 79-58 l’Honey Sport City e per questo motivo si è dovuto ricorrere al quoziente canestri per stabilire le squadre qualificate agli Spareggi e ad avere la peggio sono stati i romagnoli che salutanodunque Taranto.

La Stella Azzurra domina il Girone B.
Dopo le due vittorie delle prime due giornate, per i ragazzi di coach Gandolfi è arrivato il tris contro l’Oxygen Bassano, sconfitto 69-56. Lo scontro da dentro o fuori tra SS Felice Scandone Avellino e Pall. Bernareggio 99 è stato vinto 87-77 dai lombardi.

Una delle sfide più spettacolari fin qui, ha decretato la vincitrice del Girone C: l’A|X Armani Exchange Olimpia Milano.
I milanesi hanno superato 63-59 l’Unipol Banca Virtus Bologna, mentre il Basket Leonessa Brescia ha chiuso al terzo posto, sconfiggendo (ed eliminando) 71-57 il Team ABC Cantù.

La Pall. Don Bosco Livorno è la prima classificata del Girone D.
La squadra di coach Bandieri ha sconfitto la Pallacanestro Varese 55-40 e per via degli scontri diretti a favore si è qualificata direttamente per i Quarti. Al Petrarca Padova non è bastata per il primato la larga vittoria per 102-62 ai danni del College Basketball, ultima classificata nel raggruppamento.

I risultati della terza giornata

Girone A
Umana Reyer Venezia – Pallacanestro 2.015 Forlì 82-71
Honey Sport City Roma – A.D. Basket Biancorosso Empoli 58-79
Girone B
Oxygen Bassano – Stella Azzurra Roma 56-69
SS Felice Scandone Avellino – Pall. Bernareggio 99 77-87
Girone C
Unipol Banca Virtus Bologna – A|X Armani Exchange Olimpia Milano 59-63
Basket Leonessa Brescia – Team ABC Cantù 71-57
Girone D
College Basketball – Petrarca Padova 62-102
Pall. Don Bosco Livorno – Pallacanestro Varese 55-40

Ufficio Stampa Fip

20 giugno [04:42]
di Redazione PlayBasket