Finale Nazionale 3x3 2018

dal 22 giugno 2018 al 24 giugno 2018 @Castellana Grotte + sito internet + facebook

Finale Nazionale 3x3 2018 La Rainbow Catania tra le prime otto formazioni d'Italia a Castellana Grotte

24 giugno 2018
Esordio brillante per la Rainbow Catania Under 18 alle finali nazionali "3x3" di Castellana Grotte

Sarà un week end dalla grande carica sportiva, quello della Rainbow Catania. Il club etneo vivrà da protagonista le finali nazionali del “3×3” , in programma da venerdì 22 a Castellana Grotte (Bari), grazie al cammino spedito della propria rappresentativa under 18. Flavia Parrinello, Noemi Nucera, Manuela Rasino e Cristina Simone, che per l’occasione, sostituirà Alice Spina, impegnata con gli esami di maturità, si presenteranno in Puglia da campionesse siciliane di categoria, pronte a tener alto l’orgoglio del basket femminile della nostra regione, per provare a riscattare una stagione poco fortunata.
A proposito della tre giorni pugliese Manuela Rasino ha inquadrato così la sfida:“C’è tanta attesa per queste finali nazionali, non pensavamo di riuscire a raggiungere questo traguardo, ma siamo cariche per provare a giocarci le nostre chance”. Le fa eco Flavia Parrinello, che riconosce la difficoltà della competizione: “Sappiamo che sarà abbastanza difficile, perché incontreremo squadre di un livello molto alto, ma proprio la possibilità di confrontarci con giocatrici esterne al nostro campionato regionale sarà un modo per crescere, a confronto con realtà non siciliane”.
Il quartetto della Rainbow Catania è partito stamane alla volta della Puglia. Domani la prima giornata di gare, che vedrà le etnee opposte, nel Girone B, a Basket Venaria, Nuova Matteotti Corato e Charly Basket Merano.

Bilancio ampiamente positivo, quello della selezione Under 18 della Rainbow Catania Basket, nella prima giornata delle finali nazionali del “3×3”, in corso di svolgimento a Castellana Grotte (BA). Le giovani ragazze arcobaleno hanno ben figurato nelle gare del Gruppo B, chiuso con 6 punti. La giornata è cominciata con una sconfitta di misura per 12-10, contro Savona, maturata negli ultimi tre minuti, dopo un match condotto con grande padronanza. Il riscatto è arrivato già nella seconda gara, contro Venaria, vinta 10-7, mentre nel pomeriggio il quartetto formato da Flavia Parrinello, Noemi Nucera, Manuela Rasino e Cristina Simone è riuscito ad imporsi per 11-6 sulla Charly Basket Merano, centrando così il secondo posto. Un’ottima prima giornata di gare, come confermano le parole di Marzia Ferlito, coach delle formazioni giovanili Rainbow, che guida la spedizione catanese in terra di Puglia: “ Sono molto soddisfatta della prova delle ragazze. Aver perso la prima ed esserci sapute rialzare nelle altre due gare, anche in maniera decisa, è un atteggiamento da atlete determinate. Il livello medio della competizione è buono, le due partite vinte sono state belle e meritate. Adesso dobbiamo puntare ad arrivare tra le prime otto, sarebbe un risultato fantastico e storico”.

Si è fermata ai quarti di finale la marcia del quartetto Rainbow Catania, impegnato nel fine settimana nelle finali nazionali del “3×3” di Castellana Grotte (BA). Le giovani ragazze arcobaleno hanno ceduto 11-16 alle lombarde del Basket Costa, dopo una sfida tiratissima. Un’esperienza comunque positiva, quella del quartetto formato da Flavia Parrinello, Noemi Nucera, Manuela Rasino e Cristina Simone, che entra tra le prime otto compagini Under 18 italiane della specialità. Soddisfazione che trapela dall’analisi post partita di Marzia Ferlito, coach della formazione Under 18 Rainbow: “Arrivare tra le prime otto d’Italia era un risultato insperato, anche solo una settimana fa. Siamo contenti di come sia andata l’esperienza, anche se potevamo fare qualcosina in più in certi frangenti di alcune gare. Probabilmente, però, ha pesato un po’ l’emozione ed il fatto di avere una formazione rimaneggiata ci è costato caro soprattutto nelle ultime due giornate, dove abbiamo incontrato squadre più fisiche e forti da tutti i punti di vista, contro le quali avevamo sicuramente molta meno energia, anche a causa della poca rotazione che abbiamo potuto fare. Le ragazze non hanno demeritato, sono consapevoli di aver fatto bene e di poter fare di più. E’ la prima esperienza per tutte, sono sicura che resterà impressa nei nostri ricordi, non posso che essere orgogliosa e felice di averla vissuta insieme a loro. Una menzione positiva, in particolare, per Flavia Parrinello che ha avuto un impatto determinante nelle prime gare, permettendoci di finire la fase a gironi come terze” .La compagine catanese chiude al sesto posto. Prima dei quarti, la Rainbow Catania aveva concluso come seconda la prima fase, nel Gruppo B e come terza la successiva fase ad incroci con le squadre del Gruppo A. Ecco il dettaglio delle gare:

GRUPPO B
Savona – Rainbow Catania 12-10
Rainbow Catania – Venaria 10-7
Charly Merano – Rainbow Catania 6 – 11

FASE AD INCROCI
Pallacanestro Perugia – Rainbow Catania 7-11
Rainbow Catania – Catanzaro 15-2
Galli S.Giovanni Valdarno – Rainbow Catania 11-6
Rainbow Catania – Pallacanestro Roma 3-6
Classifica gironi A/B: Amatori Savona 14; Galli S.G. Valdarno 12; Rainbow Catania 11; Pallacanestro Roma 11; Pallacanestro Perugia 10; Basket Venaria 10; Charly Merano 9; Catanzaro Basket 7.
Classifica finale/ Top 10 : Amatori Savona; Basket Costa; Basket girls Ancona; Nuova pall. Treviso; Galli S.G. Valdarno; Rainbow Catania; AIBI Fogliano; Pall. Roma; Mercede Alghero; Pall. Perugia.

Dario Giuffrida – Ufficio stampa Rainbow Catania