European Youth Basketball League 2017/18 Stellazzurra U16 alle Superfinal EYBL in Lettonia

12 aprile 2018
Stellazzurra U16 alle Superfinal EYBL in Lettonia

Stellazzurra Basketball Academy a caccia del terzo titolo europeo EYBL in tre stagioni. L’U16 maschile del club nerostellato è volata a Riga in Lettonia per partecipare alla Superfinal della European Youth Basketball League, già fatta sua dal sodalizio romano di Via Flaminia nel 2016 proprio a livello di U16 e l’anno scorso come U14. Dieci le squadre presenti nella Capitale lettone, il meglio uscito fuori da una competizione continentale che ha visto decine e decine di squadre al via da tutta Europa. A Riga Thomas Reale e compagni proveranno a conquistare il titolo continentale dopo una cavalcata che li ha visti vincere da imbattuti entrambe le tappe di Praga e Szolnok, in Polonia, della regular season della Central Europe EYBL, la divisione centro-europea, e arrivare tra le prime due nel Playoff che si è giocato sempre a Riga, per un totale stagionale di 11 vittorie e 1 sola sconfitta.

AVVERSARIE & FORMULA La Superfinal di Riga è organizzata in scontri ad eliminazione diretta a mo’ di tabellone tennistico, a partire sin dal primo turno coincidente con gli ottavi di finale. Il debutto nell’evento lettone dei nerostellati avverrà nella mattinata di venerdì 13 con l’ottavo contro i polacchi del Trefl Sopot, in caso di successo è previsto già nel pomeriggio il quarto di finale contro la vincente della sfida tra i russi del CSKA Mosca e i padroni di casa del Kraukla/VEF Riga, mentre in caso di sconfitta bisognerà accontentarsi di giocare il torneo di consolazione dal 7° al 10° posto. La vincente del quarto di finale dalla parte di tabellone degli stellini se la vedrà in semifinale con il Gloria Mosca, già qualificato di diritto tra le prime quattro come vincitrice della fase regolare della EYBL della zona orientale, così come nella parte bassa è già presente nell’altra semifinale un’altra squadra della Capitale russa, il Trinta, finito secondo a 4 punti di distanza dall’imbattuto Gloria. Gli ungheresi dell’Alba Fehervar, gli estoni del TTU Tallinn, i lettoni del Ridzene Riga e la Next Step Academy Rapallo, unica altra italiana presente, completano il quadro delle partecipanti all’ultimo atto dell’EYBL U16 stagione 2017/18.

MEDIA Le partite della Stellazzurra Basketball Academy alla Superfinal potranno essere seguite attraverso il live score sul sito ufficiale della manifestazione www.eybl.lv

CALENDARIO STELLAZZURRA

Venerdì 13 aprile
Ottavo di finale
ore 09.30: Stellazzurra Basketball Academy – Trefl Sopot (POL)

Quarto di finale (eventuale)
ore 15.30, quarto di finale: vs vincente CSKA Mosca (RUS)-A. Kraukla/VEF Riga (LET)

Sabato 14 aprile
Semifinale (eventuale)
ore 11.00: vs Gloria Mosca (RUS)

DOMENICA 15 APRILE
Finali (eventuali)
ore 09.30: Finale 3° posto
ore 11.00: Finale 1° posto

ROSTER U16 STELLAZZURRA BASKETBALL ACADEMY

Thomas REALE
Tommaso CAMPONESCHI
Veron EZE
Felipe MOTTA
Raffaele ROMANO
Stefano FALOPPA
Yannick NZOSA
Kaspar KUUSMAA
Shadi NAFEA

Coach: Lorenzo GANDOLFI

Paolo De Persis
Responsabile Area comunicazione Stella Azzurra Roma