Serie B Il punto sul girone D dopo la 20° giornata

15 febbraio 2017
Logo Serie B

Un altro turno favorevole per la XL Extralight®, che vede lievitare a 6 punti il vantaggio sulle più strette inseguitrici in vetta alla classifica del girone D con pure una partita da recuperare (quella di giovedì sera a Matera). I Lions Bisceglie, infatti, sono caduti ai supplementari al PalaElettra di Pescara, facendosi agganciare al secondo posto proprio dalla Amatori. Dopo aver agguantato l’overtime con una tripla di Riccardo Antonelli a 19” dalla sirena, nel supplementare Pescara ha dettato la propria legge fino all’88-83 finale, centrando una vittoria che rilancia le quotazioni dei biancorossi.

Al quarto posto resta solitaria la Allianz Pazienza San Severo, che liquida senza particolari affanni una Quarta Caffè Monteroni in caduta libera per 73-84. Buoni contributi da due ex Poderosa: Leonardo Ciribeni confeziona 14 punti in 21’, Matteo Fabi 5 punti in 14’. Al quinto posto si forma invece la coppia Campli-Porto Sant’Elpidio. La Globo Infoservice cade rovinosamente a Senigallia (74-61 il finale) nonostante un’altra grande prova di Simone Gatti (21 punti in 31’) e così la Malloni, che supera la Etomilu Giulianova per 68-52 nonostante l’infortunio di Fabio Lovatti (sospetta lesione del tendine d’Achille, auguri di pronta guarigione), ne approfitta per l’aggancio con prove solide dei due ex gialloblu Fabrizio Piccone (9 punti in 21’) e Adem Catakovic (9 punti in 12’). A segno anche la nostra prossima avversaria, l’Olimpia Matera, che consolida il suo settimo posto battendo per 102-92 la Sicoma Valdiceppo con un Nicolò Ravazzani in versione ragno sotto le plance (6 punti e 18 rimbalzi in 36’). Risale anche la We’re Basket Ortona, che sbanca Taranto per 76-79 e torna ad un passo dalla zona playoff, mentre in coda il derby molisano incorona la rinascita della Al Discount Venafro, che stende Il Globo Isernia per 74-70 e agguanta Monteroni. Prova totale di Marco Rossi, che griffa 14 punti, 8 rimbalzi e 5 assist in 35’.

Spazio anche ai giovani gialloblu in prestito nel campionato di serie C Silver Marche. Menzione d’onore per uno straordinario Riccardo Callara, che all’esordio in maglia Aesis ’98 Jesi mette a referto 37 punti e 12 rimbalzi anche se i suoi, in attesa della prima di Raffaele Marzullo, perdono a Porto San Giorgio per 86-69 e restano in coda alla classifica. È andata meglio a Carlo Ortenzi, che ha contribuito con 6 punti al prezioso successo della sua Nuova Simonelli Tolentino a Fossombrone per 66-68.

fonte:http://poderosabasket.it