Clinic e incontri formativi Gek Galanda e Kathrin Ress per il progetto Easy Basket in classe

13 marzo 2021 AUTORE: Androe
Gek Galanda e Kathrin Ress per il progetto Easy Basket in classe

La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona è stata coinvolta nel progetto “Easy Basket in classe” della Federazione Italiana Pallacanestro: presenti al PalaGavagnin l’ex cestista della Nazionale Giacomo “Gek” Galanda, l’ex giocatrice e oggi allenatrice Kathrin Ress, una rappresentanza del Cus Verona Pallacanestro e alcune studentesse e studenti di Scienze Motorie. L’iniziativa si inserisce anche nel corso di Tecniche e didattica degli sport di squadra del docente Luciano Bertinato.

Il progetto, per tre anni ha coinvolto moltissime scuole primarie e palestre d’Italia, si è proposto, riuscendoci, ad avvicinare bambine, bambini e insegnanti al basket, con una pallacanestro facile, semplice, destrutturata, e regole ridotte al minimo. Questo per facilitarne la sperimentazione e favorire un approccio allo sport più libero, motivato, coinvolgente, senza sovraccarichi di applicazioni regolamentari. In questo caso, i palloni sono più leggeri, il campo è più piccolo, fare canestro vale tre punti, e colpire il ferro conta un punto. L’approccio ludico-didattico è stato favorito dai materiali forniti dalla federazione e da schede di gioco per i docenti.

Quest’anno, a causa della pandemia, il lavoro che prima veniva svolto nelle scuole in presenza, si è trasformato nella creazione di video. Galanda e Ress, nella palestra del palazzetto Gavagnin, hanno ideato una serie di video, piccole pillole tematiche sul palleggio, il passare la palla, il tiro a canestro. Questo materiale, divulgato alle scuole, diventerà l’occasione per un contest: ogni classe si inventerà un modo di palleggiare e la migliore inventiva tecnica verrà premiata dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

“Un percorso coinvolgente che ha visto una partecipazione motivata: l’idea è quella di valorizzare lo sport, semplificandolo in alcuni aspetti e avvicinare i ragazzi alla pallacanestro e al giocosport in generale”, dichiara il responsabile tecnico della Federazione Minibasket Maurizio Cremonini.

“La promozione e la valorizzazione del movimento passa anche attraverso attività condivise come questa. Per noi sono occasioni di confronto che arricchisco l’eccellenza delle nostre proposte”, afferma il professore Federico Schena di Scienze Motorie.

Andrea Etrari