Clinic e incontri formativi Sabato 18 maggio il convegno "Un po' di spicchi per crescere"

17 maggio 2019
Sabato 18 maggio il convegno "Un po

Il Convegno di chiusura del Master Attività Giovanile 11-14 con l’Università di Padova. Verrà consegnata anche la Borsa di Studio dedicata ad Andrea Comelato.

Un luogo simbolo della storia e della cultura della nostra regione. Sarà l’Aula Magna di Palazzo Bo a Padova a ospitare il Convegno “Un po’ di spicchi per crescere” realizzato dall’Università di Padova in collaborazione con il Comitato Regionale Fip Veneto.

L’evento si terrà sabato 18 maggio e sarà il finale perfetto del percorso formativo del primo “Master Attività Giovanile 11-14”, sperimentato in Veneto per la prima volta in questa stagione e che ha visto la partecipazione di 27 tra tecnici, istruttori e preparatori fisici.

Al termine del Convegno, infatti, tutti i partecipanti al Master riceveranno l’attestato di partecipazione, in una cornice unica e culturalmente affascinante come l’Aula Magna di Palazzo Bo.

“Ringrazio l’Università di Padova per averci aperto le porte di uno dei luoghi più importanti della storia e della cultura veneta e italiana – commenta il presidente di Fip Veneto, Roberto Nardi – e anche gli illustri relatori e le autorità che hanno accettato l’invito a partecipare a questo convegno che sarà anche l’ultimo appuntamento del MAG 11-14: mi auguro possa essere un progetto da riproprorre anche nei prossimi anni. Un evento inoltre che conferma quanto la pallacanestro veneta non sia presente e radicata solo nelle palestre, ma che sia viva e presente nella vita sociale”.

Ad evidenza e importanza dell’attività svolta, l’evento si terrà alla presenza delle più alte cariche accademiche (il Magnifico Rettore Prof. Rosario Rizzuto), politiche (Giancarlo Giorgetti Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sergio Giordani Sindaco città di Padova, Diego Bonavina Assessore allo sport Città di Padova) e federali.

Per la FIP, oltre ai relatori Andrea Capobianco, Maurizio Cremonini e Paolo Guderzo, sarà presente il Presidente federale Giovanni Petrucci.

Per poter partecipare al convegno, è necessario procedere all’iscrizione gratuita tramite il portale: www.unipd.it/spicchi-crescere

La partecipazione all’evento permetterà anche di acquisire 3 crediti PAO dal CNA. E’ previsto l’accreditamento per i tecnici presso l’ingresso dell’aula, dalle ore 9.30 alle 10.00 e a conclusione si potrà ritirare l’attestato di partecipazione.

Di seguito il programma:

09:30-10:00 accredito
10:00-10:30 Saluto autorità

10:30-11:00 Prof. Claudio Robazza – Università degli studi “Gabriele D’Annunzio” Chieti-Pescara
Apprendimento motorio in età evolutiva: il caso del basket

11:00-11:30 Dott. Andrea Capobianco FIP
La programmazione dell’allenamento nel giovane atleta

11:30-12:00 Prof.ssa Marta Ghisi – Università degli Studi di Padova
Allenare la comunicazione motivazionale in età evolutiva

12:00-12:30 Prof. Antonio Paoli – Università degli Studi di Padova
L’alimentazione nel basket

12:30-13:00 Dott. Paolo Guderzo FIP
Sviluppo motorio dagli 11 ai 14 anni: quale allenamento per il basket?

13:00-13:30 Question time e chiusura lavori

Ufficio stampa Fip Veneto