Beneficenza Slums Dunk

11 marzo 2013 AUTORE: EDSport - Uff.Stampa
SlumsDunk_2013-03-11_Bracciale.jpg

“Slums Dunk” è un progetto di formazione sportiva alla pallacanestro realizzata nelle baraccopoli di Nairobi e destinato a giovani atleti e ai loro allenatori. Slums dunk è una storpiatura del termine inglese slam dunk (schiacciata) dove slums sta per baraccopoli. Il basket in Kenya s’impara al campetto e sul satellite guardando le gesta dei giganti NBA. Lo si pratica nei pochi campetti disponibili e si riduce spesso ad una lotta uno contro tutti senza difese e alla ricerca della giocata spettacolare più che del risultato.

Obiettivo: viaggiare all’interno della realtà kenyana, accompagnati da due campioni del basket, Bruno Cerella e Tommaso Marino, e l’allenatore Michele Carrea, utilizzando la pallacanestro come strumento di partecipazione, emancipazione e di coesione sociale per i giovani abitanti delle baraccopoli di Nairobi. Coinvolgere i giovani giocatori di basket e i loro allenatori dando loro una preparazione tecnica e tattica alla pallacanestro che possa essere per loro momento di crescita. Lo sport, in particolare il basket, è uno degli strumenti più efficaci per promuovere il protagonismo e l’attivismo sociale dei ragazzi e dei giovani, dando loro l’opportunità di divertirsi e imparare la vita e le regole del gruppo e la solidarietà fra compagni. Nelle baraccopoli e nelle aree socialmente ed economicamente emarginate del Kenya lo sport è un’occasione di crescita personale, di educazione, di solidarietà e spesso l’unico appiglio per uscire dalla vita di strada.

Con l’edizione 2013, Slums Dunk uscirà dai confini del Kenya per approdare in Zambia, nelle aree rurali del distretto di Kafue e di Chongwe in cui è attiva l’associazione Sport 2 Build (www.sport2build.org) per migliorare e rafforzare i giovani e i bambini meno privilegiati, usando lo sport come strumento di cambiamento di comportamenti e della società.

Per aiutare il progetto “Slums Dunk”, è possibile acquistare il braccialetto (vedi allegato) al prezzo di € 2,00: tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “Slums Dunk Nairobi”. Le società interessate all’acquisto dei braccialetti, possono rivolgersi a Berit Estensen del Garda Basket (beritestensen@yahoo.it – tel. 349 4351631). Bruno Cerella, guardia/ala della Cimberio Varese, sta creando un album fotografico: coloro che acquisteranno i braccialetti, potranno farsi fotografare e postare le foto su Facebook (come hanno già fatto diverse squadre di serie A).

Andrea Etrari