Stagione da incorniciare per l'XXL Pescantina: promozione in C/Silver e titolo provinciale U19

16 giugno 2022
Logo XXL Pallacanestro

«Se il titolo Under 19 era sicuramente più facile vincerlo che perderlo, così non si può certo dire della promozione in serie C/Silver ottenuta in pratica dal gruppo U19 più alcuni senior» così coach Marco Lunardi commenta questa entusiasmante e vincente stagione dell’XXL Pescantina.

L’allenatore biancorosso prosegue: «Sicuramente a inizio stagione l’obiettivo era mantenere la categoria che significava arrivare tra le prime 4 squadre su un girone da 8 e forse quello è stato per noi più impegnativo che il resto del campionato. Infatti, a salvezza raggiunta, i ragazzi hanno fatto un grosso passo in avanti in termini di maturità e sfrontatezza che di settimana in settimana ci ha portato a superare ostacoli sempre maggiori».

Un altro risultato eclatante di questa stagione è stato quello di aver mantenuto l’imbattibilità casalinga: «Siamo stati tutti molto orgogliosi di questo: secondi dopo la seconda fase dietro la promossa Rovigo, abbiamo così avuto la certezza di giocare tutte le eventuali gare-3 a Pescantina. Cosa tra l’altro che si è resa necessaria solo al primo turno contro Paese, mentre poi sia con Isola della Scala che in finale contro Schio siamo riusciti a risolvere la questione in sole due gare».

Adesso la C/Silver: un impegno gravoso sia sportivamente che in termini economici? «Se il primo non sarà un grosso problema vista la nostra politica di mantenere il gruppo molto giovane, per il secondo siamo alla ricerca di sostegni economici onde evitare di dover rinunciare alla categoria, ma per ora abbiamo avuto pochissimi riscontri: vedremo nei prossimi 15 giorni. Per quanto riguarda la squadra, stiamo cercando di far fare altre esperienze al 2002 Ferrazza, top scorer della D quest’anno, e al 2003 Rocca, lungo di 205 centimetri; in entrata dovrebbe far parte del roster un altro 2003, Donkor Raffael, da Verona Basket, grazie all’amicizia e stima che ci lega a Fabio Celebrano».

Grande successo in definitiva per la vostra politica basata sui giovani: «Sì, infatti se qualcuno vorrà proporsi per la C/ Silver, valuteremo… Altrimenti avranno più minuti i nostri ragazzi del 2005 che già quest’anno ci hanno dato una grossa mano, soprattutto nel finale di stagione. Tornando al titolo U19, purtroppo non c‘è stato il tempo per la fase regionale ma, visti i problemi delle ultime annate sportive, va bene così».

Andrea Etrari