Sambobasket riparte dalle conferme

27 agosto 2021
Sambobasket riparte dalle conferme

Si avvicina la nuova stagione che vedrà Sambobasket ai nastri di partenza del campionato di C Silver.

A guidare gli “orange” sarà ancora Matteo Zappalà. L’allenatore di Bussolengo si appresta quindi a sedere sulla panchina sambonifacese per la quarta stagione, anche se nessuna è stata completata con tutte le gare. Nel 2018/2019 infatti il coach-avvocato è subentrato per le ultime giornate di campionato, quindi la cavalcata nella stagione successiva interrotta per la pandemia con un bilancio di 17-1 e una striscia iniziale di 17 vittorie consecutive.
Poi il campionato 2020/2021 che come noto non si è disputato sempre a causa dell’emergenza sanitaria.
“Buon lavoro a coach Zappalà che ha dimostrato grande attaccamento e professionalità. C’è la convinzione di poter fare bene, grazie alla conferma dell’intero blocco di giocatori” ha commentato la presidente Cristina Adami.

La Pallacanestro ATV Ferroli San Bonifacio comunica che Nicolò Damiani giocherà con Sambobasket anche nel prossimo campionato di C Silver.
Centro di 202 cm., classe 1990, Damiani prima dello stop per la pandemia è stato grande protagonista in maglia orange nella stagione 2019/2020 in serie D, caratterizzata da una striscia di 17 vittorie consecutive e 15,4 punti di media per il lungo di San Michele.
Uscito dal settore giovanile di Rimini (dopo gli inizi all’Atletico Borgo Venezia), Nicolò Damiani ha disputato due stagioni in serie B a Empoli per poi passare in DNA a Capo d’Orlando e nel 2013 a Castelletto Ticino, club con il quale ha conquistato la Coppa Italia di A Dilettanti.
Quindi l’avventura a Villafranca con doppia promozione in C Regionale e in C Dilettanti, prima dell’approdo alla Cestistica Verona, conquistando un’altra promozione in C Gold sotto la guida di coach Zappalà.
“Nicolò è un punto fermo della squadra e siamo convinti che darà un contributo determinante anche nella nuova stagione, tutti non vediamo l’ora di tornare in campo” ha dichiarato coach Zappalà.

Leonardo Croce continua la sua avventura con la Pallacanestro ATV Ferroli San Bonifacio.
Classe 1989, guardia, Croce nell’ultima stagione prima dello stop per la pandemia ha tenuto 12,2 punti di media con Sambobasket nel campionato di serie D.
In precedenza Leo ha giocato quattro stagioni con la Cestistica Europe Energy, conquistando la promozione in C Gold.
Laureato in Scienze Motorie, insegnante, Croce è presidente della società di Basket a San Giovanni Lupatoto (il paese dove è vissuto e cresciuto cestisticamente) portando avanti un importante progetto di integrazione sportiva e sociale.
“Siamo molto contenti che Leonardo, come tutti gli altri giocatori, abbiamo accettato con entusiasmo di continuare questa esperienza a San Bonifacio – ha dichiarato il direttore sportivo, Massimo De Beni -, siamo consapevoli che dopo un anno e mezzo di stop ci attende un compito difficile, ma non vediamo l’ora di ripartire”.

Anche Alberto D’Amelio continua la sua avventura con Sambobasket.
22 anni, trevigiano, pronto alla Specialistica in Scienze Motorie, D’Amelio nella stagione in serie D chiusa in anticipo per la pandemia ha tenuto 8,4 punti di media.
Playmaker uscito dal prestigioso settore giovanile della Benetton Treviso, “Alberto ha già giocato in C Silver con il Roncade che tre anni fa aveva chiuso al secondo posto la regular season. Un ragazzo arrivato da fuori che si è subito integrato magnificamente, dimostrando spessore sia come giocatore, sia come persona” dichiara Cristina Adami, presidente di Pallacanestro ATV Ferroli San Bonifacio.

La Pallacanestro ATV Ferroli San Bonifacio riparte anche con Amate Gueye. Classe 1989, l’ala veronese sebbene bresciana di nascita, nell’ultima stagione prima dello stop epr il Covid ha tenuto 8,7 punti di media.
Gueye è approdato a San Bonifacio a febbraio 2019, contribuendo alla salvezza in questa stagione un po’ sofferta in serie D.
Nella sua carriera Amate ha giocato con San Giovanni Lupatoto, Arzignano, Peschiera, Sovizzo, due stagioni al Basket Roma Nord, Virtus Isola e Lonigo.
“Bentornato ad Amate – dichiara la presidente Cristina Adami – che è sempre stato un esempio di serietà e professionionalità, oltre che un elemento fondamentale per la coesione del gruppo”.

Matteo Accordi e Sambobasket insieme anche nella stagione 2021/2022. Il centro classe 2000, cresciuto tra XXL Pescantina e Aquila Trento, arrivato a febbraio 2019 in maglia orange dopo l’esperienza a Peschiera, è pronto quindi a riassaporare l’esperienza nel campionato di C Silver.
In serie D, prima dello stop per la pandemia, ha sfiorato la doppia cifra nella media punti segnati, assicurando anche grande presenza a rimbalzo.
“Un giocatore importante nell’economia del nostro gioco e che da subito si è inserito bene nel gruppo – dichiara Massimo De Beni, direttore sportivo della Pallacanestro ATV Ferroli San Bonifacio -, quindi bentornato a Matteo e a tutti i giocatori pronti a questa nuova avventura”.

Uff. Stampa Pallacanestro San Bonifacio