#We love this game...come previsto, un successo!

21 settembre 2017 AUTORE: catta
EaglesBasketClub_2017-09-21Senza-titolo-1.png

Tre giorni di basket. Tre giorni di sano divertimento. Tre giorni di festa per lo sport che noi tutti amiamo.

Queste poche parole sono la sintesi di quel che è stata la prima edizione del torneo #welovethisgame organizzata dalla nostra società con la preziosa collaborazione del Basket Femminile Conegliano.

Non poteva esserci, soprattutto, atmosfera migliore per ricordare Dario Pavan, che da lassù avrà sicuramente apprezzato lo spettacolo e l’agonismo portati sul parquet dai giocatori e delle giocatrici partecipanti alle diverse categorie.

In qualche modo avrà apprezzato anche la “garra” portata dalle squadre senior al banco della birra dove si è combattuto fino all’ultima pinta per portare a casa l’ambitissima Coppa Chiosco, finita tra le braccia dell’Anagua nella categoria Amatori e tra quelle del Basket SanVe nella categoria Promozione, squadre dimostratesi alquanto assetate nonostante le temperature non più estive…

Per quanto riguarda invece il lato puramente cestistico, abbiamo avuto la fortuna di assistere a gironi la cui classifica finale è stata decisa solo all’ultima sirena o all’ultimo fischio arbitrale (eh già, il tabellone elettronico sabato sera ha deciso infatti di abbandonarci lasciando spazio a gestioni di tempo e punteggio “fai da te” che hanno messo alla prova la capacità di problem solving dell’organizzazione rivelatasi senza dubbio all’altezza), a testimonianza dell’equilibrio raggiunto anche grazie alla fame di vittoria delle diverse compagini.

Venerdì sera, tra gli Amatori, abbiamo così visto trionfare gli Old Lions di Ponte della Priula, capaci di avere la meglio, nell’ordine, della Pallacanestro Motta, dell’ Amatori Basket Conegliano, dell’Anagua Conegliano e degli Old Fox, squadra in cui si è rivisto sul parquet il nostro consigliere Massimo Raffaelli. Grande Max!

Sabato sera, invece, i nostri ragazzi della Promozione, presentatisi a pieno organico ed ancora evidentemente in fase di rodaggio, non sono riusciti ad andare oltre il terzo posto, lasciando il gradino più alto del podio al Basket SanVe (per cui è stato dunque un “doblete”) ed il secondo al Priula Basket ’88, tenendosi dietro, grazie allo scontro diretto, solo la Pallacanestro Motta.

La domenica ha invece avuto una doppia dimensione, maschile e femminile, tra categorie Under18, che ha regalato per quasi 10 ore partite, emozioni e divertimento a 8 squadre e tutti i genitori corsi ad assistere alle prestazioni dei propri “piccoli atleti ma non troppo”.

Tra i ragazzi, la coppa se l‘è aggiudicata la compagine allenata da Romanin, ovvero il Basket Portogruaro, che si è lasciato alle spalle Priula Basket ’88, Basket Pieve ’94, i nostri Aquilotti e la Pallacanestro Motta.

Tra le ragazze, la coppa è invece rimasta in casa con la vittoria del BFC sq. B, che si è preso il lusso di sopraffare le “lupe” di San Martino di Lupari e le proprie “compagne” del BFC sq. B.

Il segreto di questo successo, umano e sportivo, è stato senz’ombra di dubbio lo spirito portato in palestra da tutti i partecipanti, combattivo ma leale da parte degli atleti, collaborativo e di sacrificio da parte di arbitri e staff dell’organizzazione.
Ringraziamo pertanto tutti coloro che hanno deciso, in questo weekend, di incarnare e portare in via Antoniazzi tutti i più sani principi di questo fantastico sport, che noi tutti adoriamo, e che si chiama PALLACANESTRO.