Veneto Riceviamo e pubblichiamo: "Veronese in agitazione per la formula della Promozione Maschile"

22 settembre 2015 AUTORE: lakers1960
promozione_maschile_basket.png

Da giorni un’aspra polemica sta montando in quel di Verona per la scelta inopinata del comitato regionale nella formulazione dei gironi di Promozione Maschile.
Premesso che nelle Doar di luglio l’ufficio gare regionale aveva messo in cantiere iscrizioni per 64 squadre, vale a dire 4 gironi da 16 (nn mi risulta che 64 sia divisibile per 5), al 14 di settembre se ne viene fuori con questa scelta che ritengo poco rispettosa nei confronti delle societa’ Veronesi di organizzare il campionato suddividendo le squadre iscritte in 5 gironi.
Considerando che a TV sono 14, a VR 15, a VE 8, a PD 15, a VI 10, nn vedo il motivo per cui si sia fatta una scelta del genere.
Verona geograficamente distante dalle altre provincie poteva tranquillamente farsi il suo girone come del resto Treviso con aggiunta di una o due squadre, lo spezzatino era più comprensibile tra le iscritte di Venezia, Padova e Vicenza, e comunque non più di 4 gironi.
Come al solito il sospetto è che per accontentare qualcuno si faccia un torto ai molti……….
Risultato: le due società’ Veronesi dirottate al girone Vicentino stanno valutando di ritirarsi e di iscriversi ad altro campionato.
La FIP dovrebbe essere più attenta alle reali necessità delle società che seppur “Minors” sono il verso motore del movimento, continuare su questa strada porterà inevitabilmente a molte defezioni nei prossimi anni.

Paolo Corsini