Veneto Il punto sui vari campionati al via di coach Guido Zennaro

22 settembre 2012
guido_zennaro_casier_basket.jpg

Era ora…finalmente nel fine settimana si inizia a fare sul serio.
Parte la Serie C e la D, a seguire Promozione e tutte le giovanili.

Da adesso si comincia a fare sul serio, e, sinceramente non vedo l’ora. In primo luogo perché mi manca da morire l’adrenalina prepartita. Lavorare tutta la settimana con l’obiettivo dei arrivare pronti alla palla a due, vedere i ragazzi durante la settimana “darsele di santa ragione” per guadagnarsi la convocazione. E questa sensazione ed emozione con il passare degli anni non viene mai meno, anzi, è la molla che mi continua a spingere.
Detto questo, sono molto contento che ripartano i vari campionati per un altro motivo: siamo reduci dall’estate più triste della storia per la pallacanestro trevigiana. Si poteva pensare che di conseguenza tutto partisse in sordina e senza troppe aspettative. E invece…..
Invece sta succedendo esattamente il contrario!! Era da parecchio tempo che non sentivo tanto entusiasmo e attesa. E la cosa più bella è che ho la sensazione che la gente si stia riavvicinando e riappassionando al nostro bellissimo sport. Non pensavo che dopo l’annuncio di Treviso Basket tanta gente si mobilitasse per non far sparire il basket da Treviso.
E a parer mio questo ha fatto si che anche l’interesse attorno a tutti gli altri campionati sia cresciuto. La ciliegina sulla torta è stata poi l’iscrizione di Treviso Basket al campionato di Promozione.
Certo, fa un poco strano sapere che Conegliano, San Vendemiano, Oderzo e Montebelluna lotteranno, oltre che per i loro obiettivi stagionali, anche per la leadership della provincia. E questo, vi dirò, mi piace. Sono realtà storiche della nostra provincia, tutte 4 con una solida storia alle loro spalle, e quest’anno potrebbero avere la ribalta tutta per loro. Certo, dovranno essere capaci di un campionato al vertice, ma sono convinto che stanno lavorando per questo, conoscendo bene 3 dei quattro coach seduti su quelle panchine.
Stimola anche la C regionale. La neopromossa Silea, la rinnovata Trevigiana (quest’anno prima squadra cittadina), la giovane Istrana e la corazzata Ormelle sono in grado di dire la loro fino alla fine.
Personalmente mi stuzzica molto la Serie D quest’anno. Non solo perché è impegnata la prima squadra della mia società, ma per molti altri motivi. Ci sono tantissime società trevigiane, più di qualche amico in panchina e molti progetti interessanti che coinvolgono i giovani a me tanto cari.
E per finire, la curiosità è massima per il campionato di Promozione: indipendentemente dal fatto di vedere in campo o meno i vari Pittis, Iacopini, Coldebella etc, solo il fatto di avere ai nastri di partenza Treviso Basket, aumenta di molto l’interesse e la competitività di questo campionato, che già partiva da un livello più alto rispetto agli ultimi anni.
Bene, gli ingredienti per una bellissima annata ci sono tutti. Speriamo solo che vengano mescolati nel modo più giusto per farci assaporare una splendida annata!!

Guido Zennaro
da http://promozionetreviso.it/