Header Torneo della Befana 2013

dal 2 gennaio 2013 al 5 gennaio 2013 @Provincia di Padova, Veneto, Italia www.hurricanebasketball.it + facebook

Torneo della Befana 2013 Regolamento Femminile

3 luglio 2012 AUTORE: Torneo della Befana
Logo Torneo della Befana 2013

Categoria

Alla 15° Edizione del Torneo della Befana categoria femminile possono partecipare squadre composte da nati/e negli anni 2001-2002 ammessi/e 2003.

La partita

La partita consta di 4 tempi della durata di 8’ ciascuno. Durante la partita il conteggio del tempo va effettuato senza mai arrestare il cronometro, salvo in occasione:

  • di ogni fallo personale;
  • dell’effettuazione dei tiri liberi e delle rimesse a due;
  • ogni qualvolta il miniarbitro lo segnali (incidente, palla lontana dal campo ecc.).

Il minuto di sospensione (uno per tempo per ciascuna squadra) può essere richiesto in qualsiasi momento della partita e deve essere accordato a gioco fermo (anche in occasione di canestro subito).

Durante i tempi supplementari non si possono chiedere minuti di sospensione.

Se al termine dei quattro tempi regolamentari il risultato fosse in parità, si faranno effettuare tanti tempi supplementari (della durata di 3’ ciascuno), fino a quando il risultato di parità non verrà interrotto.

Falli

Gli incontri verranno diretti da Miniarbitri che devono riservare particolare importanza alle regole di condotta generale e perciò gli istruttori e giocatori/trici devono tenere in campo un comportamento corretto e leale. E’ fatta espressa raccomandazione di proibire manifestazioni antisportive in campo e in panchina da parte di giocatori/trici, Istruttori/trici, accompagnatori. Gli Istruttori che tengono un comportamento scorretto e antisportivo in panchina, insulti ai Miniarbitri, insulti ai giocatori/trici della propria squadra e della squadra avversaria, insulti all’istruttore della squadra avversaria e al pubblico, richiesta ai propri giocatori/trici di commettere falli per uscire dal campo ed essere sostituiti, applicazione da parte della propria squadra di difesa irregolare, ecc. saranno puniti con fallo tecnico (due tiri liberi senza rimbalzo e possesso della palla a metà campo da parte della squadra che ha tirato i tiri liberi).

Successivamente altro fallo tecnico (due tiri liberi e normativa come sopra) ed espulsione definitiva.

L’istruttore espulso deve uscire dal campo di gioco ed allontanarsi dallo stesso (non rimanere tra il pubblico).

N.B. Negli ultimi 3’ del quarto tempo e durante gli eventuali tempi supplementari, in occasione di ogni fallo, devono essere sempre concessi due tiri liberi.

Si precisa quanto segue:

  • in caso di fallo di sfondamento prima del tiro a canestro realizzato, non vale il canestro e nessun tiro verrà accordato all’altra squadra;
  • in caso di canestro realizzato e fallo subito dal tiratore prima o durante il tiro, vale canestro e verrà concesso un tiro libero aggiuntivo;
  • in caso di fallo antisportivo o squalificante, saranno concessi sempre due tiri liberi al giocatore/trice che lo ha subito e possesso di palla a metà campo; dopo due falli antisportivi il giocatore/trice deve essere espulso.

Sostituzioni

La partita di Minibasket (canestri da basket: h mt. 3,05 e pallone da minibasket ) si disputa tra due squadre composte da un minimo di 10 ad un massimo di 12 giocatori/trici.

Si applica la regola del 5+1: a ogni tempo saranno 6 i giocatori che si possono ruotare. Il sesto giocatore che parte dalla panchina deve obbligatoriamente entrare in campo prima del termine del tempo.

Qualora una squadra non si presenta in campo in tempo utile o si presenti con meno di 10 giocatori/trici, perderà l’incontro con il risultato di 0-30. Per non penalizzare ulteriormente i ragazzi/e presenti sul campo, l’incontro potrà essere giocato pro-forma ma il risultato non avrà efficacia ai fini della classifica del Torneo.

Nel primo tempo supplementare i due quintetti sono liberi (vale sempre la regola del 5+1), nell’eventuale secondo tempo supplementare giocano 6 giocatori/trici che non hanno disputato il primo tempo supplementare. Nell’eventuale terzo tempo supplementare i due quintetti sono ancora liberi e così di seguito fino a quando la parità non verrà risolta. Durante i tempi supplementari non si possono chiedere minuti di sospensione.

Precisazioni e modulistica

E’ importante iscrivere a referto per ogni partita al massimo n. 12 giocatori/trici. In panchina, oltre ai giocatori/trici e all’lstruttore/trice, è ammessa la presenza di un 2° Istruttore senza nessuna altra eccezione. I giocatori/trici partecipanti al Torneo devono essere in regola con le normative fissate dalle singole Federazioni di appartenenza. Ogni squadra partecipante al Torneo deve aver assicurato i propri giocatori/trici e deve essere in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva (per ogni giocatore/trice) per l’anno in corso. L’istruttore, per poter dirigere la squadra durante le partite del Torneo, deve essere in possesso della tessera di Istruttore MB rilasciata dai Settore Minibasket-Fip e in regola con le normative previste dal Settore MB per l’anno sportivo in corso.

Si raccomanda di non iscrivere ragazzi/e non in regola con le vigenti norme (correttezza e lealtà sportiva).
Saranno ritenuti validi i seguenti documenti di identità dei giocatori/trici, Istruttori/trici ed accompagnatori:

  • Autocertificazione vidimata Fip ,con foto , firmata da genitori e Presidente Cmb;
  • Carta di identità rilasciata dal Comune di residenza;
  • Patente di auto;
  • Passaporto individuale o collettivo;

Inoltre, prima dell’inizio di ogni partita, l’Accompagnatore deve presentare agli Organizzatori (onde preparare per tempo i referti di gara) l’elenco nominativo dei giocatori/trici (al massimo 12) partecipanti alla partita, specificando cognome, nome, anno di nascita e numero di maglia di tutti i giocatori, oltre che i nominativi degli istruttori e il numero della tessera.

Divieti

  • E’ vietato l’uso dei blocchi.
  • E’ vietato passare la palla al di sopra del canestro durante la rimessa dal fondo.
  • E’ obbligatoria la difesa individuale (non si può difendere a zona).

Sanzioni sulla difesa a zona:

  1. ammonizione
  2. tecnico all’istruttore
  3. tecnico all’istruttore ed espulsione dell’istruttore
  4. proseguimento pro-forma.

Qualora dovesse sussistere ancora, malgrado i provvedimenti presi, una situazione di difesa irregolare il Miniarbitro, senza alcuna ulteriore comunicazione ufficiale, considera concluso l’incontro e lo continua pro-forma fino al termine, segnalando sul referto arbitrale la decisione presa. L’Organo omologante competente sancirà la sconfitta della squadra (0-30) che ha violata la norma relativa alla difesa. Se nel corso del Torneo stesso, una squadra dovesse incorrere per più di due volte nella stessa sanzione, verrà automaticamente esclusa dalla Manifestazione.

Regole applicate in modo non fiscale

  • 3” (da applicare di norma quando un giocatore/trice sosta volontariamente nell’area di 3” per ricevere la palla e in occasione della rimessa dal fondo quando una squadra è in attacco);
  • 5” (da applicare con tolleranza non fiscalmente)

Regole non applicate

  • 8” e infrazione di metà campo.
  • 30” (se però una squadra mantiene liberamente il possesso di palla, senza andare volutamente alla conclusione, il Miniarbitro senza sospendere il gioco, assegnerà alla squadra in possesso di palla (alzando un braccio e scandendo il tempo che rimane ad alta voce) un tempo massimo di 10” per andare alla conclusione. Se la squadra non conclude entro 10”, il Miniarbitro deve sancire un fallo tecnico alla squadra in difetto e il possesso di palla passa alla squadra avversaria).
  • Infrazione di passi sulla rimessa laterale (non si può comunque correre con la palla in mano e scostarsi dal punto indicato dal Miniarbitro). Il Miniarbitro non è obbligato a toccare la palla in occasione della rimessa laterale.
  • Il bonus dei falli.
  • Non si applica il tiro da 3 punti.

I valori

Il Torneo della Befana promuove lo sport, attribuendo importanza ai valori educativi, collabora alla crescita cestistica dei bambini, unisce squadre da ogni parte d’Italia e oltre, garantisce divertimento dentro e fuori dai campi di gioco grazie ad attività correlate che accompagnano ogni anno la manifestazione.

Ogni anno l’evento cresce e migliora grazie all’aiuto e alla passione del responsabile Leopoldo Carraro, e alla collaborazione di tantissimi giovani.

I protagonisti del nostro Torneo sono i bambini e le bambine che ci spingono ogni anno a rendere il Torneo sempre più organizzato e accogliente.

Invitiamo tutti i partecipanti ad assumere comportamenti corretti e leali per non rovinare il clima di serenità e gioia che ogni bambino e bambina si merita.

Per quanto non previsto nel presente Regolamento, si deve far riferimento al Regolamento FIP.

Le Società e i Centri di Minibasket partecipanti al Torneo dichiarano di accettare le norme sopra indicate.