Under 17 silver contro Pallacanestro Nervesa.

18 marzo 2023 AUTORE: basketsp
Logo AD Bk Piave Spresiano Maserada

Turno infrasettimanale per la Under 17 Silver dello Spresiano Maserada, impegnata in trasferta a Nervesa.

Partita da approcciare con la giusta determinazione; nonostante la distanza in classifica, infatti, il Nervesa ha già mostrato all’andata di avere le caratteristiche giuste per metterci in difficoltà.

I ragazzi di casa partono subito forte, con un attacco basato su un semplice penetra e scarica sempre ben eseguito che porta a tiri aperti dalla distanza, complice anche un certo ritardo nelle chiusure difensive dello Spresiano. Nel primo tempo arrivano infatti ben 5 triple per il Nervesa, oltre a diverse realizzazioni dalla media distanza. A questo si aggiungono numerose palle perse per lo Spresiano, che portano spesso a subire facili canestri in contropiede. E infatti alla fine del primo quarto il punteggio dice, meritatamente, 22-10 per il Nervesa. Il distacco si mantiene intorno ai dieci punti sino agli ultimi due minuti del secondo quarto, quando aumenta la pressione difensiva dello Spresiano che con qualche palla recuperata e con un’ottima percentuale ai tiri liberi riesce a finire il primo tempo sotto di soli 5 punti, margine insperato visto l’andamento sino a quel momento del match.

Ad inizio ripresa il divario continua ad assottigliarsi; lo Spresiano cala drasticamente il numero di palle perse (ne abbiamo contate 25 a fine partita, di cui ben 20 nel solo primo tempo) ed aumenta la reattività sia a rimbalzo sia, soprattutto nelle chiusure difensive. E così, pur continuando a mancare la precisione dalla lunga distanza, si arriva all’inizio dell’ultimo quarto a riportare in parità la partita. Il finale vede lo Spresiano avanti di 5 punti a meno di trenta secondi dalla fine, ma il Nervesa non molla, trova la tripla del -2 ed ha poi poco più di due secondi per organizzare l’ultimo attacco. Per fortuna la difesa dello Spresiano non si fa sorprendere e così i ragazzi possono festeggiare una sofferta vittoria.

Complimenti allo staff tecnico ed ai ragazzi per aver ribaltato una gara che sembrava compromessa; certamente l’approccio iniziale non è stato dei migliori, ma vanno riconosciuti anche i meriti degli avversari che hanno dimostrato di valere più di quanto dica la classifica.

Ora turno di riposo ed appuntamento al 1 aprile per un match fondamentale contro il Valbelluna, seconda forza del girone.

Nervesa Spresiano 55 / 57 (22-10; 34-29; 48-46)

(Gobbo 20, Piz 5, Pin 2, Sartorello 14, Bettiol 11, Michielin 4, Basei 1)