Difficile la ripresa del campionato di Serie B, finita la stagione delle giovanili

29 marzo 2020
Logo Pall. Vicenza 2012

Pare difficile la ripresa del Campionato di Serie B. La speranza è l’ultima a morire ma, allo stato attuale delle cose, finire la stagione 2019-2020 pare veramente complicato. A chiedere l’interruzione della stagione è stato lo stesso consiglio federale LNP, che ha richiesto al presidente della FIP di considerare conclusi i campionati di Serie B al 30 marzo. La Coppa Italia sarebbe invece rinviata a settembre, mentre le intenzioni della Lega sarebbero quelle di concludere il campionato di A2, ad alcune condizioni. Sono già stati sospesi e cancellati tutti i campionati regionali: le formazioni dell’Allianz Vicenza quindi non torneranno in campo prima di ottobre 2020.

Adesso la palla passa alla FIP e al suo presidente, Gianni Petrucci, che dovrà decidere quali saranno le mosse della federazione. Al momento, 46 squadre su 63 hanno fatto domanda di interrompere la stagione; tra queste figura tutto il girone B. Sono state inoltrate anche delle richieste di sostegno economico legate alle situazioni contrattuali, specialmente per quelle squadre che al 29 febbraio erano in regola con i rimborsi sportivi.

Presumibilmente nel corso della prossima settimana, anche in base allo sviluppo dell’emergenza CoronaVirus, verranno prese delle decisioni in base allo sport di caratura nazionale.

Edoardo Ferrio – Ufficio Stampa Tramarossa Vicenza