Andreaus e Augusti restano all’Ubp e arriva Chinellato!

10 luglio 2018
Andreaus e Augusti restano all’Ubp e arriva Chinellato!

Primi tasselli per la squadra targata ancora F.lli Guerriero

Dopo aver varato la linea verde anche per il gruppo Senior – con l’obiettivo di valorizzare l’attività del settore giovanile -, l’Unione Basket Padova incassa le prime conferme in vista del prossimo campionato di C Gold.

Partiamo da quella più importante, quella dello sponsor Fratelli Guerriero, che ha rinnovato la propria fiducia al progetto Ubp, nonostante l’ultima annata sportiva non sia stata all’altezza delle aspettative per la prima squadra. È un supporto fondamentale, che si unisce ad altre due permanenze imprescindibili per plasmare la squadra 2018-2019. Sul fronte del roster, Davide Andreaus sarà chiamato a guidare una pletora di giovani, comprendente anche i quattro elementi, reduci da una parentesi all’Oxygen Bassano, che militeranno nell’Under 18 Eccellenza del Petrarca: Marco Borsetto, Lorenzo Bovo, Giovanni Ragagnin e Magaye Seck.

Nell’ultima stagione, “Aus” è stato sempre un punto di riferimento per i compagni, chiudendo da secondo miglior marcatore del campionato con 16.6 punti e 6.5 rimbalzi (tra i primi 20 della categoria) in 31’ minuti di impiego medio, mettendo la propria esperienza a disposizione dello spogliatoio. L’altra certezza proviene dalla panchina, dove si accomoderà ancora coach Christian Augusti. Subentrato a gennaio, l’esperto tecnico di Cavarzere si è ritrovato in una situazione complicata, ma è riuscito, di fronte anche a oggettive difficoltà di organico, a condurre il Guerriero a una sofferta salvezza.

«Non è assolutamente una scelta di ripiego – precisa il direttore sportivo Ferdinando Mozzo – Abbiamo preso una decisione ponderata, ritenendo che Augusti sia la persona giusta per amalgamare i giovani ai 4-5 Seniores, che completeranno il roster. Siamo convinti che meriti di avere la possibilità di lavorare fin dall’inizio della stagione».

L’INNESTO. Non solo conferme. C’è anche una novità: Eros Chinellato è il primo volto nuovo del Guerriero. Nato l’8 febbraio del 1991, guardia molto fisica e atletica di 191 centimetri ha giocato negli ultimi due anni a Vicenza in Serie B. Lo scorso campionato ha messo a segno 9.3 punti di media, guadagnandosi un 10.3 di valutazione. Originario di Mira, è cresciuto nelle giovanili del Petrarca: dopo un passaggio alla Benetton Treviso, ha disputato la B a Rovereto e Martina Franca, inframmezzata da un anno in DnA con le Eagles Bologna per poi scendere in C all’ambizioso Mestre. Tra le file dei “grifoni” mestrini, ha registrato anche la sua annata statisticamente più prolifica con 18 punti di media nella stagione 2014-2015.

A Eros diamo quindi il benvenuto augurandogli il meglio per la sua nuova avventura in maglia Ubp!

Ufficio Stampa UBP Group