U13 VE MIRANO – MARCON/FIAMMA 59 – 65

AUTORE: adrianoguerra

PRIMI IN CLASSIFICAFINAL FOUR!!!!!!!!!!!
Difficile descrivere l’impresa compiuta dai ragazzi dell’under 13 ieri e nel corso di tutto questo campionato.
Appena 2 mesi fa la possibilità di arrivare primi nel girone e qualificarsi alle final four provinciali sembrava solo un bel sogno; bisognava battere le 2 squadre che ci precedevano in classifica e che ci avevano sconfitto nel girone di andata, bisognava ribaltare la differenza canestri, bisognava vincere sull’inviolato campo della prima in classifica davanti ad un pubblico infuocato… beh tutto questo è stato fatto con grande merito di tutti i ragazzi, anche di quelli che hanno giocato meno ma che non si sono mai risparmiati e dei coach Mauro Roberto e Andrea che per primi hanno creduto nelle potenzialità di questa squadra e che cercando di curare ogni aspetto tecnico-tattico ma soprattutto mentale sono riusciti a portare i ragazzi a questo importante traguardo.
E il giusto coronamento di un campionato cosi esaltante non poteva essere altro che una partita di altissima intensità, emozionante come non mai, giocata benissimo da entrambe le squadre nonostante la tensione palpabile in campo, in panchina e sugli spalti.
Si, perchè ieri nelle tribune della palestra miranese c’era tantissima gente, che ha incitato i rispettivi ragazzi dall’inizio alla fine, un tifo talmente caldo ed incessante che spesso il rimbombo non permetteva di sentire i fischi dell’arbitro e ai giocatori in campo di ascoltare i suggerimenti dei coach.
La partita inizia che più tirata non si può, un continuo punto a punto, con le squadre che lottano su ogni pallone e il risultato del primo quarto di 12 a 11 per il Mirano, con 5 punti di Jacopo, 4 di Leonardo e 2 di Mattia è lo specchio del grandissimo equilibrio visto in campo.
Nel secondo quarto la partita svolta completamente verso strade a noi favorevoli, dopo 2 punti di Jacopo si scatena Mattia con 8 punti consecutivi, spesso frutto di palle intercettate a metà campo, che creano il primo break (12-21) e costringono il coach di Mirano al time-out. In uscita dal minuto di sospensione il Mirano trova 2 punti da fuori a cui risponde Jacopo ai tiri liberi mentre subito dopo è Christian che realizzando 12 punti consecutivi, con 3 canestri da fuori area e 3 entrate in contropiede, spacca definitivamente la partita portando i nostri sul 35 a 16 e con il Mirano in palese difficoltà; nel finale di quarto altri 4 punti di Mattia e 2 di Alessio mandano le squadre al riposo sul 41 a 23 per il Marcon.
Il terzo quarto ricomincia da dove si era concluso il primo tempo ovvero con un Marcon straripante in attacco e che contiene con una grande difesa ogni tentativo di rientro degli avversari; è cosi che i nostri piazzano un nuovo parziale di 17 a 6 con 9 di Mattia, 4 di Jacopo da sotto e 4 di Leonardo che va a segno dalla distanza per il massimo vantaggio della partita sul 58 a 29.
Ma come spesso succede nel basket le partite non sono mai vinte finché non suona la sirena finale e da questo momento in poi la partita cambia completamente; il Mirano negli ultimi minuti del terzo quarto fa un piccolo break (7 a 2) ma che basta a far ritrovare ai giocatori il feeling con il canestro mentre i nostri cominciano a sbagliare anche appoggi facili e ad aprirsi troppo in difesa.
L’ultimo quarto è un monologo del Mirano che comincia a trovare punti da ogni posizione e ritorna in partita grazie ad un 12 a 0 che li riempie di furore agonistico; i nostri non riescono più a reagire nonostante i time-out del coach. E’ Marco B. ad interrompere il digiuno di punti che durava da ormai 6 minuti ma il Mirano ha ormai l’inerzia della partita in mano e risponde con un nuovo 7 a 0 che lo riavvicina fino al -7 (52 a 65) nel tripudio del pubblico di casa e mettendo a durissima prova le coronarie dei supporter marconesi.
Per nostra fortuna il tempo è ormai nostro amico e i 3 punti finali di Mattia ci fanno esplodere in un grande urlo liberatorio per il 65 a 59 finale che significa final four!!!
Una partita incredibile per un campionato magnifico e per un gruppo di giocatori coach e tifosi unici… e adesso tutti già concentrati per la semifinale del 16 aprile!!!!!

TABELLINO:
Alberto, Alessio 2, Christian 12, Edoardo, Enrico, Jacopo 15, Leonardo 8, Marco B. 2, Marco P., Mattia 26, Pietro, Vincenzo

Coach Mauro Seno:

Ieri i ragazzi hanno compiuto una grande impresa che rimmarra’ impressa a lungo nella loro testa e nella testa di chi era presente nel sostenerli e aiutarli con il loro grande affetto e tifo.
Abbiamo vinto 16 delle 18 partite giocate e arrivare primi “dopo essere stati per lungo tempo al terzo posto in classifica”all’ultima giornata,vincendo in casa di una squadra attrezzata sia fisicamente che tecnicamente ci da’ consapevolezza che ogni traguardo da oggi in poi può essere alla nostra portata ed è per questo che ci presenteremo a queste finali consci del nostro potenziale e della nostra forza che ci ha visti essere anche il miglior attacco e la miglior difesa in questa regular season.
Ringrazio la società mirano per aver condiviso la scelta di far arbitrare la partita ad un arbitro federale segno di grande sportività e correttezza che ha da sempre contraddistinto questa società.

Pallacanestro Mirano-Fiamma Venezia 59-65

Passa alla visualizzazione classica
Pallacanestro Mirano: tabellini non disponibili
Fiamma Venezia: Caburlotto M. 26, Vio J. (K) 15, Favaro C. 12, Ceolin L. 8, Ballarin A. 2, Bellato M. 2, Ruzza E. 0, Muolo V. 0, Cester E. 0, Favaretto A. 0, Piccoli M. 0, Da Lio P. 0. All.re: Seno, Vice All.re: Vio TL: 11/27, T2P: 27/75, T3P: 0/0

NOTE - MIRANO: Ceccato 2, Simionato 18, Di Nicola ne, Cazzin 2, Borsetto 4, Zampieri ne, Rosetti ne, Meggiato 4, Saadaoui ne, Federico 16, Zanetti 13, Marra ne.