Prima Divisione Maschile Padova 2021-2022
2A giornata di ritorno - Trofeo Città di Padova - Girone

Energy SBPD Sud-Pallacanestro Arcella 54-78

PALESTRA COMUNALE - Via Delle Olimpiadi, 25/a MASERA' DI PADOVA (PD)

4 maggio 2022 21:30

54
78

Rienergyzzati @Albignasego

AUTORE: herz aus stahl

A distanza di una settimana dall’infelice uscita di Villatora, la nostra Prima Divisione cerca il riscatto sul campo di Maserà di Padova, dove ad attenderla c’è l’Energy Basketball guidata da Carlo Bettella.
Non muta il numero di atleti a referto rispetto alla sconfitta con Vil.To.Sa., ma cambiano le facce: dentro gli Under 17 Barzazi e Mucolli, che prendono il posto dei pari età Tobia Bassi e Francia, e il rientrante Bortolazzo, che sostituisce Ndongo. E non muta neppure l’andamento della prima metà della gara, nella quale dapprima partiamo forte, imponendo un ritmo che coglie di sorpresa i padroni di casa, per essere inesorabilmente rimontati, fino al sorpasso operato dai nostri avversari nel secondo quarto. Nei primi minuti di gioco, in effetti, Ricchiuti e compagni mettono a referto un parziale di 7 a 0 propiziato da una serie di contropiedi generati dal recupero della palla in difesa, ma quando i nostri ragazzi iniziano a commettere errori non forzati in fase di passaggio, Energy, sorniona, riprende vigore e riesce a tamponare efficacemente la falla. Ad inizio secondo quarto un paio di canestri di Barzazi ampliano nuovamente il divario e danno ai nostri l’illusione di poter riprendere la corsa senza incontrare grandi ostacoli, ma un altro intoppo, causato questa volta dal cambio di difesa dei padroni di casa, chiude, improvvisamente ed inaspettatamente, il rubinetto del nostro attacco, ispirando il potente ritorno di Energy. Con un parziale di 16 a 4, sigillato dalla tripla di Mezzacasa, Trainito e compagni serrano sotto e poi sorpassano, sfruttando lo slancio e scappando sul +6 nel giro di pochi minuti. Solo una contromossa di Baraldo riesce ad evitare il tracollo: il frettoloso ritorno in campo degli elementi difensivamente più efficienti riesce a neutralizzare la fuga degli avversari, permettendoci di ritornare a contatto proprio sul finire del secondo quarto.
Si va all’intervallo lungo sotto di un solo punto e i dieci minuti di pausa che seguono sono quanto mai provvidenziali per Ricchiuti e soci, che ne escono rigenerati. Al rientro in campo la squadra appare, infatti, trasformata e piazza subito un montante di demolitiva potenza. Il parziale di 14 a 0 con cui apriamo il terzo periodo è una mazzata difficile da assorbire per i padroni di casa, che da quel momento in poi scivolano, lentamente, ma progressivamente fuori dalla partita. I nostri procedono a ritmo di rally: +18 a fine terzo quarto e divario che supera le 20 lunghezze nell’ultima frazione, per attestarsi infine sul +24, che il tabellone recita al suono della sirena finale.
Serviva un rimbalzo e rimbalzo è stato, si potrebbe dire a ragion veduta. Chiudere il trittico di gare fuori casa con una convincente vittoria permette ora al gruppo di concentrarsi sulle prossime tre partite, che verranno giocate tra le mura amiche della Davila. Restano i dubbi riguardo all’efficienza offensiva ed in particolare alle forzature in fase di tiro e di passaggio, ma la fiducia nel lavoro fatto in palestra induce ad essere ottimisti, anche in virtù della giovane età dei giocatori.
Il prossimo impegno vedrà la nostra seconda squadra senior scendere in campo alla Davila, contro la Felmac Limena (palla a due martedì alle 21:30 di martedì 10 maggio), squadra affrontata altre tre volte nella stagione in corso. Sarà un nuovo, ulteriore esame per Ricchiuti e compagni, i cui miglioramenti si saggiano ancor meglio contro avversari già incontrati negli ultimi sei mesi, e un decisivo passo verso la finalina che si giocherà ad inizio giugno.

# Pallacanestro Arcella Pts TL TL% T2 T2% T3 T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
21
giocatore #0
guardiaU18
8 - - - - - - - - - - - - - - -
22
giocatore #1
guardia'03
8 - - - - - - - - - - - - - - -
24
giocatore #2
guardiaU18
2 - - - - - - - - - - - - - - -
25
giocatore #3
play'86
19 - - - - - - - - - - - - - - -
31
giocatore #4
ala piccola'97
8 - - - - - - - - - - - - - - -
32
giocatore #5
ala forte'94
7 - - - - - - - - - - - - - - -
33
giocatore #6
ala piccola'03
6 - - - - - - - - - - - - - - -
34
giocatore #7
guardia'01
0 - - - - - - - - - - - - - - -
44
giocatore #8
guardia'01
20 - - - - - - - - - - - - - - -
 Totale78 - - - - - - - - - - - - - - -
Trovaci anche su:
Playbasket.it su Facebook Playbasket.it su Twitter Playbasket.it su Youtube