U19 Gold Ci abbiamo provato!

AUTORE: catta

Dopo le 2 partite con Ponte della Priula si chiedevano delle risposte ai ragazzi negli ultimi 2 incontri di campionato. Risposte che ci sono state e che devono essere il punto da cui ripartire per la seconda fase dell’anno.

La prima partita vedeva i nostri ragazzi affrontare lo Spresiano, squadra capolista che ha chiuso il campionato da imbattuta, i nostri ragazzi hanno affrontato la prima parte di gara con uno spirito ed una voglia di sacrificarsi in difesa che da tempo non si vedeva, purtroppo offensivamente i nostri tiri seppur ben costruiti continuavano ad infrangersi sul ferro che sommati alle 19 (diciannove!!!) palle perse del primo tempo ci costringevano a rincorrere i padroni di casa a fine pt sul punteggio di 32-16.

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, i nostri continuano a litigare col ferro e la rimonta non decolla, andiamo anzi sotto di 19, massimo svantaggio della gara proprio sul finire di 3/4 (46-27). Proprio quando sembriamo ormai senza energie però qualcosa cambia, 2 triple di Carlton Grene infondono finalmente fiducia alla squadra che alzando bene il pressing a tutto campo recupera punto dopo punto fino al -5 a 1.30 dal termine. Lo sforzo dei nostri alla fine non si compie completamente perché Spresiano trova le giocate giuste per chiudere la partita e vincere col punteggio finale di 61-52, ma finalmente i ragazzi hanno lottato provando a recuperare una partita che dopo 3/4 sembrava già compromessa.

Stesso copione nella partita di ieri sera contro Montebelluna con l’ aggravante che nel primo tempo i nostri ragazzi oltre a fare pochi canestri hanno iniziato la gara difendendo pochino, Monte è stata bravissima a sfruttare una partenza sprint data da un ottimo 5/6 da 3 che ha di fatto spezzato immediatamente l’equilibrio. Sul -29 di metà 3 periodo la gara sembrava ormai compromessa ed i passi avanti fatti con Spresiano un lontano ricordo. Dopo l’ennesima tirata d’orecchie di coach Francescon però qualcosa cambia, punti nell’orgoglio i ragazzi finalmente iniziano ad alzare la pressione difensiva e nascono una serie di canestri che infondono fiducia nei giovani Vigor.

I gemelli Rinaldi sono lo specchio della squadra, difesa aggressiva e voglia di gettare il cuore oltre le difficoltà, con l’esempio e la personalità trascinano anche i compagni ed il pala Vigor dopo le 2 triple consecutive di Carlton greene Ramos diventa una bolgia perché il punteggio a 24” dalla fine dice -3. 0/2 ai liberi di Monte ed i ragazzi hanno in mano il pallone per un clamoroso pareggio, ma Monte ci manda in lunetta e sul seguente 0/2 ai liberi e successivo 1/2 degli ospiti la gara si conclude.

Altro referto giallo per noi, ma sicuramente il bilancio delle ultime 2 partite è più positivo, quando finalmente giocheremo per 40’ con la giusta mentalità ed atteggiamento allora ci toglieremo qualche soddisfazione.

Enrico Sala

Vigor Conegliano-Montebelluna Basket 76-82