U14 Elite Prima vittoria per gli Yellow Submarine.

AUTORE: MICHELEF

Comunicato whatsapp della società dilettantistica Energy Basket dice che la partenza è fissata fronte parcheggio pasticceria alle ore 15.15 già “caffettizzati”
Secondo Voi amici del basket a che ora siamo partiti? Puntualissimi alle ore 15.38. Partenza a razzo con car drifting alla prima rotonda e “sbrazze di fuoco” sul primo dosso…… mai paura.
Direzione Isola della Scala: lungo la statale all’uscita dell’autostrada, ci chiediamo nonostante i pochi minuti che ci separano dall’arrivo (secondo google map) dove siano prime le case che delimitano l’inizio paese……………
Entriamo nel palazzetto, una volta parcheggiato in ordine sparso, notiamo subito la squadra della Virtus Isola della Scala si sta già allenando………………..direte voi, invece no, notiamo con la coda dell’occhio la lavagnetta al baretto che lista una serie di vini che prelude ad un happy hour coi fiocchi: spettacolo per i nostri occhi.
Lasciati gli atleti nei pressi dell’entrata agli spogliatoi, sondiamo il terreno con la classica richiesta: un caffè……..e mmmmmm lo spritz, come lo fate……… eeeeee la soppressa è buona……. a tal che l’oste, che è meglio avere sempre come amico, possibile si tratti di un ex atleta WWF, tira su il cofano dei panini e metà dei presenti cominciano a sniffare il profumo di “Bebe maialino curioso” in alternativa “el mas’cio in dialetto“………………e confermano la bontà dell’insaccato, ma solo dopo aver misurato con centimetro lo spessore della fetta che sottolinea un taglio amanuense diamo l’approvazione finale.
Manca poco, entriamo in palestra quindi, con un occhio al campo e un occhio ai panini con la soppressa.
Le squadre si scaldano, in palestra si gela, alcuni invocano l’anticipo dello spritz già nel pre partita;
Nell’attesa il freddo si fa più intenso e si vedono i primi guanti della stagione made in Ecuador.
Palla a due, si parte, squadre concentrate, fasi di studio e poi lo sblocco, con due penetrazioni dei nostri che fanno ben sperare. Squadra avversaria, tanta corsa e tanto movimento, ma un po’ di imprecisione sotto canestro, coach della Virtus concede pochi cambi; molti falli fischiati agli YS, portano quasi subito gli avversari in bonus, ma dalla lunetta veniamo graziati dall’imprecisione ed al termine dei primi due quarti siamo in vantaggio 30 a 14.
Gli Energy si sono mossi bene sotto gli occhi dei due coach che vivono la partita in modi differenti;
Arbitraggio giusto e neutro, partita sostanzialmente corretta, i falli c’erano tutti anche se li possiamo catalogare come comuni falli di gioco, alcuni evidentemente si potevano evitare, tipo a 3 secondi dalla fine nell’area avversaria…..ma ci stà …….è anche sinonimo che si lotta su ogni pallone e i ragazzi non vogliono concedere nulla.
Durante la pausa lunga i ragazzi continuano con il riscaldamento per mantenere i muscoletti sempre “ready to go” onde evitare strappi: anche oggi abbiamo racimolato 10 atleti;
Non mi soffermo sulla qualità di prodotti tipici e vini offerti dal baretto del palazzetto, posso solo dire che come genitori abbiamo richiesto alla società Albignaseghese di spostare la sede delle partite a Isola della Scala. (minaccia sciopero del tifo imminente)
In alternativa “spostemo” il baretto al Palagazzabin.
Inizia seconda parte della partita: bene i ragazzi giallo neri oggi tutti in nero che controllano la partita senza problemi azzardando, visto il distacco di punti anche qualche performance particolare, passaggi dietro la schiena e tiri da tre che a volte riescono a volte no.
Ragazzi della Virtus anche sfortunati, giocano gran parte della seconda parte della gara, senza il loro giocatore più rappresentativo che per un infortunio passa in panchina diversi minuti.
Col passare dei minuti il delta punti si amplifica sino al finale 70 a 32.
Grande soddisfazione per gli Yellow Submarine che abbandonano lo zero in classifica.
Vinciamo una gara delicatissima, da non perdere, la vittoria ci fa ben sperare per le prossime gare e ritornare fiduciosi dei propri mezzi.
Terzo Tempo tutti al bar ad assaggiare panini con la soppressa, pizzettine e bere prosecchino, nel durante scambiamo due chiacchere con i genitori dei ragazzi della Virtus che ci danno delle opinioni molto contrastanti…. sullo schema di gioco direte voi, sull’avventura da debuttanti nel campionato Elite, invece no, sulla pizzeria che ha scelto Luisa.
Sorpresa delle sorprese: prendiamo pizza e/o panino da pizzeria DORIAN GRAY: Eletta tra le migliori pizzerie Y 2K18 dal Tour Operator Energy. Pizza e cortesia TOP! Non potevamo chiedere di più dalla serata, partita bene e finita per il meglio.
A presto. Buon Basket a tutti.

Virtus Isola-Aviatori Padova Sud 32-70

Virtus Isola: tabellini non disponibili
Aviatori Padova Sud: tabellini non disponibili