U14 Elite Forse era meglio perdere di 50 punti!!!!!

AUTORE: MICHELEF

Risultato figlio di una partita fisica e combattuta, forse un po’ troppo fisica, che si è decisa definitivamente a pochi minuti dalla fine, quando ancora il lumicino della speranza YS in un prodigioso recupero era acceso, ma persa palla a centrocampo, si è passati da un possibile – 7 ad un – 11……e a -11 fa piuttosto freddino e la lucidità comincia a mancare; da lì in poi valzer dei passaggi fuori area e secondi che passavano inesorabilmente senza che nessuna delle due squadre affondasse più alcun colpo.
In realtà durante gli ultimi 2 minuti e mezzo è stata la cosa migliore da fare. Evitare contatti fisici.
Vigodarzere con la meritata vittoria in tasca; Albignasego, che all’andata si è visto doppiare, che chiude con un passivo di 13 punti: risultato che premia entrambe le squadre, visto il potenziale a disposizione.
Cos‘è successo: a pochi minuti dalla fine un fallo di foga atletica e non di cattiveria genera qualche malessere sugli spalti e tra gli atleti.
Fallo che c’era tutto ma sicuramente non era cattivo od intenzionale; probabilmente la prestanza fisica dei due atleti ne ha evidenziato la pericolosità ma per fortuna nessuno si è fatto male. Archiviamolo come un episodio.
Un paio di settimane il Coach ci chiedeva se vedevamo possibile organizzare “un terzo tempo“al Palagazzabin.
Prima della partita col Vigo, si era valutato l’opportunità per questa sfida: d’altro canto all’andata avevamo incassato un delta di 50 punti, possibile al ritorno incassarne altri 30 sperando di non farli andare sopra i 100…….. quindi la partita si sarebbe archiviata con un Bravi Tutti. Ip ip Urrà!!!!!
Purtroppo, l’andazzo del match non è stato proprio questo, tra un Vigo decimato dalle assenze è un Energy rinVIGOrito la partita è stata molto combattuta e qualche geni-protesta di troppo, avrebbe un po’ guastato la festa; meglio dirigersi verso casa dopo la doccia.
L’idea di un terzo tempo è rinviata non abbandonata!!!!! Waiting for!!!!!
La differenza in questa partita l’ha fatta il #9 del Vigodarzere, che non solo ha segnato 26 punti, ma ne ha fatti 12/12 al quarto tempo quando il Vigo non aveva più l’energia per ripartire. Quarto tempo del Vigo pari alla gestione palla del NAPOLI di Maradona, passa la palla al #9, wait and see. Ottimo giocatore, non servono queste due righe per confermarlo.
Un altro che convocherei in una ipotetica nazionale U14 Veneta.
Leggo poi dalla schedina un 51 – 52 da P A U R A!!! Cosa sarà mai successo??????
Bene. Impegni della settimana:ci aspettano due amichevoli: la prima Mercoledi contro U13 selezione padovana e Venerdi U15 Don Bosco; Il “DON” che suggeriva: “Lo sport non è un’esperienza «risolutiva»: deve agganciarsi ad un piano personale e sociale più vasto. Cercare la crescita integrale che permetta al giovane di vivere da uomo quegli atteggiamenti che lo accompagneranno anche fuori del momento sportivo. VALE PER TUTTI:
Nel contesto invece mi riferisco al fatto che l’arbitro 2, era alla sua terza partita della sua carriere arbitrale…………… se pure gli atleti non gli danno una mano, è difficile giocare: per questo bravo Ale, che col tuo fair play hai cambiato il verdetto arbitrale, nonostante quella palla poteva essere vitale per l’Energy.
Buon Basket a tutti.

Aviatori Padova Sud-Pallacanestro Vigodarzere 56-69