U14 Elite Petrarca Academy.

AUTORE: basket press

Sabato 2 febbraio, pronti per il ritorno con Villafranca Veronese.
Trasferta di circa 100 chilometri, meta quindi non lontanissima, ma comunque tra le trasferte più lunghe del campionato.
Lenta la carovana targata Padova si dipana nel traffico autostradale del sabato pomeriggio, meta il bellissimo palazzetto di Villafranca, sede in cui è stata spostata la partita per indisponibilità della palestra designata.

All’arrivo il palazzetto è occupato da un altro incontro che coinvolge una squadra padovana, ovvero si sta giocando Villafranca – Virtus della categoria under 13. Alla fine di una gara combattuta saranno i ragazzi ospiti ad aggiudicarsi l’incontro.

Siamo fuori dai tempi previsti, solo pochi minuti prima delle 18,00 si inizia il riscaldamento, fischio di inizio spostato alle 18,30, anche se non c’è bisogno di scaldarsi più di tanto nel clima tropicale del palazzetto!

Primo Arbitro dell’incontro Marco Rubini, assistito dal giovane Cristian Mazzi, – possibile che sia anche più giovane dei ragazzi in canotta?! – si alza la palla a due, in campo per il Petrarca Billato, De Marchi, Lovison, Morandin, Obljubech pronti a “tastare il polso” al Villafranca 2019. Nel 2018, all’andata in casa Petrarca il risultato era stato 97 a 36 per i padovani.

La resistenza dei padroni di casa dura solo qualche minuto, tempo di segnare il primo canestro: subito a smorzare sul nascere ogni velleità dei Villafranchesi 8 punti di Obljubech, a seguire 12 di De Marchi ed un libero di Billato che fanno disegnare sui led del tabellone il numero 21, a sinistra una sola casella illuminata segna il numero 4.

Ruotano in campo nei tempi successivi i ragazzi di Pauletto e Cognolato, inesorabile il tabellone segna i punteggi progressivi, al 2° quarto 12 a 43, a segno Rigoni con 4 pt, 1 tiro libero per Felli, 2 pt ciascuno per Bugarella, Buonaugurio e Morandin, un centro da 3 per Baccarin, altri 8 pt per De Marchi.

Anche dopo il “riposo lungo” il trend in campo non cambia, anche se c’è una accelerazione, ne segna 33 nel terzo quarto il Petrarca, portando il totale a 76, punti 12 a referto per Villafranca che così raddoppia il totale dei primi due tempi.

Un po’ di accademia in campo da parte dei neri Petrarchini: con Obljubech a segnare (7 pt) e recapitare assist ( in totale 12 !) ai compagni, centrano ripetutamente il canestro Billato (8 pt), De Marchi (12pt), a segno anche Giacchetto (4 pt) e Rigoni (2 pt).

Ultimo quarto, già pensando alla pizza in forno, a basso punteggio, 5 a 11, con a segnare gli ultimi punti Baccarin (2), Felli (4), De Marchi (5).

Risultato finale Villafranca 29, Petrarca 87.

Tutti sotto la doccia, poi pizza, poi di nuovo sotto la doccia: piove per tutta la strada al ritorno, serata lunga, per fortuna domani si dorme!

I realizzatori: De Marchi 37, Obljubech 15, Billato 9, Rigoni 6, Baccarin 5, Felli 5, Giacchetto 4, Bugarella 2, Buonaugurio 2, Morandin 2, Cescutti 0, Lovison 0.

Lo scout: chiaramente dati statistici di rilievo per i top player; top scorer Giovanni De Marchi con un season high di 37 punti ( 23:30 in campo, 16/21 da 2, 5/6 ai liberi), 12 rimbalzi per una doppia/doppia che vale un PIR di 42, un OER di 1,32. Doppia/doppia anche per Massimiliano Obljubech che segna 15 punti ( 22:10 in campo, 5/9 da 2, 5/5 ai liberi) e consegna nelle mani dei compagni 12 assist, per lui anche 7 rimbalzi ( PIR 32, OER 1,07).

PSG Villafranca-Petrarca Padova 29-87