Serie D Neatek Virtus espugna Lonigo alla prima


Prima partita di serie D dopo due anni di assenza da questo campionato dovuta alla retrocessione ed al momento Covid che ancora ci attanaglia, e buona la prima.
Entrambi le compagini sono arrugginite e si vede, ma Leobasket 98 si rivela essere un buonissimo avversario.
Primo quarto di assoluta parità, con il primo canestro del ritorno in categoria segnato dal nostro Davide Maniscalco e con entrambe le squadre che tentano qualche timido allungo senza però riuscire nell’obiettivo.
Due bombe consecutive di Fabbian arginano il mini parziale fatto dai vicentini e ci tengono a galla nel momento di difficoltà.
Il gioco si basa sulle giocate dei singoli e Leobasket chiude avanti di sole due lunghezze.
Dal secondo periodo si comincia a gustare un po’ di basket “serio”.
Isola stringe le maglie difensive portando l’avversario a commettere più di un’infrazione dei 24 secondi, ma l’attacco, nonostante il gioco di squadra fosse comunque a buon livello, continua ad avere ritmi ancora sotto le aspettative
Al 5 minuto apriamo finalmente il primo mini break portandoci sul 27 – 31 grazie alla tripla del nostro Bianchi ed al tiro soporifero di Zandonà.
Dalla pausa lunga Isola esce con maggior convinzione alzando il ritmo ed allungando già al 3 minuto di gioco sul 40-48. Manteniamo l’intensità difensiva già dimostrata nel periodo precedente e così riusciamo a creare un buon divario che culmina con il 42 – 59 di fine quarto, contro un avversario che non ha mai mollato ed ha sempre cercato di reagire alle nostre spallate.
Il parziale del periodo di gioco è comunque di 09 – 17 a nostro favore.
Ultimo periodo in controllo nonostante la pressione a tutto campo di Lonigo che ci ha fatto perdere qualche pallone di troppo, ma ampliamo il distacco fino al +20 (44 – 64) e gestiamo la partita fino alla fine.
E’ proprio il caso di dire: Chi ben comincia … comincia!

Uff. Stampa U.S. Virtus Isola della Scala

Leobasket Lonigo-U.S. Virtus Isola 61-82

242213184191723

2422-11-4-911344459

1o arbitro: Castorina Andrea Federico di Bassano Del Grappa (VI)
2o arbitro: Pilastro Marco di Thiene (VI)