Serie D La Pallacanestro Mestrino mette la quarta


Continua la striscia positiva della Pallacanestro Mestrino, con la quarta vittoria consecutiva nel derby con il Vigodarzere in casa. I ragazzi di coach Cogo mostrano di saper gestire con disinvoltura le assenze di Bergamin e Romeres, con un collettivo che mostra di aiutarsi reciprocamente, senza cali di morale o concentrazione. Il primo quarto evidenzia un sostanziale equilibrio, con le difese un po’ “larghe” con i padroni di casa avanti di un punto (21-20). La seconda frazione vede il Mestrino iniziare a curare la difesa con una zona più aggressiva che rende la manovra offensiva degli ospiti più farraginosa, ma commettendo alcune ingenuità su 2-3 azioni con perdita di possesso per pura disattenzione: il parziale del quarto si chiude comunque a + 4 (19-15) ed andando negli spogliaoti con 5 lunghezze avanti. La svolta dell’incontro si profila al terzo tempo, allorquando la zona 3-2 di Cogo imbarazza seriamente le manovre offensive del Vigo, neutralizzando la zona degli ospiti con un giro palla veloce e il tremendo rischio costante di transizioni rapide e veri e propri contropiedi efficaci, nonché tiri efficaci dall’arco. Il risultato della frazione vede predominare e condizionare la partita la Pallacanestro Mestrino con un parziale di + 16 ed un totale di +21 ( con 63 – 42). Quarta frazione in gestione con ingresso di giovani promettenti nelle linee del Mestrino e frazione chiusa avanti di + 6 punti (17 – 11) e 21 totali di vantaggio con il risultato finale di 80 – 53.

La partita non ha entusiasmato tecnicamente, ma la Pallacanestro centrava l’obiettivo di allungare la serie positiva per risalire la classifica ed assumendo sempre più autostima, autorevolezza e maturita’ con sacrificio individuale posto a disposizione della collettività. Buona volontà e qualche spunto tecnico molto interessante tra alcuni esponenti del Vigo, storicamente fucina di belle speranze pr il basket Veneto: tra questi buona la prova di Guolo, Tahiri nel primo tempo e Taccar. Nel Mestrino, Merlini candidato a MVP, giovane e tecnicamente molto dotato che va in doppia cifra, seguito dal lavoro massacrante di Bizzarri che va in doppia anche lui, unitamente al generoso capitan Bianco ed ad uno scatenato De Mesa, anche lui in doppia. Ma è tutta la squadra, con le seconde linee, contribuiva ai compagni di rifiatare mostrando di mantenere invariato, se non incrementandolo il gap con gli avversari.

Adesso, domenica di riposo e “stacco”, pronti da Lunedì ad iniziare a preparare il prossimo derby, molto insidioso, in casa dell’Arcella.

C.P. – Pallacanestro Mestrino

Pallacanestro Mestrino-Pallacanestro Vigodarzere 80-53

212040356342

212019152371711

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Usciti per falli: Pallacanestro Vigodarzere (Schiavo). Tiri da 3 punti: Pallacanestro Mestrino (Bianchi 2, Merlini 2, Roverato, Cappellari, De Mesa, Russo, Bizzarri), Pallacanestro Vigodarzere (Andrigo 2, Padovan).

1o arbitro: Marchesin Mattia di Brendola (VI)
2o arbitro: De Vecchi Enrico di Verona (VR)