Serie D L'ARGINE in emergenza raccoglie il terzo successo consecutivo!

AUTORE: arginebasket
L

E quattro!
Al termine di una partita complicata, quasi sempre condotta, anche con vantaggi in doppia cifra, dai padovani del Vigodarzere, L’ARGINE riesce a cogliere il terzo successo consecutivo e portando cosi’ a quattro le vittorie in stagione.
Con Andrea Rossi ancora out a causa del mal di schiena che lo assilla da 15 giorni, e con Faggionato costretto al forfait da un fastidiosissimo torcicollo, L’ARGINE si presenta al PalaBaracca in formazione rimaneggiata, e con la novità di Gabriele Masson tra i 12 convocati.
Fin dalla palla a due gli ospiti del Vigodarzere fanno capire al pubblico vicentino che lo zero impresso sulla loro classifica non corrisponde al valore reale della formazione patavina, formata da giovani ben allenati e di belle speranze.
Il blu Padovan spinge i suoi ad una partenza sprint, grazie a 14 punti segnati nel primo set di cui quattro triple scagliate in faccia all’avversario.
Sull’altro fronte, L’ARGINE fatica a trovare gli equilibri giusti, anche perchè avere Guido Faggionato in panchina con il solo compito di fare il tifo, comporta inevitabili problemi di play making alla formazione di verde vestita.
Con la precisione di De Visini dall’arco, e con le penetrazioni di Spasov e Mezzalira, i padroni di casa si tengono a galla e dopo aver chiuso il primo quarto – l’unico perso – sotto di 8 (15 a 23), si aggrappano agli avversari con le unghie e con i denti e raggiungono i rivali con il canestro di capitan Marchetti che impatta la gara sul 30 a 30 a metà del secondo periodo di gioco.
La parità non dura pero’ a lungo, perchè Vigodarzere appare piu’ determinata ad inseguire la vittoria e, alternado soluzioni da sotto e dalla distanza, riprende un minimo di vantaggio chiudendo la prima metà di partita sopra di 4 (39 a 35).
Alla ripresa del gioco l’ARGINE trova in Matteo Mezzalira il suo giocatore piu ispirato e, grazie al talento della guardia green, in apertura di periodo i biancoverdi si portano anche a condurre, salvo poi risprofondare fino al -12 non appena le maglie difensive si allentano consentendo ai dinamici piccoli del Vigodarzere di portare scompiglio nel pitturato dei padroni di casa.
Se è vero che spesso, in questo campionato, i ragazzi di Malfatti e Bettio ci hanno abituato a clamorose rimonte, stavolta la cosa appare piu’ ardua del solito perchè sembra esserci meno lucidità ed energia nella manovra berica, tanto che lo staff di casa è costretto a chiamare un time out per fermare l’onda ospite provando a rimescolare le carte in tavola.
Alla ripresa del gioco L’ARGINE si presente in campo con una zona 3-2 che disorienta gli avversari, consentendo alla squadra dei Ferrovieri di recuperare in breve tempo lo svantaggio grazie ad un sempre piu’ positivo Ivan Spasov che con la sua grinta trascina i suoi verso il pareggio.
E’ pero’ un monumentale Marchetti a firmare il 13 a 0 di parziale segnando due triple consecutive che valgono il 55 pari con cui le due formazioni vanno ad affrontare gli ultimi 10, tiratissimi, minuti di gioco.
L’ultimo periodo è seguito con il fiato sospeso dal pubblico del PalaBaracca, le squadre si fronteggiano a viso aperto, ma nessuna delle due riesce ad imprimere alla contesa quella svolta che permetterebbe di assegnarle la vittoria.
E’ a due minuti dalla sirena che L’ARGINE piazza il guizzo decisivo, con un bel canestro di Delibori e la freddezza del classe 2000 Randel Gala che insacca in sospensione da centro area il + 3 a 45 secondi dal termine che fa toccare con mano il traguardo ai green.
C’e’ ancora tempo per il sangue di ghiaccio di Mezzalira dalla lunetta, e per una triplona del padovano Chapelli, che pero’ non basta per far brindare alla prima vittoria i suoi (71 a 68 per i green).
Finisce cosi’ con la festa grande in mezzo al campo de L’ARGINE che, a questo punto del campionato, si stropiccia gli occhi guardando una classifica sinceramente superiore ad ogni piu’ rosea previsione.
Sabato prossimo, 24/11, si torna al PalaBaracca per affrontare i padovani del Mestrino.

Nuovo GS2001 L'Argine-Pallacanestro Vigodarzere 71-68

152335395555

1523201620161613