Serie D Fiamma sbaglia il match ma centra la post-season


L’unica nota positiva dell’ultima partita: abbiamo centrato l’obiettivo playoff. Purtroppo infatti la gara casalinga contro Mansue’ termina a favore del giovane team trevigiano.

Il pre partita è macchiato da un incongruenza abbastanza strana. La gara tra Paese e Spinea infatti non si gioca in contemporanea con tutte le gare ma viene disputata con qualche giorno di anticipo. La sconfitta di Paese, in questo cruciale e ultimo incontro, significa una sola cosa: se Mansue’ vincerà a Venezia sarà salvo e non dovrà disputare i playout. Non a caso il team trevigiano si presenterà a Venezia al completo, con un ora e quarantacinque minuti di anticipo rispetto alla contesa e con tantissima voglia di vincere.

Iniziata la gara Mansue’ allunga immediatamente nel punteggio. I veneizani sembrano stanchi e sottoritmo. Il primo quarto si chiude 11-19 per gli ospiti.

Nel secondo quarto coach Andreutto prova a mescolare le carte lanciando nella mischia Carrer e Perricone, due bravissimi giocatori che per vari motivi non hanno trovato molto spazio in stagione. L’obiettivo del coach è trasmettere un po’ di energia e testare i due player in vista dei playoff.

L’intervallo lungo recita 38-42 sempre a favore degli ospiti con un parziale di 17-13 per il team veneziano.
Siamo tornati in partita.

Nel terzo quarto la reazione dei veneziani continua con efficacia. La Fiamma recupera punto su punto per merito di Scarpa, Conz, Cipolato e Facchinetto che infilano la retina con continuità. Complice una difesa più attenta arriva così il primo vantaggio. Mansue’ è però bravo a non scomporsi tanto preziosa è la posta in palio. Il terzo quarto termina 44-43 per la Fiamma Venezia con un parziale di 16-11 per i veneziani.

Nell’ultima frazione di gioco accade l’imprevedibile. Il metro arbitrale cambia totalmente el’inerzia della gara di conseguenza. Il parziale di falli del quarto periodo è abbastanza impietoso: un fallo commesso da Mansuè, 8 infrazioni sanzionate alla Fiamma Venezia con due tecnici e un espulsione. Certamente abbiamo messo buona parte degli ingredienti per agguantare questa sconfitta, il parziale di periodo è infatti 5-18 per gli ospiti.

Chiudiamo la stagione in ottava posizione e incrocieremo le armi contro l’armata Solesino (domenica 28 aprile gara uno a Padova; giovedì 2 maggio gara due a Venezia; eventuale bella domenica 5 maggio a Padova). Il team padovano ha lottato a lungo per la prima e la seconda posizione nel girone Verde. Sarà un avversario difficilissimo da affrontare. E’ grande infatti la tradizione del Basket Solesino che tra le proprie fila, oltre alla vecchia conoscenza Gugole, ha una guardia americana, un pivot dell’est europa molto spigoloso e una guardia tiratrice capace di segnare 350 punti in stagione regolare. In poche parole sarà una mission impossible.

Uff. Stampa Fiamma Venezia

Fiamma Venezia-Virtus Mansuè 49-61

111928324443

111917131611518