Serie D Mansuè vince e convince


Mansuè vince e convince

In quel di Mansuè, nella prima giornata di ritorno del girone blu del campionato di serie D, la Virtus si aggiudica una partita importantissima contro la forte squadra veneziana, quarta in classifica.

Partita solida dove i ragazzi hanno saputo leggere le varie situazioni che si sono presentate durante la gara e hanno messo in campo le dovute contromisure. Partiamo subito bene con carisma e determinazione: i nostri piccoli sanno punzecchiare a dovere i pari ruolo veneziani e sotto canestro, laddove il divario era notevole, riusciamo di squadra a contenerli e ad arginarli splendidamente.

Coach Battistella ruota i giocatori in modo ottimale inserendo continuamente forze fresche: i cambi non vanno ad inficiare il margine racimolato e riusciamo ad ottenere il primo vantaggio significativo a doppia cifra.

Venezia non ci sta.

Nel terzo periodo l’inerzia momentaneamente cambia lato e ci troviamo dopo pochi minuti a dover inseguire. Mansuè corre ai ripari: dal time out usciamo rinvigoriti e convinti di poter lottare fino alla fine.
La gara si fa molto “maschia”: i contatti aumentano ma stavolta non ci facciamo travolgere. La difesa si chiude bene togliendo ai bianco-verdi tutti i secondi o terzi tiri con ottime soluzioni di tagliafuori. In attacco creiamo molte situazioni di vantaggio insieme, passandoci un po’ di più la palla e trovando finalmente valide alternative alle soluzioni dalla distanza, attaccando l’area con penetrazioni e sfruttando il post basso con gli esterni.

Questa lucidità nei momenti chiave, sommata alle sole 7 palle perse, sono state fondamentali e decisive per la vittoria finale, che arriva con un bel margine.

In difesa abbiamo lavorato inesorabilmente per tutta la durata dell’incontro, con energia ed intensità, e pur non recuperando molti palloni, siamo stati abili a mettere in continua pressione gli avversari impedendo loro di impostare il match sul loro ritmo e sulla loro esperienza, contro cui ben poco probabilmente avremmo potuto fare.

Molto bene: siamo riusciti a cambiare pelle e atteggiamento facendo vedere il vero valore di questo gruppo e dei singoli. Ora dobbiamo continuare su questa strada e pensare già alla prossima importantissima sfida (in chiave salvezza) a cui dobbiamo arrivare super concentrati e motivati.

Uff. Stampa Oderzo Basket

Virtus Mansuè-Alvisiana Venezia 67-57

191334285250

191315151822157