C Femm. Una buona Virtus cede ad una rinforzata Mirano


Una buona Virtus cede ad una rinforzata Mirano

Il Mirano gioca il jolly e si presenta al Palazzetto con l’ottima Arianna Zampieri, miranese doc classe ‘88 ed ex giocatrice di A1 e A2, schierandola per quasi tutto il tempo ed espugnando il nostro campo per 61 a 49 in questa prima partita della 2º fase del campionato di serie C.
Dopo aver letto queste prime righe, a qualcuno potrebbe venir spontaneo canticchiare il noto motivetto “Bonci bonci bonci bo’”, formulando la domanda “Ti piace vincere facile?”, ma non a noi, che, avendo visto la partita, sappiamo invece quanto le ospiti se la siano dovuta sudare questa vittoria.
Le virtussine partono infatti aggressive, lottando su ogni palla e presidiando bene il proprio canestro. Il primo quarto si chiude all’insegna dell’equilibrio, con un parziale di 12-14 per le avversarie.
Nel secondo periodo, Mirano cresce sul piano tecnico e allunga, ma le nostre rimangono sempre molto presenti e aggressive.
Alla sirena di metà partita paghiamo 8 punti (34-26 per le ospiti).
I primissimi minuti del terzo periodo vengono giocati alla grande dalle nostre atlete, le quali, al 3º minuto, riescono a farsi sotto ad appena 3 lunghezze (33-36). Poi, purtroppo, un nostro passaggio in profondità viene intercettato consentendo alle avversarie di chiudere a canestro in contropiede: è l’inizio di un parziale di 9-0 per Mirano in appena 2 minuti, in cui la Zampieri, tra assist e splendidi movimenti sotto canestro, fa valere la propria superiore caratura tecnica e atletica.
La terza frazione di gioco si chiude così con il massimo vantaggio per le ospiti (35-50).
Nell’ultimo quarto le nostre ragazze alzano ancora l’asticella dell’intensità e lottano su ogni palla, riuscendo a rosicchiare ancora qualche punto, riducendo il gap finale a 12 lunghezze (49-61 il punteggio finale).
Ci consola però la splendida prestazione di Giada Scarpa, autrice di ben 19 punti (8/17 al tiro e 3/3 dalla lunetta), mentre, a livello di squadra, purtroppo le polveri virtussine sono rimaste molto, troppo, bagnate: solo 11/39 nei tiri da due (28,2%) e 2/16 dall’arco (12,5%). Buona invece la precisione dalla lunetta: 21/32 (65,6%).
In conclusione, la vittoria sfuma ancora, ma i progressi sono evidenti e siamo certi che riusciremo a conquistarla!
Forza Virtus!

Uff. Stampa Virtus Venezia

Virtus Venezia-Pallacanestro Mirano 49-61

121426343550

121414209161411