C Gold Vittoria meritata e mai in discussione per la Ciemme in gara 1 dei quarti


Vittoria meritata e mai in discussione per la Ciemme in gara 1 dei quarti

Avessimo scelto uno sceneggiatore ottimista per scrivere il copione dell’esordio al PalaVega, gli avremmo chiesto una trama in tutto e per tutto simile a quanto visto ieri sera. Vittoria meritata e mai in discussione, circondati da un pubblico caldo e numeroso come non mai, entrato, al pari della squadra, in pieno clima playoff. Grande spettacolo da parte della truppa di coach Volpato e grande spettacolo dalla Curva Nord, semplicemente meravigliosa e capace di far subito capire quale sia il quid in più in grado di poter garantire.
Sin dall’inizio i biancorossi hanno fatto intendere di non aver risentito della settimana di rinvio, anzi, cominciando a “mordere” la partita a suon di triple e intensità difensiva. Ecco dunque il +20 a firma Basso a 1’40” dalla prima sirena (27-7), distacco pressoché invariato al10’ (29-10) grazie alla tripla di Bonesso sull’ultima azione. Caorle, con l’ingresso di Masocco, aumenta le proprie percentuali e nel secondo parziale piazza un iniziale break di 2-10 per il -11 ospite (31-20). In generale, questa è la fase migliore della Sme che viene però punita sul suono della sirena che precede l’intervallo da un’incredibile bomba da centrocampo ancora di Bonesso, utile a mettere 17 lunghezze di distacco (44-27) e a mandare le due squadre negli spogliatoi con umori diametralmente opposti. Il fallo tecnico fischiato a Caorle a metà del terzo parziale avvicina il successo ancor più dalla parte dei nostri ragazzi e quando Luca Cucchi vola in contropiede siglando con una schiacciata il canestro del +30 (68-38 a 1’30” dal 30”), viene giù il palazzetto e si capisce che gara1 ha già emesso il suo verdetto.
I grifoni cominciano quindi con il piede giusto il loro cammino playoff, mostrando un collettivo gestito magicamente da coach Volpato, come si può intuire dai tabellini e dal minutaggio di ciascuno: un cammino che però tutti ci auguriamo ancora lungo, all’interno del quale il successo di ieri rappresenta il classico “primo passo”. Il prossimo, decisivo per provare a chiudere la serie senza passare per gara3, andrà in scena già mercoledì al PalaMare di Caorle. Inutile sottolineare l’importanza dell’appuntamento, quando si ha una semifinale a portato di mano; una semifinale da andare a prendersi insieme, squadra e pubblico, invadendo con tutto il calore e il colore possibili il palazzetto litoraneo. I ragazzi hanno dimostrato lungo la stagione le loro doti, potenzialità moltiplicate al quadrato quando si uniscono alla carica dei tifosi. Ecco perché la presenza di ognuno di noi, di voi, a Caorle, sarà fondamentale: tutti al PalaMare, tutti al seguito del Ciemme Mestre!

Uff. Stampa Basket Mestre 1958 (photo Walter Dabalà)

Basket 1958 Mestre-BVO Caorle 87-60

291044277241

2910151728141519