Comunicazioni FIP Parte anche in Umbria il Centro Tecnico Federale, scuola permanente di formazione

1 novembre 2013
https://www.playbasket.it/images/Logo FIP Umbria

E’ un progetto che interessa tutte le regioni d’Italia, voluto dal Settore Squadre Nazionali ma in grado di coinvolgere tutti i settori, da quello arbitrale (CIA) a quello degli allenatori (CNA), dalla preparazione fisica fino al Settore Minibasket. Stiamo parlando del Centro Tecnico Federale, una vera e propria scuola regionale della Pallacanestro che diventerà una occasione formativa importante per gli atleti più interessanti e per in prospetti più futuribili, ma contemporaneamente offrirà l’occasione per il confronto e l’approfondimento per le diverse anime del basket, in una visione integrata che permetta alle diverse competenze di essere condivise, e diventare cultura sportiva.
A livello femminile si è già partiti da qualche anno ottenendo ottimi riscontri, con Azzurrina prima e con il Centro Tecnico proprio in questa stagione, ora toccherà anche al settore maschile.
Si comincerà già nei prossimi giorni (Sabato 9 Novembre alle ore 11 al Palazzetto di Ponte San Giovanni), con un incontro tra il Referente Tecnico Territoriale Andrea Fabrizi – che avrà il compito di coordinare il progetto secondo le indicazioni del SSNM – con gli allenatori e i dirigenti delle società, in modo da chiarire le finalità e gli aspetti organizzativi del Centro Tecnico Federale.
Poi già dal 12 Novembre via al primo allenamento, che vedrà la presenza dello staff Federale, con in testa il Responsabile Tecnico Andrea Capobianco. Il programma prevederà poi due appuntamenti mensili da Novembre a Aprile che coinvolgeranno i ragazzi nati negli anni 1999 e ’98 (con ammessi alcuni ’97). Nel corso degli allenamenti riunioni e attività formativa con giovani allenatori, istruttori minibasket e arbitri.
“E’ una grande occasione” il commento di Andrea Fabrizi “di lavorare insieme, di condividere la propria passione e le proprie conoscenze, di scambiarsi idee e di provare ad applicarle in campo. Il Centro Tecnico Federale dovrà essere un punto di riferimento per tutti, ed essere a disposizione di chiunque abbia davvero voglia di migliorare e di crescere. Per riuscirci avremo bisogno della collaborazione di tutti, a cominciare dalle Società il cui impegno cercheremo di sostenere in ogni modo possibile”.