Perugia Basket Academy Edo Casuscelli nuovo responsabile di tutto il settore giovanile

20 luglio 2016
Edo Casuscelli nuovo responsabile di tutto il settore giovanile

Un collegamento sempre più diretto tra la prima squadra e il settore giovanile, grande lavoro nell’insegnamento dei fondamentali e nella costruzione dei giocatori grazie ad uno staff molto integrato che possa lavorare su principi comuni e idee condivise. Questi i primi obiettivi del nuovo responsabile del settore giovanile di Basket Academy, un universo colorato composto dai numerosi gruppi minibasket e da tutte le categorie giovanili di Valdiceppo e Ponte Vecchio. Il suo non è certo un nome nuovo per tutti gli appassionati, si tratta del capitano della Valdiceppo Edoardo Casuscelli. Lo abbiamo incontrato in palestra, tanto per cambiare, incurante del caldo, carico a mille nonostante una stagione che gli ha lasciato davvero pochi momenti di riposo: dopo il campionato il Camp di Cesenatico, poi subito per due settimane a Bormio dove, insieme a Francesco Olivieri ha completato la sua formazione ottenendo dopo la qualifica di istruttore giovanile anche la tessera di Allenatore. Lo aspettiamo al termine degli allenamenti dello Sherwood Basketball Camp, un’iniziativa dedicata ai più piccoli che proseguirà fino a fine mese e sta ottenendo una partecipazione davvero straordinaria.
‘E’ bellissimo poter dedicare del tempo a chi dimostra questa passione e questo desiderio di fare di più, di continuare a migliorare anche nei mesi estivi, divertendosi e scoprendo nuove abilità. C‘è un clima molto piacevole anche grazie all’impegno dei miei collaboratori e compagni di squadra Matteo Orlandi e Lorenzo Negrotti.”“ Queste le sue prime parole nelle quali il concetto di staff è subito determinante. ““Solo remando tutti nella stessa direzione, solo se crediamo tutti in quello che facciamo possiamo crescere e trasmettere entusiasmo ai nostri ragazzi”“ – prosegue Edo – ““abbiamo dalla nostra parte il fatto che ci conosciamo da sempre, che giochiamo insieme e c‘è grande feeling tra di noi. Il numero dei gruppi che formeremo nella prossima stagione però richiederà sicuramente nuovi arrivi anche nel gruppo degli allenatori e degli istruttori.”“
Il fatto che sia anche giocatore e capitano della prima squadra che sarà impegnata nella stimolante avventura della Serie B non lo spaventa: ““Lo considero un vantaggio per trasferire un messaggio a tutti: noi siamo cresciuti qui, rappresentiamo l’esempio concreto che lavorando sodo si possono ottenere risultati, vogliamo che domani siate voi qui al posto nostro, magari molto più bravi di noi. E in ogni caso, anche tutti quelli che non avranno capacità sufficienti per giocare ad alto livello, porteranno con se un’esperienza straordinaria nella pallacanestro, fatta di un impegno che porta al divertimento e al sorriso. Un concetto che le famiglie hanno condiviso, sostenendoci con un entusiasmo contagioso per tutta la stagione, tifare per noi è farlo indirettamente anche per tutti i ragazzi e le ragazze che ogni giorno si allenano nei nostri gruppi giovanili e del Minibasket.”“
Le priorità, una volta conclusa l’esperienza dello Sherwood Basketball Camp sarà la formazione dei gruppi di allenamento, la ricerca degli spazi necessari in palestra, l’assegnazione degli istruttori e degli assistenti nei vari gruppi (ci sono molte iscrizioni al prossimo corso per Allievo Allenatore da parte dei ragazzi di BA come Filippo Speziali, Riccardo Rombi, Daniele Patiti, Nicola Minguzzi e molti altri). Prima del via la definizione del programma di lavoro tecnico, con il contributo fondamentale del capo allenatore Paolo Pierotti.

Basket Academy