Clinic CNA Progetto Azzurri: il 6 e il 7 Dicembre in campo i giovani talenti umbri

6 dicembre 2012

Due giornate importanti per la pallacanestro giovanile della nostra regione: stiamo parlando del Progetto Azzurri, voluto dal FIP per monitorare sul territorio i migliori talenti in erba ed insieme per lavorare sul territorio e condividere linee tecniche e strumenti operativi comuni. Una occasione importante, dunque, sia per i ragazzi che per gli allenatori, che avranno una stimolante opportunità di aggiornamento, che sarà considerata anche come prima tappa formativa per la nuova figura tecnica dell’Istruttore Giovanile.
Ci saranno dunque allenamenti delle diverse rappresentative: giovedì 6 dicembre inizieranno a P. Giovanni i ragazzi nati nel 99 a partire dalle ore 17, poi alle 18.30 sarà il turno dei 98. A condurli l’Istruttore Federale Antonio Bocchino, che alle 20 incontrerà gli allenatori dei ragazzi convocati, per una breve riunione di confronto e di approfondimento del lavoro svolto. In conclusione della prima giornata il clinic, quest’anno incentrato sulla tematica offensiva dell’attacco con l’uso dei blocchi. Come ormai chiaro, però, l’argomento sarà affrontato da diversi punti di vista, con l’obiettivo di trasmettere un concetto importante, quello di una visione integrata della pallacanestro. Per spiegarci meglio, l’idea è quella di non lavorare per settori separati, ma ad esempio di costruire nel minibasket i pre-requisiti necessari alle abilità e alle competenze che saranno fondamentali negli anni successivi, e analogamente di affrontare lo sviluppo tecnico dei giocatori in modo strettamente legato a quello fisico, coniugando l’intervento del preparatore con quello del coach. Avendo come obiettivo quello di offrire ai ragazzi in crescita un percorso formativo logico e coerente, che consenta loro di poter esprimere tutte le proprie potenzialità. Per questo motivo al clinic interverranno, oltre allo stesso Bocchino, il responsabile delle giovanili Azzurre Andrea Capobianco, il coordinatore nazionale del minibasket Maurizio Cremonini ed il Refertente Fisico Territoriale Gianluca Carboni.
Nella seconda giornata ci si trasferisce a Foligno, dove alle 15.30 saranno impegnati i ragazzi del 1997 e poi alle ore 17.00 il gruppo 95-96. Alle 18.30 una seconda riunione con gli allenatori, prima della conclusione definitiva dei lavori.
A collaborare con gli istruttori del Settore Squadre Nazionali, lo staff regionale coordinato da coach Fabrizi, Referente Tecnico Territoriale per la regione Umbria.