Umbria Basket Story-On Tour & 10-16 luglio Perugia

5 luglio 2011 AUTORE: tnt

Un happening di musica e basket, questo il senso della presenza di “Basket Story-On Tour” a Perugia nel corso di Umbria Jazz.
Il Museo itinerante della Fip alloggerà nella centralissima Piazza Matteotti e respirerà l’atmosfera della prestigiosa rassegna musicale che da tanti anni accompagna l’estate umbra.
D’altra parte il binomio musica e basket ha sempre funzionato, diversi gli intrecci tra artisti innamorati della pallacanestro e cestisti appassionati di jazz.
A Perugia non a caso saranno presenti le eccellenze del basket regionale umbro Roberto Brunamonti e Alessandro Cittadini, ma arriverà anche Sandro Gamba, figura storica del basket italiano raffigurato in diversi pannelli del Museo e grande esperto di musica Jazz. “Basket Story on Tour” rimarrà a Perugia il 9 e il 10 luglio e supporterà anche “Italian Basket Jazz Camp”, un exposure camp che coinvolge giocatori provenienti da tutte le parti del mondo. Il programma del camp prevede due giorni di lavoro con sedute al mattino e al pomeriggio, sotto la guida di coach come Emmanuel Davies (Inghilterra), Milek Jivens (USA), Rintch Ikotela (Belgio), Abdelhadi Saou (Germania) e l’indimenticato Charlie Yelverton nel ruolo di coordinatore tecnico. Altro grande cestista che con la musica ha stretto un rapporto indissolubile. Al termine della fase di allenamento
i giocatori si sfideranno in un mini tournament, la manifestazione si concluderà con la gara delle
schiacciate che si svolgerà in Piazza Grimana venerdì 15 luglio alle ore 21.00.
La tappa del Museo itinerante della Fip è stata fortemente voluta da Mario Capociuchi, Presidente
del Comitato Regionale Umbria, l’ennesima dimostrazione di come questo Comitato stia spingendo
fortemente per diffondere la pallacanestro in tutta la regione.

Basket Story on Tour: Le mani sulla storia

Un passaggio illuminante tra passato, presente e futuro, tra tiri ben assestati alla memoria e rimbalzi di emozioni.
E’ questo lo spirito alla base di “Basket Story-On Tour”, la Mostra-Museo itinerante ideata e realizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Il progetto prevede l’allestimento di un truck mobile con le foto, i cimeli, le immagini e le pubblicazioni più significative dei 90 anni di vita della Fip: un doveroso sguardo al passato messo però al servizio della Federazione del 2011.
“Basket Story On Tour”, infatti, girerà l’ Italia nei mesi di giugno, luglio e agosto per supportare le iniziative organizzate e promosse dai diversi Settori federali: Finali Nazionali Giovanili, raduni e tornei delle Nazionali maggiori, maschili e femminili, Jamborèe di minibasket, clinic e tornei internazionali.
I muri della Mostra ripercorreranno i 90 anni della Fip attraverso le immagini più suggestive, divise e raccolte per decadi: il cuore del Museo è rappresentato dalla “B-Evolution”, il muro centrale del truck nel quale saranno esposti palloni, maglie e scarpe a partire dal 1921 fino ad arrivare ai giorni nostri.
Nel maxischermo scorreranno le immagini delle vittorie delle nostre Nazionali, tutti i trofei e le medaglie vinti dalle squadre azzurre saranno esposte in teche che custodiranno lo “scrigno” della Fip, a cominciare dall’Albo d’Oro che riporta il tabellino redatto a mano della prima partita giocata da una nostra Nazionale nel 1937. Un’area di “Basket Story On Tour” sarà dedicata alle maglie più importanti delle squadre di club e alle realtà locali, uno spazio è stato assegnato anche al pianeta NBA e alle locandine dei film che hanno avuto come oggetto la pallacanestro.
All’interno della Mostra sarà possibile consultare le collezioni originali di “Giganti del Basket” e “Superbasket” degli anni ’60-’70-’80 ed è stata predisposta una postazione Internet attraverso la quale sarà possibile ricevere informazioni sulle diverse attività messe in piedi dalla Federazione: prevista anche la possibilità di scaricare su chiavetta USB il contenuto multimediale del
Museo.
Nel corner riservato al Merchandising sarà posto in vendita l’abbigliamento delle nostre Nazionali e sarà presentata la nuova collezione “vintage” ITALIA 1921, prodotta da Champion, sponsor tecnico ufficiale della nostra Federazione.

Ulteriori informazioni su: http://www.fip.it/basketstoryontour/default.asp