C Silver L'Attila Basket vince gara 4 e vola in C Gold


Gara 4 Finale Playoff | Bartoli Mechanics - Attila Porto Recanati 59-69

Ieri sera non c’è stata una partita, ce ne sono state tre: fino al 17’ siamo stati in controllo della partita, dopodiché l’inerzia è andata a Fossombrone che ci ha recuperato e superato portandosi sul +5, ed infine la nostra risalita fino al +13 ad un minuto dal termine dell’incontro.’’, così l’head coach Nicola Scalabroni ha descritto questa mattina la battaglia che ha visto trionfare l’Attila Junior Basket sul campo della Bartoli Mechanics conquistando la promozione in Serie C Gold.

Sin dalla palla a due inizia aggressiva in attacco la formazione portorecanatese che apre le marcature con un tiro dalla lunga distanza di Filippo Centanni, seguito da azioni ben costruite concluse con le realizzazioni sottocanestro dell’atleta spagnolo Javi Valeiras o da conclusioni dal midrange e da oltre l’arco da parte degli esterni arancioblù. La squadra di casa cerca di rimanere attaccata alla partita con il solito Alessandroni ma l’Attila impone il proprio gioco ed alla fine del primo quarto il punteggio recita 15-24 in favore degli arancioblù. Nella seconda frazione, però, la Bartoli Mechanics ingrana la marcia giusta e guidata in fase offensiva dal giovane talento Santi (autore di un secondo quarto da 9 punti) inizia la rimonta che culmina sul -3 all’intervallo lungo. L’Attila in questo frangente di partita fatica a trovare continuità in attacco e compie errori in fase di impostazione dell’azione che causano palle perse e conseguenti contropiedi per gli avversari, ed in difesa soffre il giro palla degli esterni forsempronesi.
Nel terzo quarto la MBA collassa bene dentro l’area in difesa per impedire ai lunghi portorecanatesi di arrivare al ferro e compie un ottimo lavoro sui cambi non lasciando mai senza marcatura gli esterni arancioblù, fino a quel momento micidiali dall’arco. Al contrario l’Attila, forse un po’ scoraggiata e affaticata dalla difficoltà nel cercare la realizzazione, concede con più facilità la via del canestro alla squadra di casa ed il punteggio recita 48-43 a dieci minuti dalla sirena.
Nella quarta ed ultima frazione di gioco arriva la reazione d’orgoglio da parte dell’Attila che letteralmente domina la MBA in ambedue i lati del campo, non concedendo più alcuna conclusione facile, costringendo i forsempronesi a tiri in emergenza allo scadere dei ventiquattro secondi e, in fase offensiva, segnando con continuità guidata dalla coppia play-pivot Centanni-Mancini e da uno straordinario Andrea Gurini. Il pubblico portorecanatese, con l’inerzia della partita tornata in favore arancioblù, inizia a farsi sentire sempre più e spinge come un sesto uomo in campo l’Attila alla rimonta ed il sorpasso. La Bartoli Mechanics, già gravata di cinque falli, commette a due minuti dal termine della partita un fallo antisportivo, regalando due liberi ed il possesso ai portorecanatesi che volano sul +13, mettendo fine alle speranze di allungare la serie fino a Gara-5.

Al suono della sirena è festa arancioblu in campo, con il presidente Pierini che consegna a capitan Baldoni il trofeo della promozione in Serie C Gold e Andrea Gurini che taglia la retina del canestro.

L’Attila vince il campionato di Serie C Silver dopo aver concluso la stagione regolare al primo posto assoluto, con un percorso che rasenta la perfezione: un record di 25 vittorie e 4 sconfitte sommando gli incontri dei playoff a quelli della regular season ed essendo contemporaneamente miglior difesa e miglior attacco dell’intero campionato!
Si conclude una stagione ricca di emozioni, che porta dopo due decenni nuovamente una squadra di Porto Recanati in Serie C1

Riccardo Corvatta – Ufficio Stampa Attila Junior Basket

Metauro Bk Academy Fossombrone-Attila Jr Porto Recanati 59-69

152434374843

152419131461126

1o arbitro: Ricci Luca di Perugia (PG)