C Silver Basket Giovane Pesaro vola in finale


Basket Giovane Pesaro vola in finale

Nella gara 3 dei Play off del Campionato Serie “C Silver” 2022/23, il Basket Giovane Pesaro ha battuto il Basket Auximum di Osimo. Il risultato finale è stato di 71 a 64. Con questa vittoria i pesaresi si sono aggiudicato il diritto alla finale dei play off! E’ stata una partita veramente emozionante nella quale i nostri ragazzi ci hanno regalato un bello spettacolo ed hanno giocato veramente bene!

Coach Francesco Donati ha commentato: “Dopo una gara 2 giocata in modo superficiale e senza cattiveria agonistica, i ragazzi dovevano dimostrare che il lavoro di questi ultimi mesi non si era perso. Osimo ha giocato una buona partita stasera (complimenti a loro per averci provato fino all’ultimo). Ma la nostra forza è sempre stata non mettere mai davanti il proprio IO a discapito del bene collettivo. Stasera ho visto una squadra vera che non si è mai disunita nonostante gli errori e le dif icoltà che abbiamo incontrato. Complimenti a tutti per aver raggiunto la finale, ma guai abbassare la guardia!”

Paolo Marchionni, Dirigente Basket Giovane, ha dichiarato: “Grande partita del BG che, dopo la brutta prestazione di mercoledì a Osimo, ha avuto una bella reazione nella partita decisiva per superare il turno. Una partita dura. Una partita giocata insieme come una vera squadra! Domenica 28 ci aspetta il Porto San Giorgio, sarà una partita dif icile perché la eventuale bella si farà in casa loro. Comunque, sarà una serie da giocare con una fiducia ritrovata. Vedremo, niente è scritto, questo è lo sport!”

Alberto Paccapelo, Dirigente Basket Giovane, ha commentato: “Vinta una difficile battaglia, ma ancora non abbiamo vinto la guerra. Comunque onore a questi ragazzi che non hanno paura di niente e af rontano gli avversari a viso aperto. Così dovrà essere domenica a Porto San Giorgio. Dobbiamo fare una partita perfetta, con la stessa grinta e determinazione di oggi con l’aggiunta, se possibile, di una maggiore precisione al tiro. Oggi, infatti, abbiamo sbagliato un po’ troppo da fuori e purtroppo anche da sotto. Canestri già fatti e poi sbagliati forse per la troppa tensione e stanchezza. Ora riposatevi bene e godetevi questa bella vittoria e poi al lavoro, soprattutto sul tiro. Comunque vada, è stato un bel campionato che ha fatto crescere molto tutti i ragazzi. Forza per domenica e ancora complimenti.”

Nando Tecchi, dirigente accompagnatore Basket Giovane, ha aggiunto: “Ed è gara tre! una partita da “dentro o fuori” quella che il BG af ronta contro l’Osimo e che arriva dopo una prova a dir poco insuf iciente in gara due. I pesaresi, però, sembrano aver resettato il tutto e scendono in campo determinati e questo lo si evidenzia da un atteggiamento difensivo intenso e sul pezzo. È la solita battaglia, loro sono una squadra composta soprattutto da giocatori esperti che mollano poco. I locali cercano di guidare le danze, ma alcuni errori in attacco impediscono di raggiungere vantaggi consistenti. Si va all’intervallo lungo avanti 36 a 29. Alla ripresa delle ostilità è l’Osimo a cercare di prendere l’inerzia del gioco e le riesce anche il sorpasso 42 a 44 a 6 minuti dalla fine della terza frazione. I ragazzi di casa reagiscono ricuciono e chiudono il quarto sopra 52 a 48. Si combatte su ogni pallone, loro si riavvicinano 55 a 56, ma una giocata di Lorenzi con stoppata, palla rubata e cost to cost con sottomano a segno riportano l’inerzia dalla parte di Pesaro. Si raggiunge un vantaggio in doppia cifra 67 a 57. Gli ospiti reagiscono, vanno in lunetta e fanno 4 su 5 (con un fallo commesso su tiro da tre) e ricuciono. Il BG tiene, loro sono costretti al fallo sistematico, ma il capitano non sbaglia e fa 4 su 4 e il match si chiude 71 a 64. È vittoria, ma che fatica! Loro si meritano l’onore delle armi, sicuro. Noi ci portiamo a casa il risultato che ci permette di accedere alla finale contro Porto San Giorgio con il fattore campo a sfavore. Non importa, arrivati a questo punto, giocare in casa o fuori conta il giusto. Sarà un’ altro scontro intenso, con avversari che hanno battuto il BG in entrambe le partite della stagione regolare. Ma questa, speriamo, è un’altra storia.”

Siamo tutti fieri dei nostri ragazzi. Sulla tribuna, durante tutta la partita si respirava il forte sostegno dei tifosi che hanno esaltato ad ogni punto segnato! Nel momento in cui il tabellone ha segnato 71 a 64, una standing ovation ha osannato i ragazzi del Basket Giovane! Siamo pronti per la gara 1 della finale dei play off! Forza ragazzi!

Uff. Stampa Basket Giovane Pesaro

Basket Giovane Pesaro-Auximum Basket Osimo 71-64

191536295248

1915171416191916