Importante vittoria casalinga per la Vetrya Orvieto Basket

C Silver Importante vittoria casalinga per la Vetrya Orvieto Basket

Importante vittoria casalinga per la Vetrya Orvieto Basket

Importante vittoria casalinga per la Vetrya Orvieto Basket, che ha battuto per 61-47 il Taurus Basket Jesi e lo ha così staccato di due lunghezze in classifica. I ragazzi di coach Brandoni si sono imposti al termine di una gara non molto spettacolare, in cui nessuna delle due squadre ha brillato per precisione dal campo, e hanno dimostrato grande concretezza e maturità, contro una formazione che li aveva fatti soffrire non poco all’andata.

L’avvio di gara è stato molto equilibrato: sia Orvieto sia Jesi hanno faticato a prendere ritmo e a trovare con continuità soluzioni con cui attaccare il canestro, come testimoniato dal basso punteggio con cui si è chiusa la frazione.

Lo stallo è continuato anche nel secondo quarto, quando però è stata Orvieto a prendere in mano le redini del gioco. Il canestro di Marcante prima e i cinque punti consecutivi di Ceccariglia poi hanno firmato il sorpasso orvietano e costretto Jesi al primo timeout della gara. Per i rupestri è stato il coronamento di un buon momento di gara, in cui hanno saputo costruire buoni tiri che anche quando non sono andati a segno non hanno mandato la squadra fuori equilibrio per la transizione negativa. Nella parte finale del quarto Orvieto ha perso lucidità e ha lasciato così campo alla rimonta di Jesi, che si è riportata a un solo possesso di distanza, prima che Egbunike e Pigozzi la ricacciassero indietro e mandassero le due squadre negli spogliatoi sul 28-25.

Nel terzo quarto Orvieto si è alzata sui pedali ed è riuscita a piazzare l’allungo che ha di fatto deciso la partita. Dopo un parziale jesino di 5-0 che ha riportato la Taurus in parità i rupestri hanno rimesso la testa avanti con un canestro di un positivo Ceccariglia e hanno dato il via al loro miglior momento della gara. Una tripla ancora di Ceccariglia ha dato due possessi pieni di vantaggio ai biancorossi, che hanno trovato linfa dall’attacco dal pick and roll, con cui sono riusciti ad arrivare al ferro con continuità. Il tap in di Egbunike ha segnato la doppia cifra di vantaggio di Orvieto, che si è mantenuto all’incirca tale fino al suono della terza sirena.

Nell’ultimo quarto Orvieto è stata brava a gestire il vantaggio accumulato, anche se ha perso un po’ di brillantezza offensiva. Negli ultimi minuti la zona di Jesi ha messo in difficoltà l’attacco dei rupestri, che sono comunque riusciti a tenere botta in difesa. La bomba di Casanova a poco più di un minuto dalla fine ha di fatto messo la parola fine alla partita e consegnato un’importantissima vittoria.

Questo bel successo ha confermato i progressi degli orvietani, che hanno vinto uno scontro diretto contro una diretta rivale per un eventuale piazzamento playoff. Ora si torna subito in palestra a lavorare in vista del prossimo impegno casalingo contro la capolista Urbania.

Uff. Stampa Orvieto Basket

Edit Content Delete Content
di Redazione PlayBasket
61
47

Orvieto Vs Taurus Jesi

10-13, 18-12, 16-10, 17-12
1o arbitro: Bianchini Simone di Terni (TR)

Orvieto

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Bonifazi F. 4 -- -- -- - - - - - - - - -
Casanova L. 9 -- -- -- - - - - - - - - -
Ceccariglia R. 14 -- -- -- - - - - - - - - -
Egbunike O. 13 -- -- -- - - - - - - - - -
Kirillov M. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Marcante F. 9 -- -- -- - - - - - - - - -
Petrangeli L. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Pigozzi A. 12 -- -- -- - - - - - - - - -
Russo F. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Stella G. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  61 -- -- -- - - - - - - - - -




Taurus Jesi

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Angeletti A. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Astuti G. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Bartolucci L. 4 -- -- -- - - - - - - - - -
Battagli M. 11 -- -- -- - - - - - - - - -
Bellesi D. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Cerri P. 17 -- -- -- - - - - - - - - -
Cummings J. 13 -- -- -- - - - - - - - - -
Marasca F. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Pistola F. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Pozzetti L. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  47 -- -- -- - - - - - - - - -