U15 Final Four U15 2017 - Cronaca della due giorni

13 aprile 2017
Final Four U15 2017 - Cronaca della due giorni

Si sono concluse ieri le final four U15 che vedevano coinvolte le due squadre Virtus , l’Aquila Trento e il Maia Merano.
Nella prima semifinale si sono sfidate le due Virtus 2002, una composta dai giocatori di Riva e l’altra dai giocatori di Arco, in una partita molto avvincente e bella.
Come si sa, i derby sono sempre tosti e duri da giocare. Inizia bene la Virtus A, allenata da coach Paolo Betta, che si porta sul 6-0 con 4 punti di Madella. Sarà Dossi della Virtus B a fermare il break ma comunque i ragazzi di Riva sono in testa e coach Civettini è costretto ad un timeout dopo 3 minuti di gioco. Il tabellone segna 10-2 Virtus Riva. Rientrano bene i ragazzi di Arco che si avvicinano pian piano agli avversari con un canestro e fallo di Prosser. Un primo quarto un po’ lento dove le due squadre attaccano piano e cercano sempre tiri e soluzioni facili. Virtus Riva si porta a +7 a 3 minuti dalla fine del quarto e nonostante break e ri-break da parte di entrambe le squadre il divario non cambia.
Alla fine del primo periodo il tabellone segna 22-15 Virtus Riva. Ci vogliono ben 2 minuti prima dell’arrivo del primo canestro di Riva ma il ritmo di gioco da parte delle squadre non cambia. Si cercano soluzioni 1vs1 e canestri facili. All’intervallo il risultato è 39-26 per Riva. Inizia il terzo quarto e pian piano Riva cerca di allargare il vantaggio ma Perrucci e Dossi riescono a mantenere Arco sempre a -10 e così il terzo periodo finisce 51-39. Ora ci si aspetterebbe un quarto quarto di fuoco ma purtroppo non è così da parte di entrambe le squadre. Riva alza la difesa e riesce a strappare canestri facili agli avversari che non riescono a rimontare.
Negli ultimi minuti di gioco si fanno girare le rotazioni ma il risultato non cambia. La Virtus Riva si aggiudica la vittoria con il risultato di 69-51! Un complimento a tutti i ragazzi di entrambe le squadre che sono riusciti ad arrivare fino a questo punto.

Nella finale di domenica invece la Virtus Riva ha sfidato l’Aquila Trento, che ha vinto la seconda semifinale contro il Maia Merano.
Come da pronostico la partita è stata davvero combattuta e bella da vedere. Le due squadre in stagione si erano già affrontate due volte, la prima partita era stata vinta da Trento, la seconda invece da Riva.
Trento parte subito forte con una difesa aggressiva e andando forte a rimbalzo, così riesce a portarsi avanti di 10 punti dopo 3 minuti di gioco mentre la Virtus è ferma ad un punto. Coach Betta è costretto a chiamare un timeout per svegliare un attimo i ragazzi e dargli coraggio. Ha proprio funzionato, un’altra Virtus quella che torna in campo; break di 10-0 a favore grazie ad un Bresciani dominante sotto canestro ed a una buona difesa di gruppo. Poi si procede sempre punto a punto con Trento che prova a mettere il naso avanti, ma Riva riesce a stargli dietro. Si conclude il primo quarto sul 15-17 per l’Aquila. Secondo quarto fatto di mini break e ri-break, con Trento che punta sulla difesa press e sulla fisicità a rimbalzo, sia offensivo che difensivo, ma con Riva che riesce sempre a rispondere egregiamente e stargli dietro con una scelta di tiri molto corretta. Il primo tempo si conclude 32-37 per Trento.
L’ inizio del terzo quarto è simile al primo con un break dell’Aquila per 7-0 ma la nostra Virtus non molla mai e rende il favore agli avversari e cerca sempre di avvicinarsi. Il quarto si conclude 47-53 per l’Aquila. Nell’ultimo periodo entrambe le squadre cercano tiri semplici e soluzioni accurate per non concedere punti agli avversari o sbagliare tiri e la partita è in equilibrio quando per la prima volta la Virtus dopo 4 minuti di gioco riesce a portarsi avanti per 59-55 con una bomba di Rizzardi e un canestro in contropiede di Bresciani. Quando si pensava che Riva avesse ingranato sull’acceleratore, i ragazzi di coach Lucente hanno risposto con aggressività non mollando e hanno riportato il punteggio in parità. Nei minuti finali purtroppo la stanchezza si fa sentire, i problemi di falli penalizzano la Virtus che perde Bresciani, invece l’Aquila riesce a giostrare bene i cambi e con lucidità riesce a portarsi di nuovo avanti. 67-59 a 2 minuti dalla fine… i ragazzi di coach Betta sono stanchi e non riescono a trovare il canestro mentre Trento continua a spingere. Una bomba di Madella a un minuto dalla fine dà ancora una luce di speranza perché porta la Virtus a -5 ma poi i ragazzi di Lucente non si fanno intimorire e alla fine portano a casa la vittoria con il risultato di 72-63.
Un grande applauso a ragazzi ed allenatori che se la sono giocata fino alla fine ed hanno dato il massimo e sono riusciti ad arrivare fin qui contro una delle società sportive più promettenti in Trentino e non solo. Ci riproveremo l’anno prossimo, bravi ragazzi !

(anmad)
da www.virtusriva.it