Ballin'3 Trento - SpringSeason 2019

dal 20 marzo 2019 al 15 maggio 2019 @Palestra Pedrolli, Gardolo (Trento) + sito internet facebook page

Ballin'3 Trento - SpringSeason 2019 Ballin’Finals - Spring Season 2019

17 maggio 2019 AUTORE: ballin3leagues
Logo Ballin

Un’emozione unica. Le Finals della Spring Season chiudono ufficialmente la lunga stagione Indoor con una serata clamorosa.

Succede tutto e il contrario di tutto, dove tutte le previsioni fatte prima della giornata finale e dove l’unica costante, alla fine, ha il sopravvento.

Avevamo parlato di corazzate, di mine vaganti e di outsiders: nella prima tornata di gare, le “grandi” vincono ma non convincono: a PagaRockets serve un lungo Overtime per passare il primo turno contro Primiero Otters, I Freschi superano di 1 solo punto Miami Bitch (nello scontro 1^ contro 8^ dei Playoff), Giavvinto si aggrappa alla difesa arcigna dei “Marcos” e il carisma di un ritornato Diego in versione Coach per vincere contro Canali Deers e Orlando Tragic compie un vero e proprio miracolo contro dei lanciatissimi San Rocco Hunterz.

Se la prima “tranche” di gare poteva dare alcuni segnali per il proseguo del tabellone, la successiva parte di serata é quella dove tutto si ribalta e niente rimane scontato.

Nei ripescaggi la notizia é che Canali Deers non riesce proprio a trovare il bandolo della matassa e il suo gioco risulta complessivamente lento e poco efficace; ne approfittano i San Rocco Hunterz che si aggiudicano uno scontro importante e mandano nel girone Ultima Spiaggia i Deers. Dall’altra parte la grande difesa di Sam Tomaselli e la qualità di Nick “Gilmo” Gilmozzi tengono a galla Miami contro le lontre di Primiero in un match intensissimo.

A proposito di match intensi: nel girone delle vittoriose, va subito in scena quella che a detta di molti poteva essere la “finale anticipata” della Spring Season. Rockets vs Freschi é fin dai primi minuti un match di grande livello, con canestri difficili da ambo i lati e un’intensità, come già detto, raramente vista. Il punteggio é alto (complessivamente 25 punti segnati dai due team) ma alla fine prevale l’ottima percentuale dall’arco dei ragazzi capitanati da Ale Bianchi.
Giavvinto, sull’altro lato, strapazza Orlando Tragic con una partita d’esperienza e solidità per portarsi a giocare contro i Rockets un posto in Finale.

La formula, che come sempre quando si parla di Ballin’Finals prevede 3 gironi a scalare dove ad ogni sconfitta si scala di un girone fino ad arrivare alla temuta Ultima Spiaggia dove Win or go Home é lo slogan di ogni team, creava tutti i presupposti per vedere qualche miracolo sportivo o colpo di scena… e difatti questo succede.

Mentre i “missili” vincono lo scontro con “A.S. Giavvinto” e arrivano alla fase finale senza sconfitte, nei gironi sottostanti é chiara la debacle generale del gruppo di Primiero: alcune assenze pesanti e i molti km fatti in tutte queste settimane si fanno sentire nella mente e nelle gambe di un gruppo veramente speciale che, nonostante tutto, mette cuore e grinta su ogni singolo pallone. Ne é un esempio il derby all’ultima spiaggia tra Orlando Tragic e Canali Deers, forse una delle partite agonisticamente più belle della serata con entrambe le squadre vogliose di cercare di rimanere vive nel momento più difficile.

Proprio nell’ultima spiaggia, si verifica quello che nessuno avrebbe mai immaginato!

Mentre nei gironi dei Ripescaggi (quello che metteva contro tutte le squadre con 1 sconfitta all’attivo) I Freschi riescono a strappare un posto nella Finale contro Giavvinto dopo una battaglia contro San Rocco Hunterz nei quarti e un re-match contro Miami Bitch in semifinale, nell’ultimo girone disponibile, é clamorosa la resilienza di Sam, Nick e Andrea, terzetto senza cambi che compone proprio la squadra trentina con dubbie origini “Made in Florida”: arrivati al girone dentro-fuori, il terzetto mette in fila 3 vittorie e si ritrova a giocarsi la finale del girone contro I Freschi, sconfitti da Giavvinto che configge i vincitori della Regular Season con una prodezza balistica di Marco Lamberti sulla sirena.

4 squadre per giocarsi i primi posti, 3 partite partendo dal fondo per capire chi si porterà a casa il 1^ posto.

Non abbiamo finito le sorprese… anzi, ora inizia il bello.

La prima grossa “bomba” é che la 8^ classificata in Regular Season butta fuori la 1^: dopo 2 vittorie su 2 scontri, I Freschi cadono sul più bello e perdono contro Miami Bitch che si porta a giocarsi il 2^-3^ posto con Giavvinto con vista sulle gare finali con PagaRockets.

Abbiamo promesso altre sorprese e infatti é così: anche Giavvinto stecca sul più bello e Miami, dopo essere partita nel peggiore dei modi, fa 5 vittorie di fila e si porta ad un passo dal titolo.

Siamo arrivati all’epilogo di una storia fantastica, di un racconto incredibile che riassume dinamiche, storie, esperienze bellissime che tutti i giocatori della _Spring_hanno vissuto in prima persona.

Abbiamo assistito a squadre in momenti di forma assoluta e a cali fisiologici, abbiamo assistito a match incredibili e individualità di alto livello. In mezzo a tante “montagne russe”, l’unica costante di questa ultima stagione indoor prima della Summer Season ha un nome preciso: PagaRockets.

La storia che abbiamo raccontato qua, il “miracolo Miami” ha dovuto però scontrarsi con una dura realtà, LA realtà del Ballin’3 attuale: nessuno può fermare i “Missili”.

Finale a senso unico, primo posto ottenuto e obiettivo centrato per Tommy, Pesca, Ale e Pippo che collezionano così il back-to-back di trofei.

Le grandi storie di Ballin’3 per ora si fermano qua… ma, tra poco più di 2 settimane, saremo pronti a ricominciare tutto con un’altra Season: Summer Season is coming.

ARBITRI DI GIORNATA: Rolon D. & Guarino R.

PIAZZAMENTI A PREMIO
1^ Posto: PagaRockets
2^ Posto: Miami Bitch
3^ Posto: A.S. Giavvinto

VINCITORE REGULAR SEASON
I Freschi