Serie D Sabato via ai playoff

7 maggio 2015
Logo Serie D

Nel week end inizieranno i playoff di serie D, con 4 squadre in corsa per un posto in C Regionale. La nostra Virtus giocherà il primo atto della semifinale con Gardolo in casa, sabato alle 20.30.
L’altra sfida sarà Cus Trento – San Marco Rovereto.

A questi playoff ci si arriva dopo un lungo girone di andata-ritorno-andata-ritorno in cui le 7 squadre iscritte al campionato si sono sfidate ben 4 volte l’una contro l’altra.

L’equilibrio non è stato proprio perfetto, con Cus Trento dominatore fin da subito (e imbattuto per quasi metà stagione) e Alto Adige Suedtirol “Cenerentola” del torneo, capace di vincere una sola partita.

La nostra Virtus è rimasta sempre al secondo posto in classifica, perdendo tutti i 4 scontri diretti contro il Cus, ma fino ad un mese fa mai contro nessuna delle altre avversarie. Poi sono arrivate le sconfitte contro Gardolo e Rovereto, inutili per la classifica, che hanno “sporcato” il nostro percorso.

Gardolo e Rovereto sono state per diversi mesi in competizione per la terza piazza, ma Rovereto non è stata brava nel mantenere la stessa continuità di Gardolo e così, perdendo qualche punto per strada, ha anche rischiato di perdere il treno playoff in favore di Charly Merano, che ha chiuso il campionato in grande crescendo.

Le 4 qualificate ai playoff, alla fine, sono quelle che hanno meritato di più questo piazzamento e che, anche sulla gamigerata carta, valevano le prime posizioni.

Scontato dire che il Cus, assoluto dominatore del campionato, sia la favorita per la promozione. Oltretutto la finale si giocherà al meglio delle 5 partite e pensare di batterlo 3 volte è oggetivamente difficile.
Ma il bello dei playoff sta proprio nella sua imprevedibilità.

E in più, il Cus dorvà giocare la semifinale contro Rovereto, avversario temibilissimo visto che può contare su giocatori potenzialmente dominanti, come Cugola o Todeschi, e ha un potenziale offensivo che può mettere in grossa difficoltà i trentini.

Per quanto riguarda noi, che non arriviamo certo a questi playoff in crescita, ma forse un po’ da “incompiuti”, la semifinale contro Gardolo sarà difficile e molto equilibrata.
Vero che tra campionato e coppa abbiamo vinto 4 volte su 5, e spesso nettamente, ma l’ultima volta che ci siamo incontrati abbiamo perso male e in più Gardolo ha continuato a crescere, nel corso dell’anno.

A noi non resta che tifare FORZA VIRTUS. Ci vediamo sabato sera alle 20.30!!!

fonte: http://www.virtusriva.it/