Ballin'3 SpringSeason 2019


dal 20 marzo 2019 al 15 maggio 2019 @Palestra Pedrolli, Gardolo (Trento)
+ sito internet
facebook page

Ballin'3 SpringSeason 2019 Dolomiti Summer League chiama: Ballin’3 risponde

Logo Ballin

Si é svolta nella mattinata di Sabato, nella nuova sede dei comitati sportivi di Trento a Sanbapolis, la riunione della DSL (Dolomiti Summer League), la lega che ormai da 3 anni raggruppa tutti i tornei estivi di 3×3 in Trentino.

Presenti, oltre ai rappresentanti dei principali tornei regionali come lo storico torneo di Brentonico o il combattutissimo torneo di Ravina (che apre un po’ la stagione estiva del basket Trentino), il presidente FIP regionale Mauro Pederzolli, il responsabile regionale del basket 3×3 Edoardo Arnoldi e il “nostro” Gianluca Consoli, nominato responsabile del settore basket 3×3 del Centro Sportivo Italiano.

I temi da trattare erano molti, in primis in ambito istituzionale: Pederzolli ha annunciato la nuova partnership CSI-FIP in occasione della DSL 2019, parlando di un “tavolo di lavoro” già riunitosi precedentemente, che mira a creare una Legue più solida, seria e collaborativa senza dimenticare l’obiettivo primario di ogni attività estiva: giocare al pallacanestro.

“La Federazione appoggia qualsiasi attività e torneo estivo dove il basket é protagonista” dice Pederzolli “l’oviettivo é rafforzare l’identita del basket in regione e sviluppare sempre più il 3×3 sia localmente che su suolo nazionale” parole che si allineano al trend moderno del basket viste anche le richieste della FIBA stessa e di un movimento sempre più in crescita, che vedrà la propria presenta per la prima volta ai giochi olimpici del 2020.

La parola successivamente é andata ad Arnoldi, che nella riunione occupava un doppio ruolo essendo anche parte integrante e fondamentale dell’associazione “Amici di *Gianni Brusinelli*”, gruppo creatore e coordinatore della DSL.

“L’esperienza della DSL é migliorata di anno in anno nel fine di creare identità nello sport anche in un momento durante l’anno dove il basket solitamente non si pratica a livello agonistico…. l’obiettivo di quest anno é quello di alzare gli standard in tutti i tornei estivi allineandosi con le regole FIBA e con delle garanzie minime per i partecipanti del circuito”

La conclusione della prima parte del meeting é andata a Consoli, co-creatore del nostro amato Ballin’ che in veste di Responsabile delle attività CSI a livello regionale per quanto riguarda il basket 3×3 ha ribadito più volte quanto la figura del CSI come partner di FIP nella stagione estiva vuole essere un segnale per tutti i cestisti locali: “il movimento del 3×3 é in costante crescita, la domanda di conseguenza c‘é ed é necessario essere pronti… la proposta che vogliamo dare con la DSL vuole essere sia varia che qualitativamente superiore di anno in anno”.

La riunione si é poi sviluppata in una tavola rotonda dove ogni organizzatore ha portato la propria esperienza, le proprie necessità e i propri obiettivi.

Anche Ballin’3 con la sua Summer Season era presente all’incontro: affiliati dallo scorso anno, abbiamo portato la mostra prospettiva per poter creare, insieme agli altri organizzatori, una visione oggettiva comune della League per capirne pregi e difetti e creare un regolamento da condividere nelle varie tappe.

L’estate sta per arrivare: promo SUN PACK con stagione primaverile ed estiva in promozione – leggi nella sezione comunicati tutti i dettagli

11 marzo [15:41]
di ballin3leagues