Jamboree Nazionale Minibasket 2018

dal 5 luglio 2018 al 8 luglio 2018 @Montecatini Terme + sito internet + facebook

Il gruppo "Funicolare" primo classificato all'edizione 2018 di Montecatini

Il gruppo "Funicolare" primo classificato all

Il gruppo “Funicolare”, composto dalle rappresentative di Veneto, Lazio, Trentino, Piemonte e Valle d’Aosta è il primo classificato, con 87 punti, al Jamboree 2018, il torneo nazionale di minibasket 5 vs 5, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, per mettere in luce il valore formativo di questo sport. Al secondo posto la rappresentativa “Ippodromo” (Lombardia, Marche, Umbria, Puglia e Basilicata) con 72 punti, seguita dalle “Tamerici” (Toscana, Sardegna, Liguria, Sicilia, Calabria) a 66 punti e dal “Tettuccio” (Emilia, Campania, Molise, Friuli, Abruzzo) a 65.

Non è tuttavia al principio della competizione che si è ispirata questa prima edizione del Jamboree. L’obiettivo, infatti, è stato quello di valorizzare il significato formativo del Giocosport Minibasket, evitando esasperazioni ed eccessi agonistici. Una caratteristica evidenziata anche nell’attribuzione del punteggio alle squadre, che ha tenuto conto sia dei risultati sul campo, sia del comportamento che i ragazzi hanno avuto nei vari momenti dell’evento. “Siamo molto soddisfatti di come i ragazzi hanno risposto a questa manifestazione – ha commentato il Responsabile Tecnico del Settore Minibasket FIP, Maurizio Cremonini – in ballo qui non c’era la vittoria a tutti i costi, ma la voglia di creare condivisione, crescita e capacità di stare con gli altri. I ragazzi l’hanno capito, vivendo questi quattro giorni come un’occasione importante”.

Il Jamboree ha portato nella città toscana di Montecatini Terme 120 ragazzi (60 maschi e 60 femmine), provenienti da ogni regione d’Italia e nati nel 2006, che si sono confrontati in 3 campi all’aperto, allestiti in città. Le squadre si componevano di 4 gruppi da 30 ragazzi ciascuno, che richiamavano le località simbolo di Montecatini Terme.

“È stata un’autentica festa di sport – ha detto il presidente del settore Minibasket FIP, Marco Petrini – e Montecatini ha risposto alla grande. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale, per averci sostenuto in questa iniziativa”.

Ufficio Stampa FIP-CR Toscana: Jacopo Carlesi