Comunicazioni FIP Pallacanestro Toscana, numeri in crescita anche nel 2022

23 novembre 2022
Pallacanestro Toscana, numeri in crescita anche nel 2022

Sono 116 le squadre in più iscritte ai campionati 2022/2023. Aumentano le squadre iscritte ai campionati regionali, 116 in più rispetto all’anno scorso. Cresce anche il movimento femminile.

Cresce la voglia di basket in Toscana. Lo testimoniano i numeri delle squadre iscritte ai campionati giovanili e senior, organizzati dal Comitato Rgionale della Fip, che per il secondo anno consecutivo fanno registrare una decisa tendenza di crescita. Sono infatti 489 le giovanili iscritte (414 maschili e 75 femminili) e 268 le senior (237 maschili e 31 femminili) per un totale di 757. Ben 116 in più, rispetto allo scorso anno, quando alla chiusura delle iscrizioni si contavano 460 squadre giovanili e 181 senior. Il dato testimonia quanto il Comitato si sia fatto trovare pronto per la ripartenza, lavorando duramente non solo per garantire elevati standard di sicurezza a ragazzi ed atleti, ma anche per sostenere le società in un momento certamente non facile tra crisi innescata dalla pandemia e, adesso, dal caro bollette.”

Insomma, le previsioni più pessimistiche di qualche mese fa sono state smentite dai fatti e chi parlava di una morìa di società e di un crollo delle iscrizioni, fortunatamente non ha azzeccato le previsioni.

“Siamo molto felici di questo risultato – spiega il presidente del Comitato Regionale Toscana della Fip, Massimo Faraoni. – Nonostante anni difficili per il movimento, i nostri sforzi sono stati ripagati ed il lavoro portato avanti sta dando i suoi frutti. I numeri registrati quest’anno testimoniano un’ulteriore crescita di tutto il movimento, risultato che ripaga di tutto l’impegno da parte delle società che della struttura della Fip Regionale per far crescere il nostro sport”.

In foto Massimo Faraoni – Presidente Fip Toscana
Jacopo Carlesi – Ufficio Stampa FIP Toscana