Basketball Cup Lucca Future Team 2022

dal 17 giugno 2022 al 18 giugno 2022 @Palestra di San Concordio e il Palasport di Via delle Tagliate + sito internet + facebook

Basketball Cup Lucca Future Team 2022 Venerdì e sabato di scena la prima edizione del torneo

15 giugno 2022
Venerdì e sabato di scena la prima edizione del torneo

Tra le finals NBA e la finale per lo scudetto tra Olimpia Milano e Virtus Bologna è questo un mese di grande basket, uno sport che sta ritrovando dopo due anni di pandemia lo smalto di un tempo. La Toscana è una terra storicamente fertile per la palla a spicchi e tra i progetti più interessanti c‘è quello di Lucca dove il BCL sta progettando grandi cose per le prossime stagioni.

‘Occorre ripartire dalla base, dai giovani e giovanissimi, per rilanciare in grande stile uno sport affascinante che ha dato grandi soddisfazioni al nostro paese, alla Toscana e anche alla nostra città’. Matteo Benigni, presidente del BCL, introduce così la prima grande novità della stagione, il primo Basketball Cup Lucca – Future team che si terrà nel week end 17-18 Giugno al Palasport di Via delle Tagliate e nella palestra di S.Concordio. Una bellissima vetrina per otto tra le compagini toscane più competitive nelle categorie under 14 e under 17, una sorta di preview per la stagione sportiva 2022/23 che prenderà il via dal prossimo autunno.

In un girone all’italiana daranno vita ad appassionanti match i padroni di casa del BCL, Biancorosso Empoli, S.C. Vela Basket e Prato Basket Giovani per la categoria under 14, mentre per l’under 17 scenderanno in campo BCL, Basket Cecina, C.S. Etrusca Basket e Biancorosso Empoli. Ugo Donati, responsabile del settore giovanile, nonchè vice presidente BCL è raggiante: ‘Siamo impazienti di veder scendere i campo tutti i ragazzi, sarà una bellissima manifestazione e Sabato 18 Giugno alle 19,45 per le premiazioni delle squadre e del MVP ci attendiamo grande partecipazione. Vorrei ringraziare il nostro DS Umberto Vangelisti, tutte le persone che hanno collaborato e gli sponsor, ingrediente indispensabile per tornei come questo.’

Il Bcl organizza il 1° Basketball Cup Lucca Future Team, venerdi 17 a sabato 18 giugno, otto squadre, di cui 4, che il prossimo anno parteciperanno al campionato Under 14 e altre 4 squadre, che nella stagione 2022/23, si iscriveranno al campionato U17, scenderanno in campo per confrontarsi e aggiudicarsi il torneo.

Un torneo che in pratica anticipa la prossima stagione cestistica, di fatto gli allenatori sperimenteranno, in una specie di pre campionato i futuri assetti delle squadre.

Sarà una vera e propria vetrina a livello regionale, dove i giovani atleti che aspirano ad emergere si confronteranno, cercando di far vedere quanto di meglio sanno fare.

Saranno quindi, partite avvincenti ed appassionanti da vedere, dove non mancherà l’agonismo e la voglia di vincere

Al torneo parteciperanno società toscane dall’alto profilo sportivo, per la Under 14, oltre al Basketball Club Lucca ci saranno i Biancorosso Empoli, la S.C.Vela Basket, e il Prato basket Giovani, mentre per la Under 17, ancora il Bcl, poi il Basket Cecina, il C.S. Etrusca Basket e i Biancorosso Empoli.

Le squadre si affronteranno in un girone all’italiana, giocando, a seconda del calendario, tra la palestra di San Concordio e il Palasport di Via delle Tagliate, dove infine, sabato, alle 19:45 verranno effettuate le premiazioni delle vincenti e degli MVP del torneo.

Uff. Stampa Basketball Club Lucca