Prime squadre impegnate nel turno infrasettimale di gara 2. Simply Market alle Final Four Under 14

7 maggio 2019
Prime squadre impegnate nel turno infrasettimale di gara 2. Simply Market alle Final Four

LA GEA IMPEGNATA MERCOLEDÌ SERA AD ASCIANO IN GARA2 DEI QUARTI DI FINALE

La Gea Grosseto, dopo aver vinto gara1 al Palasport di via Austria con trenta punti di scarto (78-48), torna in campo stasera alle 21 sul campo della Banca Cras Asciano nella seconda sfida dei quarti di finale dei playoff per la serie C. Il netto punteggio della gara d’esordio potrebbe far pensare ad una formalità per i ragazzi di Pablo Crudeli, ma non è così. La corazzata biancorossa è arrivata prima nella regular season, ma ha lasciato le penne nel girone di ritorno sul campo del quintetto senese, anche se con mille attenuanti. Per questo Santolamazza e compagni scenderanno in campo mercoledì sera determinati e decisi a non regalare una virgola alla formazione allenata da Brienza. E’ vero che l’Asciano non è apparso all’altezza dei grossetani, ma sul parquet amico ha la capacità di trasformarsi e c’è da aspettarsi una prestazione ben diversa dall’altra sera.

«Non abbiamo ancora vinto niente – ribadisce il tecnico Pablo Crudeli – per passare il turno ci vuole un’altra vittoria. Certo, sarebbe importante chiuderla subito per avere un maggior recupero per le prossime sfide».

La Gea vista all’opera nel primo duello con i senesi è stata straordinaria nella prima metà gara, con il miglior bottino di punti stagionale (52) e solo dopo aver sfiorato i quaranta punti di vantaggio ad inizio terza frazione (sul 60-21) ha cominciato a gestire il vantaggio. Coach Crudeli ne ha anche approfittato per far rifiatare il quintetto iniziale e per dare soddisfazione ai giovani Piccoli, Bocchi e Baffetti. Per il basket grossetano, con un palazzetto pieno come non si vedeva da anni, è stata una serata speciale, ma è solo il primo atto di una corsa che, nelle intenzioni della società, dovrà riportare in serie C. Furi, Santolamazza, Zambianchi, Roberti, Morgia (miglior realizzatore di gara1 con 17 punti), Perin, Canuzzi, Ricciarelli e Romboli hanno sfoderato tutta la loro classe, difendendo bene e trovando il canestro giusto al momento giusto. Continuando a giocare con questa intensità, con questa grinta, la Gea può davvero regalarsi un salto di categoria importantissimo per tutto il movimento della palla a spicchi in Maremma.

Il programma di gara2: ore 21: Banca Cras Asciano-Gea Grosseto (situazione 0-1); ore 21,15 Virtus Certaldo-Club Biancoverde Firenze (0-1), Galli San Giovanni Valdarno-Campi Bisenzio (0-1), Valbisenzio Vaiano-Laurenziana Firenze (0-1).

Marcatori: Cantini (Certaldo) 24, Mendico (Laurenziana) 23, Bonari (Vaiano) 20, Scolari (Laurenziana) 19, Morgia (Grosseto) 17.

PLAYOFF SERIE C, SANITARIA ORTOPEDICA IN CAMPO PER GARA2 DI SEMIFINALE MERCOLEDÌ A FIRENZE

Mercoledì sera alle 21,30 la Sanitaria Ortopedica Grosseto, in gara2 della semifinale dei playoff per la serie B, va a caccia sul campo del Quartiere 5 Firenze, di una storica finale. Le ragazze allenate da David Furi e Luca Faragli hanno risolto dopo un supplementare la gara d’esordio nei playoff disputata al Palasport di vis Austria e ora proveranno a chiudere subito i conti.

«Sarà importante riuscire a giocare più sciolte – dice il coach David Furi – Domenica sera le due squadre sono state attanagliate dalla paura. Le fiorentine hanno giocato un minuto per arrivare al supplementare, le mie ragazze sono state brave per due minuti e mezzo per vincere la partita».

«Per il resto – prosegue Furi – è stata una partita brutta, da playoff. Grosseto e Firenze hanno fatto il loro dovere in difesa ma hanno avuto pessimi attacchi: hanno fatto a chi sbagliava di più».

Furi si augura dunque di vedere un miglioramento per garadue: «Voglio vedere il carattere e la tensione che abbiamo messo nella regular season, dobbiamo diventare una squadra da playoff. Solo così possiamo ripetere la vittoria della prima sfida. Il Quartiere 5? Non era male nella difesa ad uomo».

La Sanitaria Gea, che è riuscita a spuntarla con un bel finale di Elena Furi, che ha firmato sette punti decisivi nell’overtime, ha avuto comunque il merito di rimanere concentrata e di rimettere la testa avanti ogni volta che è stata raggiunta dalle fiorentine. Per la trasferta di mercoledì lo staff tecnico dovrà fare a meno di Caterina Mancioppi e di Asia Severini, oltre che di Eleonora Scurti. A disposizione il resto delle atlete, che scenderanno in campo determinatissime e decise a regalarsi un’altra bella soddisfazione.

Le convocate: Giulia Camarri, Marta Nalesso, Francesca Benedetti, Chiara Cazzuola, Sarah Tamberi, Elena Furi, Bianca Bellocchio, Caterina Mancioppi, Beatrice Balestrazzi, Costanza Balestrazzi, Angela Sposato.

Nell’altra semifinale la Pielle Livorno s’è imposta 64-44 sul Viareggio, che proverà a rimettere in parità la serie mercoledì sera alle 21 davanti al pubblico amico.

LA SIMPLY MARKET GEA SI QUALIFICA PER LA FINAL FOUR DEL CAMPIONATO UNDER 14 SILVER FEMMINILE

La Simply Market Gea travolge (79-29) la Banca Cambiano Castelfiorentino e si qualifica con un giornata di anticipo per la Final Four del campionato under 14 silver che si disputerà i prossimi 1 e 2 giugno. Le ragazzine allenate da Luca Faragli hanno disputato un incontro straordinaria, mettendo subito in sudditanza psicologica le avversarie, già sotto di quattordici punti dopo il primo quarto. Una prova super che conferma la crescita di questa giovanissima formazione, che ottenuto la settima vittoria della seconda fase.

SIMPLY MARKET: Tanganelli 15, Di Stano 14, Paffetti 2, Panella 4, Scalora, Landi 4, Nunziatini 13, De Michele 6, Vinci 7, Saccardo 2, Faragli 8. All. Luca Faragli.

CASTELFIORENTINO: Dani 2, Risoli, Taddei, Costa, Sanesi, Capitani 12, Campatelli 11, Mugnaini 2, Ibrahimi 2, Ndyae. All. Iserani.

ARBITRO: Alberto Mazzei di Grosseto.

PARZIALI: 18-4, 36-18, 56-22, 79-29.

IMPEGNI ESTERNI PER LE FORMAZIONI GIOVANILI DELLA GEA BASKETBALL GROSSETO

Giocheranno in trasferta, in questo fine settimana, le formazioni giovanili della Gea Basketball. La Maregiglio Under 18, capoclassifica del girone F di Coppa Toscana con 4 vittorie e nessuna sconfitta, è di scena sabato alle 19,30 sul parquet del Bellaria Cappuccini, formazione ancora a secco di successi in questa seconda fase della stagione. Il quintetto di Pablo Crudeli è dunque il favorito dell’incontro.

Ultimo turno del campionato silver per la Simply Market under 14, impegnata sabato alle 17,30 sul campo del Pistoia Junior Basket. Le ragazzine di Luca Faragli hanno già in tasca il biglietto per la Final Four del 1-2 giugno e quindi l’unico obiettivo potrebbe essere quello di agganciare il Piombino al terzo posto, che ospita però Pontedera.

Penultimo impegno stagionale per il Camping Il Sole under 14 maschile nella seconda fase: i ragazzi di Elena Furi fanno visita domenica mattina alle 9,30 al Basket Cecina, formazione che occupa la prima posizione con 7 vittorie e due sconfitte.

Uff. Stampa Gea Basketball Grosseto