Bene U18 e U14. 3 nuovi innesti per la C Femminile che attende San Giovanni Valdarno

1 marzo 2019
Bene U18 e U14. 3 nuovi innesti per la C Femminile che attende San Giovanni Valdarno

La Maregiglio Gea U18 s’aggiudica prima il derby con l’Argentario poi la sfida del Palagolfo di Follonica

16° turno Maregiglio Gea Grosseto-Argentario Basket 66-48

MAREGIGLIO GEA: Tamberi 2, Martens, Baffetti 5, Scarpino 3, Pieri 6, Muntean 2, Burzi 10, Gruevski 6, Bassi 4, Scurti 3, Bocchi 3, Piccoli 22. All. Pablo Crudeli.

ARGENTARIO: Terramoccia, Alocci, Avvento 6, Sciortino 11, Calisi, Wongher, Picchianti 13, Moreschi, Perillo, Poggi 2, Germani 10, Benedetti 6. All. Marco Giovani.

ARBITRO: Mario Faisal.

PARZIALI: 16-15, 30-27, 46-35, 66-48.

La Maregiglio Gea under 18 firma un’altra bella impresa, imponendosi nettamente (66-48) nel derby con l’Argentario Basket secondo in classifica. I biancorossi di Pablo Crudeli hanno confermato contro una delle big del girone F di attraversare un periodo di condizione particolarmente strepitoso. Nel duello contro i santostefanesi, Grosseto parte bene e raggiunge un vantaggio di sette punti, ma a causa di una serie di palle perse chiude i primi dieci minuti sopra solo di 1, 16-15. Stesso discorso nel secondo periodo, con la Gea avanti fino a +8, prima del mini-break degli ospiti che vanno all’intervallo lungo sul -3. Nel terzo quarto Crudeli cambia difesa e la squadra ne beneficia, grazie ai canestri di Piccoli e Gruevski, allungando fino al 46-35.Terzo tempo Piccoli e Gruevski portano la Gea sul più 9. Il cambio di difesa di coach Crudeli si rivela efficace e i nostri allungano 46/35. L’ultimo periodo del derby è tutto di marca Maregiglio: i biancorossi concedono pochissimo agli avversari e vanno a canestro con quasi tutti i suoi giocatori e in particolare Piccoli, Burzi, Gruevski e Bassi. Finisce così con più che meritato successo di 18 punti. In classifica la Maregiglio aggancia Argentario e Team 90 Grosseto, che hanno però una gara in meno. Venerdì prossimo ultima di regular season a Follonica.

Follonica Basket-Maregiglio Gea Grosseto 52-62

FOLLONICA: Petri 8, Bartolozzi 4, Bianchi 8, Contrino, Vichi 3, Ranieri 2, Bagnoli 12, Presenti 4, Rocchiccioli 7, Biagetti 3. All. Giuliano Vichi.

MAREGIGLIO GEA: Delfino, Tamberi, Baffetti 12, Scarpino 5, Pieri 4, Muntean 2, Burzi 6, Gruevski 16, Bassi 4, Scurti 6, Bocchi 5, Grilli. All. Pablo Crudeli.

ARBITRO: Bettazzi di Arcidosso.

PARZIALI: 7-12, 24-25, 43-44

USCITO PER FALLI: Scurti.

Con il cuore e con i denti la Maregiglio Gea chiude la regular season del campionato under 18 silver con una vittoria (62-52) nel derby al Palagolfo di Follonica. I ragazzi di Pablo Crudeli, che hanno dovuto rinunciare all’ultimo momento al bomber Giovanni Piccoli, punto di riferimento dei biancorossi, hanno iniziato nel migliore dei modi il confronto portandosi anche a sette punti di vantaggio nel primi 12 minuti. Con il passare del tempo Follonica si è rifatto sotto andando all’intervallo lungo sotto di un solo punti. Nella terza frazione gli azzurri si sono portati avanti sul 38-36 e lo stesso hanno fatto sul 48-46 dopo 35 secondi dall’inizio dell’ultimo quarto. Le due triple di Lorenzo Scurti e quella di Sesar Bocchi hanno permesso ai grossetani di portarsi nuovamente avanti e di allungare nel finale. Con questo successo la Maregiglio si porta momentaneamente al secondo posto alle spalle della Memoria Livorno, in attesa del recupero di martedì 5 alle 19,30 tra Pall. Piombino e Team 90 Grosseto. Vincendo sarebbero i ragazzi di Alberto Eracli a qualificarsi per i playoff, altrimenti toccherà alla Maregiglio, che ha disputato un girone di ritorno straordinario.

Grande prova del Camping Il Sole U14 che con sei giocatori s’arrende all’overtime a Livorno

Guglie Invictus Livorno-Camping Il Sole Gea Grosseto 84-75

GUGLIE: Borriero 20, Vitale 6, Marchiori 2, Andolfi, Balzano 22, Ghignola, Pucini 20, Festa, Paroli 13, Simoncini 1.

CAMPING IL SOLE: Di Nisio 11, Anselmi 21, Chinellato 17, Carlea, Boncompagni 8, Ruta 17. All. Elena Furi.

ARBITRO: Ricciuti.

PARZIALI: 23-11, 31-28; 46-43, 63-63.

Grande prestazione di carattere del Camping Il Sole Gea che, nella seconda giornata del torneo di classificazione under 14 maschile, s’arrende sul campo dell’Invictus Livorno (84-75) dopo la disputa di un tempo supplementare. I ragazzi di Elena Furi sono stati straordinari, visto che a referto il Grosseto ha messo solo sei giocatori, che hanno giocato alla morte, sfiorando anche la vittoria. Chiuso in ritardo di dodici punti il primo quarto, Il Sole ha subito ridotto lo svantaggio andando all’intervallo lungo sotto di tre lunghezze. La partita è proseguita su binari di equilibrio fino alla sirena del 40’, con i grossetani che hanno avuto la palla della vittoria in mano. Nell’overtime, però, la stanchezza si è fatta sentire e i livornesi hanno allungato, portando a casa la vittoria, I quattordicenni della Gea meritano però un grosso applauso per come hanno lottato e giocato con il coltello tra i denti.

3 vs 3

Niente finale regionale per le Under 14 della Gea impegnate domenica mattina a San Vincenzo nelle qualificazioni del torneo 3 vs 3. Sofia Tanganelli, Rachele Di Stano, Alice Panella e Linda Vinci sono arrivate seconde nel loro girone, vincendo il primo incontro per 3-0, perdendo il secondo 6-16 e vincendo l’ultima per 17-3. La Gea Basketball il prossimo 24 marzo sarà dunque rappresentata in finale solo dalle under 13.

Con tre nuovi innesti, la Sanitaria Ortopedica riceve sabato il San Giovanni Valdarno

Ultimo turno casalingo della regular season per la Sanitaria Ortopedica Gea Grosseto, rinforzata da tre giocatrici del Costone Siena, che riceve sabato alle 18 la visita del Galli San Giovanni Valdarno al Palasport di via Austria. Una gara importante e delicatissima per le ragazze di David Furi, tornate alla vittoria nello scorso fine settimana, contro un quintetto che martedì sera ha compiuto la bella impresa di andare a vincere sul campo della Pallacanestro Viareggio. Un successo che rilancia le valdarnesi nella corsa per le prime quattro posizioni della classifica. Le ragazze di David Furi hanno però l’occasione di allungare sulle rivali di turno, in attesa di avere buone notizie da Firenze, dove l’imbattuta Pielle Livorno si misura con il quartiere 5.

«La strada è ancora lunga – dice il coach David Furi – mancano due giornate di regular season, la fase ad orologio e i playoff tra le prime quattro. Tanto per cominciare la partita con il Galli è di quelle delicatissime: all’andata per batterle, con sole sette giocatrici a referto, servì una grande impresa, una difesa super. Ma anche in questa occasione servirà un’ottima prestazione per superare un quintetto galvanizzato dal successo di Viareggio».

TRE NUOVI INGAGGI. La Sanitaria Gea, per veder accrescere le proprie chance di arrivare ai playoff al secondo posto, ha ingaggiato proprio alla chiusura del mercato invernale tre giocatrici del Costone Siena, Beatrice Balestrazzi, Angela Alessandra Sposato e Costanza Balestrazzi, tutte classe 2000, che hanno fatto parte della rosa della serie B ma che ultimamente hanno giocato in Promozione. «Le abbiamo prese – spiega David Furi – con il doppio tesseramento. Potranno giocare sia in Promozione con il Costone che nella Gea. Ci possono sicuramente dare una mano per un discorso di rotazione e poi questa mossa può aprire una strada per il futuro. L’accordo con il Costone può portare nuove forze a Grosseto, ma anche dare la possibilità di vetrina a Siena per le nostre giocatrici migliori. Una sinergia che può insomma avere benefici per entrambe le società».

Le convocate. Per la gara di sabato sera, intanto, il coach grossetano riabbraccia Bianca Bellocchio, per cui sono state convocate: Asia Severini, Giulia Camarri, Chiara Cazzuola, Elena Furi, Caterina Mancioppi, Bianca Bellocchio, Sarah Tamberi, Francesca Benedetti, Marta Nalesso, Angela Alessandra Sposato, Beatrice Balestrazzi, Costanza Balestrazzi.

La Serie D mantiene quattro punti di vantaggio sul Campi Bisenzio, ko nel posticipo*

La Gea Basketball Grosseto, nonostante, la prima sconfitta casalinga della stagione contro il Galli San Giovanni Valdarno, conserva quattro punti di vantaggio nei confronti del Campi Bisenzio, dopo la ventiduesima giornata. La formazione, nel posticipo di giovedì è stata battuta in casa (73-78) dall’emergente Club Biancoverde Firenze, che ha agganciato il Certaldo al terzo posto.