L'U14 Silver s'arrende alla PSM. L'U18 Silver piega Rosignano al supplementare. Il programma del we

15 febbraio 2019
L

Under 14 Silver | Pall. San Miniato-Simply Market Gea 50-39 (16-8, 25-15; 37-24)
Tanganelli 10, Di Stano 16, Panella 2, Scalora, Landi, De Michele, Vinci 9, Saccardo, Faragli 2. All. Luca Faragli.

Quarta sconfitta di fila per la Simply Market Gea nel campionato under 14 femminile Silver, che raggruppa le migliori otto società della Toscana. Le biancorosse di Luca Faragli si sono trovate di fronte la Pall. San Miniato, una delle favorite per la Final Four, che ha fatto valere il fattore campo, mettendo in chiaro le cose fin dal primo quarto, chiuso avanti per 16-8. Le ragazzine grossetane hanno comunque lottato con i denti riuscendo a giocare alla pari con le quotate avversarie, guidate da Andrea Ierardi, per il resto del confronto, chiudendo con un più che onorevole passivo di undici punti, 50-39.

Maregiglio Gea-Sei Rose Rosignano 76-70 (17-22, 34-39; 46-54, 64-64)
Note: usciti per falli Parri e Diop. Arbitro: Posarelli di Grosseto.
MAREGIGLIO: Delfino Marsili 4, Guarente, Tamberi, Baffetti 9, Scarpino 1, Muntean 2, Burzi 8, Gruevski 13, Bassi, Bocchi 2, Piccoli 37, Grilli. All. Pablo Crudeli.
SEI ROSE ROSIGNANO: Cavasin 2, Murtas 15, Gerini 4, Mazzoni, Pierini 7, Cambi, Parri 5, Mane 26, Diop 10. All. Montagnani.

Con una prestazione tutta cuore, carattere e grinta e con un Giovanni Piccoli straordinario con 37 punti, la Maregiglio Gea piega il Sei Rose Rosignano (76-70) nel posticipo del campionato under 18 silver. Per trovare un vincitore in una sfida all’ultimo canestro ci sono però voluto i supplementari, nel corso del quali i ragazzi di Pablo Crudeli (espulso per proteste nel quarto periodo) hanno trovato il break vincente, dopo essere stati costretti a inseguire i bravi avversari per i primi tre quarti, a causa dell’imprecisione al tiro e nei passaggi,

I livornesi partono forte con tre triple nel primo quarto, mentre i grossetani faticano a trovare il canestro, chiudendo sotto di cinque punti, 17-22. Nel secondo quarto la Gea recupera lo svantaggio portandosi sul pari, ma poi il Sei Rose mantiene un distacco contenuto con tiri che centrano sempre la retina, mentre i grossetani si fermano: 34-39. Dopo l’intervallo lungo la Maregiglio pareggia di nuovo ma poi non tiene il passo degli avversari che segnano altre due triple (alla fine saranno sette). La gara in questa fase di gioco è nervosa, a tratti concitata e non premia gli sforzi dei biancorossi, che al 30’ sono in ritardo di otto punti, 46-54. Nell’ultino periodo regolamentare l’arbitro Pastorelli allontana Crudeli per protesta, ma la squadra, trascinata da Piccoli, che firma 14 dei 18 punti della squadra nei dieci minuti, combatte con il colletto tra i denti per arrivare alla parità alla sirena, sul 64-64, grazie a due tiri liberi allo scadere messi a segno da Piccoli. Il tempo supplementare è combattuto ma la Gea impone il suo gioco, anche se priva del coach, prende e mantiene un piccolo margine fino alla sirena, 76-70.

La Maregiglio si gioca il 4° posto nel torneo Under 18 a Livorno. Gli impegni delle formazioni under 14

Insidiosa trasferta per la Maregiglio Gea nella settima giornata di ritorno del campionato under 18 silver. I biancorossi di Pablo Crudeli, dopo aver vinto al supplementare il posticipo con il Se Rose Rosignano, sono attesi sabato alle 18,30 ad uno spareggio per il quarto posto contro la Pielle Livorno, reduce dal successo con il Follonica Basket. Le due formazioni sono appaiate a 20 punti e tutto lascia prevedere un gran duello. La classifica del girone F: Meloria Livorno 28; Argentario 24; Pallacanestro Grosseto 22; Maregiglio Grosseto e Pielle Livorno 20; Sei Rose Rosignano e Pall. Piombino 10; Follonica 8; Elba Rekord 2; Fides Livorno 0.

Domenica alle 9,30 il Camping Il Sole Village riceve, al palasport di via Austria, la visita del Ludec 1991 Porcari nella prima giornata del torneo di classificazione under 14 maschile, del quale fanno parte anche Cecina, Pediatrica Amaranto Livorno, Cascina e Invictus Livorno.

La Simply Market, nel campionato under 14 femminile silver, cerca il primo successo, dopo 4 ko, ospitando domenica alle 15,30 in via Austria il Baloncesto Firenze.

La Sanitaria Gea si gioca il secondo posto sabato sera sul campo del Viareggio

La Sanitaria Ortopedica Grosseto si gioca il secondo posto solitario nel campionato di serie C femminile sabato sera alle 18,30 sul parquet della Pall. Femm. Viareggio. Le ragazze allenate da David Furi sono reduci da due brutte sconfitte contro il fanalino Don Bosco Figline e il Quartiere 5 Firenze. Quella in Versilia è dunque un incontro da vincere a tutti i costi per non essere risucchiate proprio dalle viareggine e dal Quartiere 5 (favoritissimo nel confronto con il Piombino) che occupano la terza posizione, a due soli punti di distanza da Nalesso e compagne. La piazza d’onore alle spalle della regina Pielle Livorno sarebbe fondamentale per il cammino durante i playoff. Il team Gea si è presentato al via con l’obiettivo di migliorare la semifinale della passata stagione e tutto sembrava filare liscio nel girone d’andata, prima dell’infortunio di Chiara Camarri e delle difficoltà di partecipare agli allenamenti di alcune atlete, a causa di impegni di lavoro e di studio.

Il coach Furi, per questa terza trasferta di fila, auspica di rivedere il cuore, l’attaccamento alla maglia, la grinta e l’intelligenza tattica che hanno contraddistinto questa squadra.

«Sarà dura giocare in un “catino” infernale – dice coach David Furi – avremo contro non solo il Viareggio, ma un intero ambiente, il pubblico. Ci aspettano al varco. Dobbiamo rimboccarci le maniche, mostrare il carattere per confermare quanto di buono abbiamo fatto fino ad adesso. Non a caso siamo secondi. Se vinciamo possiamo dare una spallata alla classifica, altrimenti veniamo risucchiati».

«Bisogna vedere – prosegue il tecnico grossetano – le scorie che ha lasciato la sconfitta con il Quartiere 5. Dobbiamo essere tranquille per un confronto fondamentale per la nostra stagione».

Assente ovviamente Chiara Camarri che giovedì si è operata a Perugia, dopo la rottura del crociato di un ginocchio.

A Viareggio sarà dunque presente lo zoccolo duro della Sanitaria Gea: Giulia Camarri, Chiara Cazzuola, Elena Furi, Caterina Mancioppi, Sarah Tamberi, Francesca Benedetti, Marta Nalesso, Bianca Bellocchio.

Il programma del 15° turno: Viareggio-Sanitaria Gea, SBL Altopascio-Pielle Livorno, Quartiere 5 Firenze-Pall. Piombino, Galli SGV-Don Bosco Figline, San Miniato-Baloncesto Firenze.

Classifica: Pielle Livorno 28; Gea Grosseto 20; Viareggio, Quartiere 5 Firenze 18; Galli S.Giovanni Valdarno 16; Altopascio 14; San Miniato 12; Baloncesto 8; Figline 4; Piombino 2.

Nel 20° turno la Gea Basketball riceve domenica il Gialloblù Castelfiorentino

La regular season del campionato di serie D di basket è arrivata a due terzi del suo cammino. La Gea Basketball Grosseto, regina solitaria del girone A, nel ventesimo turno è attesa domenica alle 18 al Palasport di via Austria, ad un incontro sulla carta facile facile contro il Gialloblù Castelfiorentino, penultimo in classifica con appena quattro punti. I ragazzi di Pablo Crudeli, che hanno vinto sedici (nove in casa e sette fuori) delle 19 gare disputate, possono approfittare di una giornata tranquilla per rifiatare un po’ in vista dell’impegnativa volata finale. Tra l’altro la Gea è attesa da sabato 23 febbraio a domenica 3 marzo a tre gare in otto giorni, con l’infrasettimanale del 27 febbraio contro il Galli San Giovanni Valdarno.

Il coach biancorosso mette in guardia però sulle insidie della sfida contro un avversario che sta lottando per evitare la retrocessione in Promozione.

«E’ una partita tranquilla solo sulla carta – sottolinea il coach Pablo Crudeli – tutte le gare vanno giocate con la massima determinazione e concentrazione e anche questa non può essere sottovalutata. Va presa insomma come le altre».

La Gea, reduce dalla convincente vittoria ottenuta sul parquet di Sesto Fiorentino contro un quintetto in lotta per un posto tra le prime quattro compagini del girone, deve fare ancora a meno di uno dei suoi giocatori più rappresentativi, Jacopo Roberti, fermo anche per questa settimana a causa di uno stiramento alla schiena, e ovviamente Samuele Tattarini, che si sta preparando per l’operazione al ginocchio dopo la rottura del crociato. Il tecnico argentino contro il Castelfiorentino (battuto in trasferta all’andata per 82-58), magari dopo aver ottenuto il necessario margine di vantaggio utilizzando i giocatori migliori, avrà l’occasione per testare le condizioni dei ragazzi della under 18 chiamati anche in questa occasione a completare la lista dei convocati: Marco Baffetti, Giovanni Piccoli, Nikola Gruevski e Sesar Bocchi.

Arbitri: Davide Martini di Porcari e Samuele Montalbano di Pontremoli.

I convocati: Zambianchi, Santolamazza, Perin, Furi, Ricciarelli, Canuzzi, Baffetti, Romboli, Gruevski, Bocchi, Piccoli, Morgia.

Nella foto la pivot Chiara Cazzuola

Uff. Stampa Gea Basketball Grosseto