Solo sconfitte nel we del 26 e 27 per le giovanili

3 dicembre 2016
Solo sconfitte nel we del 26 e 27 per le giovanili

Due sconfitte nelle due partite disputate dalle giovanili impegnate nel fine settimana per l’ASD Follonica Basket sia per l’U15 impegnata a Grosseto che per l’U18 in casa contro l’US Livorno.

U18 Reg | Grosseto team 90 – Follonica 42 -53
Follonica: Contrino Francesco 4, Petri Filippo 10, Babboni Andrea 4, Ranieri Alessandro 6, Facchielli Dennis 2, Bianchi Lorenzo 9, Marchi Giacomo, Maiano Andrea , Vichi Lorenzo, Presenti Davide , Frare Riccardo, Fusco Nicolò 7 coach Cosimi Paolo
Grosseto: Tanasi7, Buccito 4, Staccioli, Marletta 2, Facchini 1, Briganti 9 Gambelli 4, Nencioni 7, Menaci , Cargiolli 4, Muntean 10, Falconi 1 coach Di Patria

Il primo impegno è stato per l’U18 regionale venerdì 25 alle ore 18.30 contro l’US Livorno per la sesta di andata della prima fase.
Purtroppo sin dall’inizio è stata chiara la differenza tecnica tra le due squadre a favore degli ospiti che hanno preso in pugno la gara da subito e per tutta la gara. Inoltre la squadra del Golfo anziché reagire di squadra, nel tentativo di salvare singolarmente la situazione, ha iniziato a cercare soluzioni individuali che hanno aggravato il punteggio.
La strada per rendere decorosa la stagione è lunga ma ancora percorribile se ogni componente della squadra prenderà coscienza dei propri limiti e da questi partire per migliorarsi, altrimenti la stagione potrebbe continuare con sconfitte pesanti e dolorose.
Il punteggio finale di 31-87 per gli ospiti non lascia spazio a discussioni.
Altri risultati
Cus Pisa-Donoratico 73-40, Ies Pisa-Meloria si gioca il 30-11 riposava Argentario
Prossimo turno Donoratico-Argentario, Us Livorno-Argentario, Meloria-Livorno-Follonica 3 dicembre ore 18
Classifica dopo 6 turni Meloria Li e US Li 8, Ies Pisa e Cus Pisa 6, Argentario 4, Follonica 2, Donoratico 0

U15 | Follonica – SVB: 61 – 39 (18-9, 10-11, 19-9, 14-10)

Si interrompe la striscia vincente dell’under 15 che dve rinunciare al proprio play titolare Bagnoli e contemporaneamente incappa in una serata no dove nulla sembra andare per il verso giusto.
Cosimi parte con Presenti in quintetto a dar man forte alle guardie ma la difesa di Grosseto è decisa e non molla un centimetro buttandosi su ogni palla . Gli ospiti soffrono ma riescono a tenersi in partita con Fusco e Petri anche se concedono troppo sotto le plance dove uno spento Maiano – peraltro reduce da infortunio e non potrà più essere utilizzato dopo l’intervallo – ma sostanzialmente tutto il quintetto si dimentica, letteralmente di tagliafuori, concedendo fino a 4 tiri consecutivi ai padroni di casa che peraltro non appaiono irresistibili e chiudono la frazione avanti di due lunghezze ( 12-10 )
Con l’inizio delle rotazioni se migliora la situazione sotto le plance grazie alla maggiore consistenza di Babboni e Ranieri, invece aumentano le difficoltà a portare avanti la palla ed a creare gioco anche, e bisogna darne atto, per la buona difesa dei padroni di casa cui il metro arbitrale, molto lasso, sembra dare fiducia al contrario degli ospiti che mai si sono adeguati a tale metro anzi innervosendosi oltremisura.
Grosseto ne approfitta ed allunga grazie a Muntean che, nel quarto realizza ben 8 dei 16 punti della sua squadra . Follonica sembra incapace di riorganizzare le idee e concede sempre moltissimo sotto le plance e va all’intervallo lungo sul 28 – 19 limitando i danni con un paio di canestri di Bianchi nel finale di tempo.
Alla ripresa del gioco il quadro della partita non cambia, arbitraggio molto permissivo che consente anche gesti non propriamente sportivi riuscendo a punire solo capitan Petri per una reazione e lasciando correre il resto ( al termine saranno 14 i falli fischiati a Follonica e 12 aia padroni di casa ). I ragazzi di Cosimi sono nel pallone e toccano uno svantaggio a metà quarto di 16 punti con Tanasi che trova buoni canestri in penetrazione.
Cosimi prova la carta del pressing e per la prima volta la squadra ha una buona reazione anche se il quarto si chiude sotto di 15 lunghezze ( 42-27) .
Alla ripresa del gioco Follonica sembra ad iniziare a credere nella rimonta e grazie a dei buoni recuperi con Marchi e Contrino si porta a 6 lunghezze riaprendo a 4’ dal termine la gara.
Ma Grosseto non ci sta aumenta la pressione e riesce a trovare la bomba di di Staccioli che ricaccia indietro gli ospiti che si scontrano anche con qualche decisione dubbia , ma coerente con tutta la direzione di gara, e sono costretti a gettare la spugna.
Le cifre sono impietose per la Cosimi band con ben 47 palle perse, 19 su 55 al tiro da 2 ed 1 su 10 ai liberi. In piccolo passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni ma anche la nota positiva della continua crescita di alcuni che pur partendo dalla panchina riescono sempre a dare il meglio di se.
Altri risultati Elba-Arcidosso 62-57, Rosignano-Valdicornia 60-37, Gea Grosseto-Argentario si gioca il 30 novembre
Prossimo turno Arcidosso-Valdicornia, Argentario-Rosignano, Gea Grosseto-Pall.Grosseto, Follonica-Elba 3 dicembre ore 17.30 Palagolfo
Classifica Rosignano 10, Gea Grosseto 8, Follonica 6, Arcidosso-Argentario-Pall.Grosseto 4, Valdicornia ed Elba 2

U13 | Follonica – San Vincenzo Basket 28-20
Recupero della 4° giornata di Campionato per l’Under 13 che ha affrontato i pari età del San Vincenzo Basket al Palagolfo di Follonica mercoledì alle 17.30
I ragazzi e le ragazze di Luca Triglia partono bene e prendono subito un buon vantaggio nel primo quarto nonostante i molti errori al tiro dovuti a scelte non corrette.
Nel secondo periodo gli ospiti si rifanno sotto ma gli azzurrini tengono bottai ragazzi ristabilendo le distanze andando negli spogliatoi sul punteggio di 28-20 in proprio favore.
Al rientro in campo il Follonica è più attento e preciso al tiro allungando ulteriormente sugli ospiti e pur commettendo troppe ingenuità la squadra cerca sempre di trovare soluzioni insieme ai compagni . L’ultimo periodo vede aumentare il vantaggio fino a sfiorare le 30 lunghezze, per poi calare di concentrazione e concedere facili soluzioni agli avversari chiudendo il match sul punteggio di 61-39.

Nel complesso comunque una buona gara, con tutti i ragazzi che hanno contribuito al risultato e che ci permette di continuare a lavorare ancora più concentrati di prima.
La prossima gara sarà Domenica mattina alle 10:30 in casa contro Rosignano.

Follonica : Bernardi, Latini, Paolucci, Caloro, Martini, Villani, Saracino, Baldi, Chiti, Nuti, Battaglini, Cornacchini.

Ripartono le 4 Under dell’ASD Follonica Basket

Le 4 squadre under, in attesa della partenza del Campionato Esordienti e la ripresa del Trofeo Aquilotti, saranno in campo tra sabato e lunedì.
I primi a calcare il parquet del Palagolfo sarà l’U15 Regionale di Paolo Cosimi nella giornata di sabato 3 dicembre alle 17.30 per la sesta di andata avendo come avversario di giornata il Basket Elba Portoferraio.
I ragazzi follonichesi devono riscattare l’opaca prestazione di Grosseto dove sono stati sconfitti per 53-42 dalla Pall.Grosseto mentre gli ospiti hanno raccolto i primi 2 punti battendo a Portoferraio l’Arcidosso per 62-57.
La squadra sarà pressoché al completo, pertanto tutto passa dall’atteggiamento mentale dei ragazzi del Golfo dato che la cifra tecnica è sicuramente a loro favore.
L’U18 Regionale di Andrea Benini si presenta al cospetto della capolista Meloria nella palestra Bastia di Livorno sabato 3 alle ore 18 nell’ultima di andata con poche possibilità di tornare con i 2 punti dalla trasferta mentre il reale obiettivo sarà far vedere dei passi avanti rispetto alle precedenti prestazioni.
Domenica 4 alle ore 10.30 al Palagolfo per la quinta di andata nel campionato u13 si affronteranno per una partita dal pronostico aperto Follonica e Rosignano con entrambe le squadre uscite vincenti dal loro ultimo impegno.
Il Follonica si presenta con 3 vittorie di fila ed una sconfitta all’esordio, mentre il Rosignano è a quota 2 con 1 vittoria e 2 sconfitte ma con una partita in meno rispetto agli azzurri ed avendo incontrato squadre di buon livello.
Chiuderà gli impegni l’U14 Regionale lunedì 5 alle ore 18 a Venturina per giocare contro il Valdicornia. La squadra di Luca Triglia, formata da 5 elementi del 2003 ed il resto da 2004 che affrontano anche il campionato U13, si trova a 4 punti con 2 vittorie e 2 sconfitte mentre i padroni di casa sono anch’essi a quota 4 ma con 2 vittorie e 1 sconfitta. Anche questa gara si presenta equilibrata con gli azzurri che, se manterranno il giusto atteggiamento per tutta la gara, potranno giocarsela alla pari.

Alessandro Babboni
Addetto stampa ASD Follonica Basket