Settore giovanile a tutto motore!

29 novembre 2016 AUTORE: affricostaff
Settore giovanile a tutto motore!

Giovanile a tutto motore nel weekend biancoblu: dal minibasket ai più grandi tanti successi e spunti su cui impostare il lavoro settimanale per i ostri coach.

Una vittoria e una sconfitta per i più grandi del nostro settore giovanile. Gli under 18 regional sconfiggono Figline in casa nel Monday Night con il punteggio di 58-49. Gara tutt’altro che positiva, a partire dall’approccio avuto alla gara, caratterizzato dai tanti errori in transizione difensiva. Nel terzo quarto il break è ad opera di Boccaccini che grazie alla sua buona mira dall’arco porta avanti i padroni di casa. Figline lotta ma non riesce a ricucire il margine in tempo per impensierire i biancoblu.

Netta sconfitta invece per gli under 18 èlite, che hanno oltremodo sofferto la fisicità e l’intensità della Pallacanestro Empoli che in tre quarti va oltre i 90 punti segnati. La grinta e l’orgoglio non bastano per contrastare la forza dei padroni di casa che volano oltre la tripla cifra finale. Giovedì in casa contro la SB Arezzo servirà un cambio di passo, soprattutto mentale per cambiare il trend delle ultime prestazioni.

Ancora un successo in volata per gli under 16 di Calamassi: al PalaOrlandi di Siena, l’incontro finisce 39-43 per i biancoblu. Punteggi sempre bassi nel corso dell’incontro, caratterizzato da qualche errore ed imprecisione di troppo, 5-24 ai liberi è il dato che più salta all’occhio dallo scout finale. Con la grinta invece i ragazzi sono riusciti a conquistare un’altra vittoria al fotofinish che li spinge nella parte alta della classifica.

I più piccoli del settore giovanile, gli under 13, erano invece di scena a Valdisieve. Punteggio senza storia, sempre a favore dei biancoblu, che hanno mostrato tanti miglioramenti, sia individuali che di squadra, fornendo una prestazione precisa e molto incoraggiante per il futuro. Anche i compagni degli Esordienti competitivi, conquistano un altro sorriso nel derby con gli amici del Pino Dragons. Tanti dettagli da curare ma l’impostazione generale mostra l’identità delle squadre “affricane”. Identità che piano piano sta acquisendo anche il gruppo degli esordienti non competitivi che giocano alla pari con Firenze 2 mostrando grinta e intensità difensive, ma risultando ancora imprecisi in attacco. Infine gli Scoiattoli scesi in campo sabato al PalaAffrico contro la Sancat, primo tempo un po’ spento poi si svegliano i nani terribili di Grofi che combattono con grinta ed entusiasmo.

Chiudiamo con la prima squadra, a riposo nel weekend, tornerà in campo domenica sera sul campo del Cus Siena. Gli universitari senesi sono probabilmente la squadra più attrezzata del campionato. Al comando da domenica c’è Figline a 12 punti, seguita propria da Siena a 10 che però deve scendere in campo mercoleì nel derby con Libero Siena. A 10 c’è anche la Buratti Affrico insieme all’Amen Arezzo in un campionato sempre più equilibrato.