Il recap del Memorial Scali 2019

16 settembre 2019
Il recap del Memorial Scali 2019

E’ iniziato il 7° Memorial Francesco Scali, una due giorni che ha in se tutti i connotati ed i sapori del prossimo campionato.

Le avversarie del Basketball Club Lucca sono il Basket Golfo Piombino. L’Use Empoli e il Basket Cecina, tre squadre che sicuramente saranno protagoniste e lotteranno per la vetta della classifica.

SEMIFINALE
PIOMBINO – BC LUCCA 78-61 (28/22 – 10/13 – 27/15 – 13/11; 28/22 – 38/35 – 65/50)
Vico 13, Okiljevic 1, Simonetti, Pierini 2, Kushev 6, Bartoli 2, Banchi 7 Geonovese 6, Del Debbio, Drocker 8, Petrucci, Pagni 6 All. Catalani, Ass. Puschi

Il memorial inizia alle 18:00 con il primo incontro che vede sfidarsi sul parquet del Palatenda di Piombino, il Basket Cecina e l’Use Empoli, mentre alle 20:30 è il Basketball Club Lucca a scendere in campo per confrontarsi con il forte Basket Golfo Piombino.

Per il Bc Lucca è in pratica la prima partita ufficiale della nuova stagione, i falli questa volta contano, il punteggio non sarà azzerato ad ogni quarto, insomma questa è una vera e propria partita, un banco di prova importante per testare schemi e moduli di gioco che Catalani ha spiegato ai suoi ragazzi nei recenti allenamenti.

Il Bc Lucca parte con quello che dovrebbe essere il quintetto della stagione, composto da Banchi, Vico, Petrucci, Genovese e Kushev, il Piombino risponde con Procacci, Sodero, Mazzantini, Elantonio e Persico

E’ Piombino che da subito scandisce il ritmo, mentre Catalani si affida a Vico che nell’uno contro uno ha spesso la meglio sulla difesa, riuscendo ad andare a canestro, ma anche a Genovese autore di un paio di bombe, molto lavoro invece per il lungo Kushev che si trova di fronte un forte Persico, quando la sirena del primo tempino suona, i padroni di casa conducono per 28/22.

Nel secondo quarto il Piombino intensifica la difesa permettendo agli altri compagni di squadra di arrivare al più 9, ma il Bc Lucca non ci sta, recupera, impatta il parziale e ancora una bomba di Genovese permette ai lucchesi di chiudere il quarto sul 13/10 e andare al riposo, sotto di soli tre punti.

Al rientro in campo il Piombino rompe gli indugi, difende e attacca con molta grinta, rifilando purtroppo ai lucchesi un pesante parziale 27/15, addolcito comunque da due triple di Drocker, l’ordine che arriva dalla panchina è “non mollare !” e così è, nell’ultimo quarto i ragazzi di Catalani mettono a segno un bel 9/0 costringendo il Piombino a rivedere alcune scelte fatte, il Bc Lucca recupera fino al meno 4, ma il Piombino è decisamente forte e molto ben rodato, a differenza del Bc Lucca che ancora sta cercando l’esatta “quadra” di una compagine quasi completamente nuova.

La sirena finale chiude la partita sul 78/61, tanti i punti di differenza, però le impressioni ricevute sono buone, occorre sicuramente ancora tanto lavoro, più continuità di gioco e una difesa più attenta, ma le premesse ci sono tutte.

Con la sconfitta il Bc Lucca si giocherà la finalina per il terzo e quarto posto contro il Cecina di Roberto Russo che è uscito sconfitto nella prima partita del Memorial Francesco Scali contro l’Use Empoli, mentre la finale sarà alle 20:30 tra Piombino ed Empoli.

FINALE 3°/4° POSTO
BC LUCCACECINA 79-83 (15/18 – 24/21 – 17/23 – 23/21; 15/18 – 39/39 – 56/62)
Drocker 16, Vico 15, Sasha 2, Genovese 13, Del Debbio 6, Petrucci 20, Simonetti, Pagni, Pierini, Okieljevic 2, Bartoli 5, Banchi

Purtroppo non finisce bene il Memorial Scali per il Bc Lucca, torna a casa con la quarta posizione, in campo si è visto impegno, voglia di far bene, ma ancora ai ragazzi di Catalani sembra mancare il giusto affiatamento, specialmente per evitare di lasciare qualche spazio di troppo alle incursioni degli avversari.

All’inizio del campionato manca ancora qualche settimana, ci sarà da lavorare sodo, ma siamo certi che Catalani e company si faranno trovare pronti per l’inizio del campionato.

Sul Parquet il Basketball Club Lucca e il Cecina dell’ex Roberto Russo, due squadre rifondate quasi completamente che si daranno battaglia nel prossimo campionato di Serie B

Palla in aria e questa volta il Bc Lucca cerca di prendere da subito le redini dell’incontro, il punteggio è altalenante con i lucchesi che tentano di scappare ed il Cecina che puntualmente li recupera, il primo quarto finisce 15/18

Nel secondo tempino i ragazzi di coach Catalani partono davvero bene allungano fino al più sei e sembrano intenzionati ad allungare ancora, è la difesa però la più impegnata a reggere la spinta del Cecina, con la conseguenza di mandare troppe volte in lunetta i cecinesi che ne approfittano per rosicchiare un punto per volta.

In attacco Vico gioca molti palloni, ma con percentuali basse , non è il solo però a sbagliare, il Cecina approfitta nel miglior modo della situazione recuperando lo svantaggio ed in chiusura di quarto va ad impattare con una tripla per il 39/39

Si riparte dopo il riposo lungo con Del Debbio, Vico, Petrucci, Genovese, Sasha, ad aprire la serie è il Cecina per il vantaggio 41/39 la partita prosegue per i prime tre minuti ancora in alternanza , poi un paio di palle perse permettono ai bianco/blu del Cecina di realizzare un mini break, per il 51/45 ai cinque del terzo.

In campo adesso c’è Del Debbio, Drocker Genovese, Vico, Pagni, intanto il Cecina va in lunetta, mentre in sequenza per il Bc Lucca sbagliano, Vico, Genovese, ancora Vico poi Drocker ed infine ad interrompere il digiuno ci pensa Del Debbio, mentre i ragazzi di Russo continuano a macinare punti.

Ai liberi questa volta c’è Vico, 2/2, ancora un minuto e trenta di gioco con il tabellone che segna 57/52 per i bianco/blu, una palla persa dai lucchesi regala la tripla del 60/52, di nuovo liberi per i bianco/rossi con Genovese 62/53, è un buon momento per i ragazzi di Catalani, Drocker si ritrova con la palla in mano e dagli oltre 6 metri infila una bella tripla per il 62/56 di fine terzo.

Si riparte e questa volta è il Bc Lucca che apre le danze 62/58 , l’intensità è decisamente aumentata, si gioca molto di più in contropiede affidandosi di più alle individualità che al gioco, il Bc L comunque realizza con discreta metodicità, Petrucci dà una corposa mano a mettere su punti, ma la precisione da fuori che ha il Cecina non permette nessun tentativo di fuga, a quattro dal termine continuano a condurre per 73/69.

In campo per il lucchesi adesso c’è Sasha, Drocker, Petrucci, Bartoli, Okiejlevic, un minuto di gioco per questi ultimi due ragazzi, giusto per far respirare Vico e Genovese e di nuovo Catalani li ributta nella mischia.

Cecina che domina sotto canestro conquistando la maggior parte dei rimbalzi, gettandosi poi in contropiede realizzando punti pesanti, per il Bc Lucca accorcia Genovese dai liberi con tre canestri, poi Drocker per altri due punti, rimbalzo per Cecinesi e due punti facili che siglano sulla sirena il finale, 83/79

Valter Tardelli – Uff. Stampa Basketball Club Lucca