Passo indietro per l'U18, U13 in netta crescita. Continua il percorso di crescita per gli Aquilotti

Logo Follonica Basket

Dopo la buona prova di Portoferraio, per l’ Under 18 è arrivata una brusca frenata nel recupero della terza di andata disputata lunedì 3 dicembre alle ore 19.30 al Palagolfo contro il Piombino. Al di là della sconfitta 52-66 quello che è mancato sin dall’inizio è stato l’approccio mentale alla gara che ha visto gli ospiti determinati sin dal primo secondo con i ragazzi di Vichi che per i primi 5-6’ di gara sono rimasti con la testa negli spogliatoi affondando subito a -15 parziale che poi si è trascinato tra alti e bassi sino a fine gara. In alcuni momenti la squadra si è riavvicinata agli ospiti sino a toccare anche il -5 ma puntualmente arrivava la scelta sbagliata di tiro, la forzatura in entrata, la palla persa per un passaggio banale. Sintomatica della gara una palla contesa nel terzo quarto dove ben 4 ragazzi del Piombino si sono buttati per recuperarla mentre nessuno del Follonica si è voluto “sbucciare” le ginocchia sul parquet.
Venerdì 7 dicembre alle ore 18 per la settima di andata arriverà al Palagolfo l’Argentario che oltre ad esprimere un buon gioco è squadra determinatissima sul piano dell’aggressività, pertanto se i ragazzi di Vichi non vorranno passare un brutto pomeriggio l’atteggiamento agonistico e la concentrazione dovranno essere completamente diversi.
Classifica: Meloria Li 14,Argentario 12, Gea Gr,Pall. Gr e Pielle Li 8,Piombino e Rosignano 4, Follonica ed Elba 2, Fides Li 0
Prossimo turno Pielle-Meloria, Follonica-Fides Li, Pall.Gr-Piombino, Rosignano-Elba, Argentario-Gea Gr.

Ottima prova dell’ Under 13 di coach Mostardi nella seconda di ritorno della prima fase disputata a Porto Santo Stefano il 1 dicembre alle ore 17, nonostante la sconfitta si sono visti dei grandi passi in avanti; all’andata lo scarto fu di ben 50 punti per gli ospiti. I nostri ragazzi partono fortissimo, una super difesa e molti canestri in contropiede portano al vantaggio in doppia cifra alla prima sirena. Nel secondo quarto cala l’intensità e i padroni di casa ne approfittano, troppe palle perse permettono il sorpasso alla fine del primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi la squadra non è la stessa, Argentario ne approfitta ed allunga sul punteggio, a metà dell’ultimo quarto arriva anche il -16 per Follonica, ma i ragazzi non ci stanno, hanno una reazione è nel finale provano a riavvicinarsi, ma alla fine non riescono nell’impresa. Comunque molto positivo l’approccio, la strada è quella giusta!!!! FORZA RAGAZZI AVANTI COSÌ.
Prossimo turno sabato 8 dicembre alle ore 15 al Palagolfo avversario di turno Valdicornia che all’andata sconfisse gli azzurrini 84-53. L’auspicio è che il gap possa essere colmato.
Altro risultato di giornata Valdicornia-Grosseto 54-71 con Arcidosso a riposo.
Nel prossimo turno si gioca anche Argentario-Arcidosso con turno Classifica dopo 7 giornate: Pallacanestro Grosseto 12 (6-0),Argentario 8 (4-2), Valdicornia 6 (3-3), Follonica 2 (1-4), Arcidosso 0 (0-5).
Argentario – Follonica Basket 57-48 (9-19) (19-8) 28-27 (15-9) (14-13): Dell’Anna, Caroppo 5, Mezzani 5, Pacini 12, Cenerini T. 7, Signorini 2, Anselmi 2, D’Alessandro 5, Albano 9, Battaglini 1, Bernardi. All.: Mostardi Ass.: Bernardi

Partita molto impegnativa per gli Aquilotti 2009 del Follonica Basket, quella disputata il 24 novembre a Grosseto alle 16.30 al palazzetto di Via Austria contro la Biancorossa Grosseto 2008. I padroni di casa, più grandi di un anno, si sono dimostrati molto più avanti dei bambini follonichesi- che pur impegnandosi al massimo non sono riusciti ad aggiudicarsi nessuno dei 6 parziali.
Queste sono le classiche partite che servono a far capire che solo tramite l’assidua presenza agli allenamenti e l’impegno durante gli stessi si può arrivare dove gli avversari si trovano già.
Prossima partita per il gruppo di Walter Giovani lunedì 10 dicembre al Palagolfo alle ore 18 contro le bambine della Gea Grosseto Gazzelle.

Alessandro Babboni – Uff. stampa ASD Follonica Basket

7 dicembre [13:53]
di Redazione PlayBasket
Trovaci anche su:
Playbasket.it su Facebook Playbasket.it su Twitter Playbasket.it su Youtube